Picco, punta
2007-03-14 08:07:51
·
answer #1
·
answered by Annapi 6
·
2⤊
0⤋
cerro in spagnolo significa altura,collina
2007-03-14 15:08:24
·
answer #2
·
answered by severin w 2
·
1⤊
0⤋
cerro (in italiano se dice serro) è una montagna di meno de 1000 metri e finisce in ondulazione può essere arida senza vegetazione con delle pietre grandi e tante volte bianche, o può essere piena de alberi anche loro di poca altura. Il Cerro Torre al quale ti riferisci si trova nella cordigliera de los Andes in Argentina e parte dello circuito turistico di Bariloche,
la nostra geografia, divide le montagne, per la sua altezza, spero ti sera di aiuto, saludos y suerte
2007-03-14 18:08:15
·
answer #3
·
answered by maria eugenia t 4
·
0⤊
0⤋
Cerro ha lo stesso significato che ha da noi la parola Piz, Pizzo o Punta e si pronuncia "serro".
2007-03-14 15:23:10
·
answer #4
·
answered by gattone 6
·
0⤊
0⤋
Cerro (Quercus cerris)
Famiglia: Fagaceae
Habitat: Fascia di vegetazione compresa tra i boschi collinari, dominati da roverella e carpino e le faggete montane. Sporadico in Italia settentrionale, diffuso in vaste cerrete ad alto fusto in Italia centrale e meridionale.
Fusto: Grande e scuro albero caducifoglio, a rapida crescita.Profilo alto ed espanso.La corteccia brunastra è fessurata e ruvida.
Foglie: Alterne, con margini lobati, ruvide, verde scuro e lucide sulla pagina superiore.La base è provvista di stipole.
Fiori: Fiori monoici, i maschili in amenti cilindrici penduli(lunghi 8 cm.), i femminili singoli o in gruppi da 2 a 5, racchiusi in un ivolucro di squame, accrescente nel frutto e formante la cupola.
Frutti: Il frutto e' un achenio (ghianda) che matura nel secondo anno dalla fioritura di forma ovato-allungato (sino a 3 cm.),solitario o a gruppi di 2-4 con brevissimo peduncolo presenta una cupola con squame lunghe e flessuose.Fiorisce da aprile a maggio.
L'areale del cerro si estende a gran parte dell'Europa centro meridionale ed orientale, presente in quasi tutta Italia (eccetto la Sardegna), si trova di frequente soprattutto negli Appennini dove forma boschi puri (cerrete)o misti.
Specie mesofila, tendenzialmente eliofila, teme le gelate tardive e i freddi intensi, non ha particolari esigenze edafiche in quanto puo' vegetare su terreni di vario tipo.
Il legno, di colore roseo e' duro, simile a quello della rovere ma di pregio minore; viene usato per le traverse ferroviarie previa impregnazione e per doghe da botte oppure come legna da ardere essendo un buon combustibile.
La corteccia è pregiata perché contiene un'elevata percentuale di tannino; questa sostanza ha la capacità di conciare le pelli, ammorbidendole e impedendone la putrefazione.
Coltivato in vivaistica forestale per rimboschimenti in ambiente mediterraneo.
O il legno di tale pianta
2007-03-14 15:23:07
·
answer #5
·
answered by Andrea 7
·
0⤊
0⤋
è un'albero!(quercus cerris) cerro veronese è famosa oltre per aver dato i natali a damiano cunego (vincitore del giro d'italia nel 2004) per la quercia secolare che si erge al centro della piazza!
2007-03-14 15:17:46
·
answer #6
·
answered by -brigante- 5
·
0⤊
1⤋