English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

come può un italiano residente in zimbawe diseredare i 2 figli, uno reisdente in italia l'altro in francia, tenendo conto che nell'asse ereditario sono presenti contanti su una banca svizzera, 1 immobile in italia, 2 in francia, 1 in lussemburgo e 3 in zimbawe.
qual è la strada più semplice?e quela meno fiscalmente onerosa?

.....ho mantenuto la promessa come vedi ughetto ora aspetto trepidante la tua risposta..... mi raccomando chiara ed articolata.......

2007-03-15 05:02:10 · 3 risposte · inviata da Malefica Aleun 6 in Affari e finanza Finanza personale

3 risposte

Credo che la legittima non possa toglierla in nessun modo... almeno se vale la legge Italiana...

2007-03-15 05:10:34 · answer #1 · answered by Heart of Darkness 6 · 3 0

Caro rag. Brambilla,
la questione che Lei pone è molto complessa.
Il miglior modo di diseredare un figlio è far sparire i beni, o spendendoli in vita o piazzandoli dove non potrà recuperarli.
Infatti non in tutti i paesi è possibile diseredare un figlio.
Per i liquidi, il conto in paradisi fiscali sarebbe l’ideale.
Lasci perdere le norme di diritto internazionale privato o processualcivilistiche internazionali.
Il primo criterio da tener presente è dove si trovano i beni; se suo figlio vuole ottenere i beni che Lei a malincuore ha dovuto lasciargli (doppiamente a malincuore, aggiungo, vuoi per la causa della trasmissione, vuoi per gli effetti), dovrà fare causa di fronte ad un giudice: immagino, infatti che durante la sua vita ai suoi beneamati non faccia toccare nemmeno una mattonella della sua proprietà e che abbia affidato le stesse alla vigilanza solerte di ex miliziani armati di AK-47. Quindi è immaginabile che alla Sua (augurabilmente lontana ) dipartita il giovin virgulto non sarà in possesso dei beni ereditari.
Quindi conta quale autorità può mettere mano ai beni.
Perciò è bene che il giudice del luogo applichi una legge che riconosca la validità del suo testamento e lasci la prole senza il becco di un quattrino, ma per contro non riconosca sentenze di paesi che, invece, hanno la cattiva abitudine di prevedere la quota di legittima quale appunto l’Italia, paese che, per di più, pervicacemente si ostina ad applicare in materia la propria legge ai cittadini anche se ormai da anni all’estero (le eccezioni previste in questo caso servirebbero a poco).
Il problema è per gli immobili. Per i liquidi, li può rendere irraggiungibili in più modi.
Il miglior modo è venderli e trasformarli in denaro.
Potrebbe anche prendere la cittadinanza in un bel paese del terzo mondo e rinunciare a quella italiana, ma valuti la convenienza.
Entrambe le cose Le converrebbero dal pdv fiscale. In Zimbabwe, può accedere ad ottime condizioni, soprattutto persone come Lei che possono disporre di ottima liquidità. E se uno è come Lei bianco, ricco e con un nobile trascorso di cravattaro avrà agio nel farsi ammettere nella crema della società locale e si godrà un tenore di vita nettamente superiore.
Certo c’è sempre il rischio in queste cose.
Ma un fucile da caccia grossa con cui sparare accidentalmente ai pastori che invadono i suoi pascoli, una buona scorta armata e le giuste amicizie rappresenteranno un ideale e non simbolico viatico per una vecchiaia serena.
Ma i casi sono due:
- o suo figlio è un bel torciglione ed è indegno a succedere anche per la legge italiana (pacco-bomba per il suo 71° compleanno)
- o Lei è un brutto vecchiaccio ingobbito ed avido e quindi la sua misteriosa, quanto meritata sparizione nel bush, non potrà che rendere migliore questo mondo e allietare tutti noi

2007-03-15 06:03:14 · answer #2 · answered by ? 7 · 2 0

Sperare di trovare qualcuno su answer che risponda ad una domanda del genere mi sembra molto ma molto difficile. E' ovvio che tutti bene o male conosciamo le leggi italiane sulla successione ma quelle dello Zimbawe, quelle svizzere, quelle del lussumburgo e quelle francesi boh!
La strada che io seguirei in questi casi è quella di rivolgermi a qualche avvocato che ha esperienza di diritto internazionale però oltre a quello non arrivo.

2007-03-15 05:49:59 · answer #3 · answered by alvaro4ever 7 · 2 0

fedest.com, questions and answers