Da quello che scrivi io sono convinta che tu sei un'ottima mamma e non te ne devi fare una colpa dell'atteggiamento che la tua piccola ha con i suoi compagni...sara' un periodo cosi'...noi purtroppo non riusciamo a capire che i bambini sono come noi...hanno anche loro i giorni no e puo' capitare che le loro reazioni non siano sempre perfette...Armati di pazienza e piano piano con le buone le fai capire che il suo comportamento non e' corretto...vedrai che capira'.
I bambini sono molto intelligenti.
Io purtroppo non sono ancora mamma ma ho gia' avuto la possibilita' di crescere un bambino..il mio fratellino...e tanti altri...quindi magari posso capirti..
Ps hai due bimbe.....e meraviglioso!!!!Auguri piu' sinceri
2007-03-16 14:23:19
·
answer #1
·
answered by The choice 4
·
0⤊
0⤋
A volte non è colpa della famiglia, spesso i bambini hanno degli idoli da copiare che possono essere compagni di scuola o personaggi della televisione. L'importante è far capire fin da subito, senza usare maniere forti, che quello che stanno facendo è sbagliato.
2007-03-14 13:51:27
·
answer #2
·
answered by Isabella P 4
·
2⤊
0⤋
non preoccuparti non appena avà trovato l'equilibrio con i compagni di classe le passerà
di nsolito la maestra ti dice se avete problemi in famiglia (con noi l'ha fatto)
ma non dipende da quello ma dalle attenzioni degli altri bimbi e dai giochi che fanno
mio figlio non ha mai visto i power rangers però conosce tutte le mosse
come mai?
2007-03-15 07:57:05
·
answer #3
·
answered by maurizio 4
·
0⤊
0⤋
anche le punizioni non fisiche possono far soffrire un bambino nè più nè meno come quelle fisiche, i bambini devono invece essere incoraggiati a esprimersi e dire cosa li fa soffrire... forse questa bambina è molto più sensibile della sorella e percepisce le punizioni come cattiveria nei suoi confronti e non come attenzione, si sente non rispettata e reagisce mancando di rispetto agli altri. I bambini di questo tipo devono piuttosto essere ricompensati quando si comportano in modo corretto.
2007-03-15 03:34:54
·
answer #4
·
answered by phoebepiper la strega simpatica 6
·
0⤊
0⤋
È un atteggiamento assolutamente da correggere, ma sono pochi i dati per darti un aiuto su come farlo. Si è mai comportato così prima di allora? Ha un fratello con cui confrontarsi a casa, col quale si comporta in modo aggressivo o ha goduto lui da solo di tutto il vostro affetto? L'inizio della scuola materna corrisponde con la ripresa del lavoro della mamma? O con la nascita di un fratello? Ha mai frequentato altre comunità come il nido o è la prima volta? In famiglia sussiste un clima sereno o gli capita spesso di assistere a diverbi tra genitori?
Esamina tutti gli aspetti possibili che possano spiegare un suo comportamento di sfida, di aggressione. Aiutalo a capire che non verrà mai abbandonato da voi genitori e, con una certa fermezza, fagli capire che è sbagliato comportarsi in quella maniera. Ho l'impressione che non conosca dei limiti (probabilmente è un figlio unico abituato a non dover condividere con nessuno i propri giochi e le attenzioni degli adulti) perché solo nel momento in cui l'altro reagisce con le mani si ferma.
Devi fargli capire che se vuole avere degli amici non deve essere aggressivo. Aiutalo standogli vicino, ma anche ponendo dei secchi divieti e negazioni di vario genere: io penso che il castigo, se ben motivato, possa essere proficuo. Infine abbrevia, se possibile, la frequenza giornaliera della scuola, nel senso di ritirarlo alla prima uscita, in modo da potersi riposare a casa, finché non migliora la situazione.
Ci vorrà un po' di tempo ma, quando avrà raggiunto un equilibrio, tutto andrà bene. Soltanto nel caso in cui questi accorgimenti non siano sufficienti è il caso di rivolgersi ad uno psicologo. Non demoralizzarti: come insegnante ho affrontato un caso simile. Ci è voluto parecchio tempo, ma poi la situazione si è risolta, grazie anche ad una stretta collaborazione tra insegnanti e genitori.
www.mammaepapa.it
visitalo ti potrà essere d'aiuto!
2007-03-14 21:45:09
·
answer #5
·
answered by Regina 1
·
0⤊
0⤋
tra i vari consigli, verifica anche la alimentazione dell'asilo e vedi se c'è qualche cibo che in casa non mangia e che potrebbe renderla particolarmente aggressiva.magari è la qualità della carne o troppi pasticci..cioccolato,merendine...
2007-03-14 20:56:04
·
answer #6
·
answered by LNOC 4
·
0⤊
0⤋
...semplicemente tenerla molto insieme agli altri bambini; il collettivo modera naturalmente l'aggressività del singolo che finisce per volere partecipare ai giochi degli altri e quindi costringe ad accettare le regole e le sottomissioni di gioco stesso; pena l'esclusione.
2007-03-14 17:25:43
·
answer #7
·
answered by claudioramor 4
·
0⤊
0⤋
Anche io ho una bimba della stessa età e ho notato che dopo che frequenta l asilo è diventata più aggressiva , sarà che trovandosi fuori dalle mura domestiche devono imparare a difendersi.Prova a parlarne con le maestre dell' asilo se lo frequenta( o meglio fai caso con chi gioca di più) magari sta a contatto con bambini più violenti e lei segue gli esempi degli altri.Solitamente cercano di giocare con quelli più grandi almeno la mia fa cosi
tranquillo sono periodi vedrai che passerà
2007-03-14 15:17:16
·
answer #8
·
answered by pat 3
·
0⤊
0⤋
Hai pensato che magari il problema viene dalla scuola stessa? Magari qualche compagno la picchia, o le dà fastidio, ad oggi con tutte quelle che si sentono mi preoccuperei anche degli insegnanti! Lo hai chiesto a lei? Magari tra le righe puoi cogliere un suo disagio a scuola che non racconta in famiglia. Io ero cattiva all'asilo, menavo tutti, anche se non mi mancavo l'appoggio della famiglia e nessun compagno mi aveva mai dato fastidio e chi ci provava era finito. Magari la spiegazione è così semplice, magari c'è qualcosa di più. Conosci i suoi insegnanti e i suoi compagni? Sai se ha qualche antipatia per qualcuno in particolare? Parlane con lei vedi cosa ti risponde o chiedi di assistere a sua insaputa ad una lezione e vedi come si comporta (ma non so se sarà possibile), spero che sia solo"cattivella" di indole.
2007-03-14 14:19:48
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Premetto che non sono una mamma. Fare i genitori è il lavoro più difficile che ci sia...
Ma posso ricordare che mia mamma mi dava punizioni adeguate al fatto.
Per esempio ai tempi della scuola materna ricordo che avevo spinto una banbina e si era rotta il polso...cosa molto comune. Ovviamente mia mamma mi ha sgridato e mi ha punito nascondendomi i giocattoli per 1 sett. e ogni volta che gli chiedevo i giocattoli mi diceva: ricordi quello che hai fatto a quella bambina? e io: si! e mi mettevo a pingere xè volevo i giocattoli...Lei mi risp: quella bimba non può giocare con i suoi giocattoli perchè tu gli hai fatto male! e per punizione non ci giochi anche tu!
Mi è servita!!!!!!!!! Secondo me non ha sbagliato anzi ha trovato il metodo per farmi capire!
Ma sono del parere che se dei bambini sono esagerati e con punizioni di questo genere non si calmano qualche sculacciata ci vuole. Non fanno male....fanno crescere.
bacio
2007-03-14 14:04:12
·
answer #10
·
answered by tata 2
·
1⤊
1⤋