English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

5 risposte

Perchè l'istruttoria di merito creditizio che una banca fa quando gli viene richiesto un finanziamento non si limita a guardare se uno ha dei protesti o se è cattivo pagatore.
Si guardano tante cose.
Innanzitutto si guarda a cosa servono i soldi. Ricordati che non si finanzia tutto. Io in banca ci lavoro. Ogni tanto mi capitano delle persone che mi chiedono un finanziamento. Io domando sempre per prima cosa: a cosa le servono? Mi rispondono perchè glielo chiedo, cosa mi interessa e cose del genere. Ebbene, io se non so a cosa gli servono i soldi non glieli do. Semplice.
Si guarda poi la capacità di rimborso di una persona. Se io presto dei soldi devo sapere in che modo il cliente me li può restituire. Se non c'è capacità di rimborso, cioè ho il semplice sospetto che il cliente non me li possa dare indietro, i soldi non glieli do.
Si guarda poi più in generale la correttezza del cliente. anche se non è protestato o segnalato ma si sa, anche da notizie raccolte in giro per la strada, che non è molto affidabile, non gli diamo soldi.
Ci sono poi delle analisi patrimoniali sul richiedente. che servono per capire se quello che compra è in linea col suo stile di vita. Se per esempio uno che sai che fa sempr fatica ad arrivare a fine mese con lo stipendio e ti viene a chiedere il finanziamento per comprare la BMW serie 7 è ovvio che non glieli dai.

Leggo da tante risposte che se non hai garanzie la banca non ti da soldi. Questo non è vero o non è sempre vero. Le garanzie innanzitutto vengono chieste perchè hanno un grande valore morale soprattutto. Il caso classico è quello del giovane che magari inizia a lavorare e si vuole comprare la prima macchina. Il far mettere la firma di garanzia anche al papà più che altro serve per far in modo che il genitore tenga sott'occhio il figlio che magari, vedendosi in tasca i primi soldin della sua vita li sperpera. Sembra una scemata ma è così.
Ricorda che una garanzia non aumenta la capacità di rimborso, la moralità e l'affidabilità di una persona. Se queste ultime non ci sono non c'è garanzia che tenga.

2007-03-15 10:19:38 · answer #1 · answered by alvaro4ever 7 · 1 0

I motivi per cui non danno credito sono i seguenti:
- richiesta credito alto rispetto allo stipendio
- contartto di assunzione non a tempo indeterminato (es co.co.co, interinale ecc)
- mancanza di garanzie. qui non sono d'accordo con quanto detto da Alvaro (uno delle persone che ha risp alla tua domanda). la garanzia di firma (o fidejiussione) è necessaria..non è una cosa "morale". parti dal presupposto che la banca non fa beneficenza, nel senso che non presta i soldi se pensa anche lontanamente di non riaverli. la firma del appà ad esempio serve alla banca perchè se tu non paghi si rivalgono su tuo padre..e cmq anche il padre per firmare deve dimostrare di essere solvente (ovvero di poter pagare).
Oggi alcune banche fanno credito anche a persone con contratti di lavoro paraticolari.
Chiedi alla banca la motivazione per cui non ti erogano il credito e poi fai una domanda qui cheidendo se il fatto di non erogare è giusto.
ciao

2007-03-15 21:12:47 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

non hai niente da perdere

2007-03-15 09:25:28 · answer #3 · answered by cyrusone59 3 · 0 0

forse non dai abbastanza garanzie?

2007-03-15 09:19:30 · answer #4 · answered by giocolatore 4 · 0 0

forse perché vuoi un credito superiore a quello che puoi avere, mi spiego se ad es. calcolano che tu con il tuo stipendio puoi prendere solo 4 mila euro e ne vuoi 6 mila non te li danno

2007-03-15 09:15:15 · answer #5 · answered by konnye 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers