English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

nel mio palazzo sono in programma dei lavori di rinforzo delle fondamenta, il primo preventivo presentato con lavori di tipo tradizionale è di una cifra da paura!!! Io ho fatto fare un preventivo da una ditta che usa la tecnica della resina espansa: meno disagio, basso impatto ambientale e costi ridottissimi!Qualcuno ha avuto esperienze al riguardo? é un lavoro che vale? Devo convincere 16 condomini a darmi retta e delle testimonianze positive mi aiuterebbero a farmi forza!!

2007-03-14 12:10:26 · 5 risposte · inviata da Elenù 2 in Casa e giardino Manutenzione e riparazione

l'amministratore ha presentato 3 preventivi proponendoci quello che riteneva il migliore, ma vista la cifra (si parla di 220.000 euro e più) dei condonini si sono riservati di informarsi da altre ditte per conto proprio prima di deliberare i lavori in sede di riunione e così ho fatto anch'io. Il mio preventivo è di 70.800€ più iva...fate un pò voi!!!

2007-03-14 12:40:00 · update #1

5 risposte

La faccenda è delicata. Come ben saprai intervenire sulle strutture portanti di un edificio è un lavoro che non consente errori. Ti consiglierei prima di tutto (vista la posta in gioco) di incaricare un ingegnere al fine di redigere un progetto, un capitolato dei lavori e un preventivo sommario di spesa. Mi raccomando il professionista deve essere autonomo, imparziale e non deve avere CONFLITTO DI INTERESSI con nessuna ditta esecutrice. Stabilito il "protocollo" degli interventi necessari allora è consigliabile (sulla base di un capitolato comune) fare almeno tre preventivi di spesa. Decidere solo sulla base economica, senza un preciso confronto dei lavori, mi sembra poco opportuno. Il tipo di intervento da eseguire (resina ad espansione, micropali, resine epossidiche, iniezioni di cemento etc.) lo può stabilire solo un professionista abilitato e non la ditta che deve eseguire i lavori.
se vuoi avere una idea dei vari costi
http://www.artechint.com/prezziario/consolidamenti.html
buona fortuna

2007-03-14 14:19:29 · answer #1 · answered by Artifex 6 · 0 1

Probabilmente le due ditte che hanno fatto i preventivi hanno dei tecnici che curano la parte strutturale degli stessi, ma quelli lavorano per le ditte ed a voi posson dare solo consigli (anche ottimi, magari).
Non potete in nessun caso porre mano a degli interventi che riguardano la stabilità senza aver presentato al Comune una pratica a firma di un tecnico abilitato.
La scelta del tecnico abilitato da parte vostra potrebbe ricadere su di uno che, dopo avere valutato la situazione accetti o scelga come adeguata al caso anche la tipologia di intervanto meno onerosa.
Fermo restando che ci vuole professionalità e serietà, nulla vieta che sia effettivamente così.
Noi sei tu a dover convincere i condomini, ma a dovete trovare e pagarvi un tecnico (non della ditta esecutrice) che, valutate le condizioni e i rimedi possibili, vi dia garanzie e si prenda la responsabilità dell'intervento.
In questo caso il tecnico provvederà a fare un computo metrico, che dovrà essere fornito a diverse ditte che, sulla base dello stesso, vi potranno fornire preventivi tra loro confrontabili.
Quando avrete tre preventivi da ditte che eseguono quel tipo di intervento, tra quelle sceglierete. I lavori saranno diretti dal vostro tecnico.

2007-03-14 22:05:45 · answer #2 · answered by Lia B 3 · 0 0

Da quello che ho capito si tratta di lavori di ripristino delle strutture. L'intervento è serio e se si è giunti alla conclusione di fare quest'intervento, alla base del progetto dev'esserci una relazione tecnica di un ingegnere strutturista. Sulla scorta di questa relazione si sviluppa un capitolato speciale d'appalto e un computo metrico estimativo. Le offerte delle imprese devono essere fatte in dipendenza del progetto da eseguire e mi sembra strano che possano esistere delle differenze così abissali, sono riferite allo stesso progetto ?
Questo è il mio lavoro e ti consiglio di pretendere la sottoscrizione del capitolato e la stipula di una polizza fidejussoria a garanzia dei lavori eseguiti ed, inoltre, pretendere che le imprese esecutrici siano qualificate a mezzo di apposita attestazione SOA (attestazione necessaria per eseguire i lavori pubblici, non necessaria nel tuo caso ma che qualifica l'impresa) o abbiano regolari certificati di lavori eseguiti nello stesso settore, per un importo pari ad almeno il triplo dei lavori da eseguire ... ciao e buon lavoro :-)

2007-03-14 15:17:54 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

normalmente nel mio condominio i preventivi, soprattutto per cifre importanti, sono minimo tre con annessi tutti i pro e i contro dell'intervento in questione. ma come mai nel vostro di 16 condomini non c'è un amministratore che si assume l'onere di ricercarlo, comunicarlo e discuterlo? il discorso non si pone solo nei termini del risparmio o no ma soprattutto nella sicurezza delle persone che vi abitano e anche sul capitale che può essere rivalutato con degli interventi decisivi atti a migliorare le condizioni, la sicurezza e l'estetica del palazzo.

2007-03-14 12:20:04 · answer #4 · answered by ludmilla 2 · 0 0

Penso che la convenienza in termini di costi inferiori sia sufficiente a convincere anche i più scettici.

2007-03-14 12:19:22 · answer #5 · answered by Luciano D. 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers