English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Mi sembra di aver sentito questo argomento in una puntata di "mi manda raitre" il problema è che non mi ricordo quale sia la puntata e se soprattutto mi sto sbagliando.

2007-03-14 21:52:02 · 5 risposte · inviata da Ica 3 in Affari e finanza Finanza personale

5 risposte

Dipende dal tipo di contratto, dalla sua durata e dalle sue clausole. Dovresti specificare meglio a quale tipo di contratto fai riferimento e a quando dove e in che situazione l'hai firmato. Se esistono i presupposti di annullamento, a volte basta una semplice raccomandata AR per la rescissione . Se ti trovi in difficolta' fatti consigliare da un bravo legale.

2007-03-14 22:12:31 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Certo si può rescindere pagando le eventuali penali regolamentate dal contratto stesso.Leggi bene il contratto che hai firmato e fatti consigliare da un legale.Attenzione alle clausole vessatorie, se vi sono esse rendono addirittura nullo il contratto!

2007-03-15 04:56:07 · answer #2 · answered by ? 3 · 1 0

Un contratto vincola le parti.
Ci sono casi in cui è possibile "sciogliere" il vincolo:
- in genere se il contratto fa nascere un rapporto di durata non predeterminata, è possibile recedere. Vedi però le condizioni.
- se c'è qualcosa che non va rispetto a quanto promesso (ma poi dipende da molti fattori).
- se sei un consumatore e ti hanno incastrato con vendirte telefoniche, porta a porta, ecc. hai un certo numero di giorni per ripensarci (è comunque un tuo diritto insidacabile; devi però comunicare la disdetta nelle forme previste)
- O il contratto prevede un rinnovo automatico? se non hai messo una firma sull'apposita clausola (oltre alla firma sul testo del contratto) o se sei un consumatore, si può discutere dell'efficacia della clausola.
Come vedi i casi possono essere molti, ma la tua domanda è troppo generica perché ti possa essere data una risposta veramente utile.

UN SOLO CONSIGLIO:
Innazitutto leggiti bene il testo del contratto che hai firmato

2007-03-16 06:32:36 · answer #3 · answered by ? 7 · 0 0

Il modo più certo e veloce per scindere da un contratto è quello di pagare le eventuali penali previste nello stesso contratto o previste dalla legge (...). In alternativa si tratta di trovare qualcosa nel contratto che lo rende nullo (come hanno detto gli altri answerini) tipo le clasuole che se non vengono firmate una ad una (omissis) o tutte le pagine del contratto non sono firmate è nullo... più che a un legale che ti costa soldi chiedi alla Feder Consumatori, anche se loro magari ti offrono la loro prestazione in caso di inadempienza di un determinato servizio...

In bocca al lupo.

PS.: ad occhio e croce mi vien da pensare che vuoi scindere o da un contratto di un appartamento o da quello di una linea adsl.. ho indovinato?

2007-03-15 05:22:57 · answer #4 · answered by Navar 3 · 0 0

si, a patto di rispettare le eventuali clausole in caso di recesso e, ovviamente, le regole del codice civile...
nei contratti commerciali ci sono quasi sempre delle penali a meno che tu non eserciti il questo diritto entro un tempo prefissato.
di che contratto parli???

2007-03-15 04:56:44 · answer #5 · answered by ☼ ₪ 110 Hs ₪ ☼ 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers