English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

12 risposte

Il testo originale della nostra Costituzione fu scritto, interpretato e votato da una schera di uomini che andavano dall'estrema destra all'estrema sinistra, con pochissime contrarietà. Una Costituzione che riuscì ad accontentare tutti senza tirarci troppo dalla parte degli USA nè dalla parte dell'URSS nè tantomeno di portarci in un caos anarchico o di ritornare dittatura. Un vero e proprio capolavoro d'arte. Ovviamente ha bisogno di una piccola ritoccatina qua e là una volta ogni tantissimi anni per riuscire a stare al passo coi tempi (SENZA ESAGERARE PERò, COME CHI HA CERCATO DI CANCELLARNE E RISCRIVERNE METà) ma per il resto è molto buona. Moooooooooooooooooooooooolto meglio di certe altre che nacquero dalla costrizione americana o sovietica tra la fine della Grande Guerra e l'inizio della Guerra Fredda, come ad esempio la Giapponese, che è stata modificata in modo sostanziale solo pochi mesi fa per dare al Giappone un esercito proprio (una nazione senza un esercito per difendersi toh ma si può essere più stupidi????).
Ovviamente però ogni Costituzione nasce in luoghi diversi in tempi diversi con condizioni diverse; ognuna ha i suoi vantaggi o svantaggi per persone diverse quindi è un po' difficile fare un confronto con le altre.

2007-03-15 12:02:17 · answer #1 · answered by Agostino A 4 · 2 1

certo ,basterebbe applicarla alla lettera:

2007-03-16 16:57:00 · answer #2 · answered by joint52 3 · 1 0

Luce, hai scritto che la nostra sarebbe una Costituzione comunista. Io ho l'impressione che tu non l'abbia mai letta, perlomeno tutti gli articoli. E' stato l'incontro tra i grandi partiti di massa: c'erano il Pci, il Psi ma anche la Democrazia Cristiana, i Liberali, il partito d'azione.

E' incredibile come il tifo per il berlusca faccia dire queste cose senza fondamento storico e di pura propaganda.
Ricordati che la nostra Costituzione è stata scritta col sangue dei martiti caduti sotto la violenza nazista e fascista.


ps: gradirei che citassi i punti in cui la Costituzione ti appare "comunista", dubito che ne troverai.

Cordialità

Luce: intanto, quello non è un articolo della Costituzione, bensì una delle disposizioni transitorie e finali (come quella che vietava il rientro dei Savoia in Italia)
Non cado poi nella tua trappola di gara a quali sono i morti migliori o peggiori. Non mi interessa. Rispetto per tutti quei cittadini italiani, soprattutto giovani, caduti da una parte e dall'altra per quella dissennata guerra voluta da Mussolini al fianco dell'alleato nazista. Non so se tu hai lo stesso rispetto per i partigiani morti.

2007-03-16 07:04:09 · answer #3 · answered by romance 5 · 1 0

la nostra costituzione scritta molti lustri fa , ma dire che il popolo e sovrano mi sembra un tantinello esagerato , su questioni di vitale importanza , non ha deciso il popolo , vedi euro , vedi referendum popolari sullo sbarramento al 5 per cento gia fatto che fine a fatto , come si e innescato questo meccanismo scellerato di fare politica , e tanto altro ancora . il riformismo bha ho i miei dubbi .

2007-03-16 03:13:11 · answer #4 · answered by cdomenico 1 · 1 0

difficile considerare una costituzione migliore delle altre. La costituzione italiana ha il merito di essere soprattutto un riuscito compromesso politico senza nulla togliere all'opera di ingegneria costituzionale che sostanzialmente non innovò il panorama delle costituzioni presenti all'epoca.

2007-03-15 19:48:13 · answer #5 · answered by swordy 1 · 1 0

Io non so se è considerata la migliore, ma sicuramente è una delle più recenti in europa visto che siamo arrivati per ultimi fra le grandi a questo grande traguardo, quindi dovrebbe essere una delle più moderne.
Ora c'è da valutare i cambiamenti che avvengono nel paese e se avviene un corretto aggiornamento della costituzione, questo varia a seconda del colore politico chi a UN OPINIONE CHI UN ALTRA

2007-03-15 18:54:34 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Luce fatti un giro nella GRANDE BERTA e poi partecipi a questo tipo di domande.
Anni fa si era considerata una delle migliori, adesso non saprei rispondere con tutti questi vole del murtadela, stechin, e mastenul.
Ciao

2007-03-16 08:56:19 · answer #7 · answered by megaries_1 6 · 0 0

l'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.

La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.

È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.

Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento.

La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche.

Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.

I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi.

Le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale.

Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.

Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.

I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.

La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica.

Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

l'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.

La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali.

Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge.

Non è ammessa l'estradizione dello straniero per reati politici.

l'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.

2007-03-15 19:07:09 · answer #8 · answered by ♥ღ♥MELISSA♥ღ♥ 5 · 1 1

vedo che c'è qualche malato di mente che rimpiange il duce, anche qui in answers, quindi la nostra Costituzione TENIAMOCELA STRETTA

2007-03-15 18:48:40 · answer #9 · answered by masitolt 1 · 1 1

si, ma solo all'estero!

Tant'è vero che noi che la vogliamo cambiare abbiamo i peggiori politici del mondo!!!!!

2007-03-16 05:36:59 · answer #10 · answered by chikkaboom 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers