English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono le lobby petrolifere a impedire un serio sviluppo delle macchine a idrogeno?

2007-03-14 09:49:54 · 4 risposte · inviata da Desmond 1 in Auto e trasporti Auto e trasporti - Altro

4 risposte

il motivo principale è che i combustibili fossili hanno sempre avuto un prezzo molto inferiore rispetto alle altre tecnologie per il trasporto dell'energia. Ufficialmente infatti sono nate prima le auto elettriche, ed erano già più efficienti di quelle a benzina nel 1900. tuttavia c'erano problemi per l'accumulo dell'elettricità, che rappresenta il problema principale anche al giorno d'oggi. Mentre la benzina costava pochissimo.
Essendocene poi tanta non c'è mai stato, fino ad ora, il problema di sviluppare seriamente tecnologie alternative.

Adesso, coni problemi dell'inquinamento e il possibile esaurmento del petrolio, si sta cercando di percorrere altre strade. Per esempio l'etanolo è già ampiamente utilizzato nell'america del sud e nei Paesi scandinavi mentre da noi sta arrivando con una certa lentezza.

L'idrogeno non rappresenta ancora una vera alternativa: vi sono problemi per il trasporto (servono bombole speciali e molto costose) e l'efficienza è la metà rispetto ai benzina. La BMW 760 hydrogen ha 250 cv quando alimentata a idrogeno, contro i 450 dello stesso motore alimentato a benzina. Inoltre l'idrogeno non lo si trova libero in natura, per cui bisogna produrlo, con consumo di notevoli quantità di energia. discorsi analoghi valgono per le fuel cell, dai costi e autonomie proibitivi.

2007-03-15 04:15:21 · answer #1 · answered by Ulmo 3 · 0 0

L'idrogeno NON E' una fonte di energia ma, bensì, un vettore di energia ovvero un sistema per "immagazzinare" energia per poter essere utilizzata in seguito.
Quindi bisogna tirare fuori l'energia da qualche altra parte, principalmente dai combustibili fossili (petrolio, etc), per poter estrarlo; è un procedimento dispendioso in termini energetico, se ne perde una buona percentuale.

Oltretutto è un elemento volatile, si lega a praticamente tutto in tempi brevi, il ché vuol dire che se tieni la tua macchina ad idrogeno parcheggiata per una-due settimane il tuo pieno svanisce. (PUF!)

Infine, certi sistemi più pratici per tenere l'idrogeno nel serbatoio diventano molto pericolosi in caso d'incidente.

"Mai spiegare con la malizia ciò che si può spiegare con l'incompetenza" N. Bonaparte

Prima di credere ai complotti, pensiamo ed informiamoci.

2007-03-14 16:58:56 · answer #2 · answered by fededambri 1 · 1 0

no, sono i soldi necessari che lo impediscono, le macchine a idrogeno e l'idrogeno non piovono dal cielo...

già le auto ibride elettriche-benzina gas-benzina sono un passo avanti

in effetti siamo un po' indietro, ma credo che tra un po' si inventeranno qualcosa, speriamo

2007-03-14 16:57:20 · answer #3 · answered by BlueAngel-7 2 · 0 0

E chi sennò ??? Semplicemente finchè la trazione elettrica e i carburanti del futuro (idrogeno) non avranno eliminato tutti i difetti, peso per le batterie, pericolosità per l'idrogeno, ecc. il metodo migliore rimarrà il caro buon vecchio motore a benzina anche perchè è ormai un sistema collaudato

2007-03-14 16:56:40 · answer #4 · answered by araggi2000 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers