English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

vorrei condividere esperienze con chi, come me, ha vissuto un'infanzia senza padre.
Sono cresciuta normalissima, ma mi domando come mai non mi abbia voluta, vorrei sentire anche la sua "versione" oltre a quella di mia madre... mi dite come la vivete voi?

2007-03-15 02:22:40 · 8 risposte · inviata da T@too 4 in Gravidanza e genitori Genitori

8 risposte

Mio padre è morto quando io avevo appena cinque anni. La vita è stata dura ed il vocabolo "papà" io non l'ho in pratica mai pronunciato anche se adesso lo ascolto dalle mie figlie. E' una vita monca, priva di una guida vera, che richiede tanta forza d'animo ed una ammirazione infinita per la propria mamma che ha dovuto sostenere i due ruoli assieme. Ma credo di avercela fatta. Sono un professionista, ho un lavoro soddisfacente, una bella famiglia ma, il vuoto, quel vuoto, ogni tanto affiora e fa male! Ho scritto una poesia in proposito e te la propongo perchè credo che le sensazioni siano più o meno le stesse per tutti:
MIO PADRE

Ho legato a doppia mandata
negli affetti in memoria
sei gradini discesi
tra le braccia di mio padre;
non ho altro ricordo
che possa scaldare
qualche volta il mio cuore.
Mi è mancato un rifugio,
non ho avuto ristoro
nei miei anni più fragili.
Quanti groppi alla gola
ho ingoiato tremante
senza nessuna mano
stretta intorno alla mia
che, svelando l’arcano,
spalancasse una via
ai mie lunghi silenzi
a distese di dubbi
a caterve di sogni
a milioni di abbagli.
Anche adesso mi manchi,
anzi forse di più,
vorrei tanto parlarti
delle grandi paure
del mio ruolo di padre,
vorrei tanto capire
dai tuoi sguardi mai visti
dov’è giusto approdare.
Dammi aiuto ugualmente,
dai più luce al mio cuore
ho un bisogno fremente
del tuo inesplorato amore.

2007-03-15 02:31:10 · answer #1 · answered by Sebastiano Z 5 · 5 0

io sono cresciuta senza padre perchè sono orfana, sono sopravvissuta grazie a mia mamma e ai miei nonni ma continuo a ricordare mio padre

2007-03-15 07:22:17 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

I miei si sono separati quando avevo da poco compiuto 11 anni....sinceramente non ho mai sentito la sua mancanza grazie alla mia mamma e alla mia nonna. Sai una cosa? Senza di lui sono cresciuta meglio, sono orgogliosa di quella che sono diventata e di quello che diventerò! Quello che sono lo devo esclusivamente alla mamma e alla nonna e spero di valere almeno un pò di quello che vale mia mamma e di quello che valeva mia nonna. Grazie a Dio non assomiglio a quel fallito di mio padre!

2007-03-15 05:04:00 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

io non so cosa intendi senza padre...mio padre è divorziato da mia madre e lo vedo pochissimo , quindi nella mia infanzia non c'è stato, è una cosa che mi fa star molto male anke perchè se mio padre fosse stato più presente la mia vita sarebbe indubbiamente migliore , ma da un pò non mi soffermo sui " se" ..ormai non ci si può fare niente al passato...bisogna puntare al futuro e trarne un insegnamento : lasciare o divorziare colpisce i figli in un modo pazzesco , sono loro a rimetterci di più , io ho passato e passo ankora una vita a invidiare le famiglie degli altri e se un giorno avrò un figlio la cosa che non gli farò mai mancare è un padre sempre presente

2007-03-15 04:08:18 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

i miei si sono separati quando io avevo sei anni ora ne ho 23 e in quel periodo ho solo brutti ricordi di mio padre perche' alzava le mani.... ma ti diro' che sono cresciuta benissimo anche grazie alla mia mamma e ai miei nonni.... ora non mi ricordo benissimo ma da bambina sicuramente notavo la mancanza ma crescendo la notavo solo in derminati momenti come es i miei 18 anni quando dovevo comprare la macchina ecc ma dato i brutti periodi passati con lui ora capisco che nonostante sia stata privato dell'affetto di mio padre e' stato un bene perhce' non sarei nelle condizioni di oggi.
non so quanti anni tu abbia ma credimi con il passare del tempo ti farai una tua idea di tuo padre e forse capirai che non e' del tutto colpa sua.... e non terrai del tutto in considerazione quello che ti e' stato in passato di tuo padre.
buona fortuna

2007-03-15 02:38:27 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 0

ciao...non ho vissuta la tua esperienza...ma se senti questo desiderio....cercalo, è un tuo diritto....però s eposso consigliarti una cosa...se decidi di incontrarlo, di conoscerlo, stai vicina a tua madre, perchè sarà difficile anche per lei...forse ha + bisogno di coccole di te....auguri.

2007-03-15 02:32:39 · answer #6 · answered by sara 2 · 0 0

Io l'ho conosciuto a 9 anni, sono uscito con lui x 4-5 gg al max..poi più nulla.
Sinceramente non mi è mancato troppo, merito di mia mamma e dei miei nonni.
A distanza di tanti anni, l'anno scorso l'ho cercato, ma mi è bastata sentire la voce x farmi passare subito la voglia, e non ho più avuto interesse nell'incontrarlo.
Ormai non rientra più nella mia vita, io ho 25 anni, lui altri 3 figli.
Per le "versioni" non mi interessa conoscerne altre, quello che conta è chi mi ha tenuto, mia mamma.
X il resto va tutto bene così..come te, anche io sono cresciuto "normale", anzi forse più forte di altri.

2007-03-15 02:30:37 · answer #7 · answered by Mark Veck 3 · 0 0

malissimo hanche se è stato per poco

2007-03-15 02:29:41 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers