Mi vengono i brividi a leggere alcune risposte ("i tenori fanno le note basse", "canta le canzoni di Anastacia"......AAAARRRGH!!!!!)
Non si può spiegare via internet come si faccia a cantare, somiglierebbe a quei libri tipo "Diventa esperto pittore in 10 lezioni" o scemenze del genere.
Cantare in un coro non è il modo migliore per imparare a cantare. Al più riuscirai a sviluppare la tua indipendenza armonica e ritmica essendo costretta a cantare la tua linea melodica mentre le altre voci attorno a te seguono la propria ma questo non è tutto, come non è tutto nemmeno l'estensione. Quella viene molto dopo aver capito come funziona la tua voce.
Il canto è quanto di più personale e soggettivo tu possa trovare nel campo della musica.
Lo strumento voce è interno al tuo corpo: la voce nasce dal respiro, si produce facendo vibrare le corde vocali e si rafforza facendola risuonare nelle cavità ossee della testa (a grandi, grandissime linee.....).
Dunque nessuno può vedere il tuo strumento e nessuno può dirti come usarlo: devi riuscire da sola a capire le tue sensazioni mentre emetti la voce.
La mia prima insegnante diceva che il canto è un fatto più psicologico che fisico. Infatti, ad esempio, se pensi alla nota che devi cantare prima di iniziare a cantarla riuscirai ad emetterla sempre perfettamente intonata.
I vocalizzi non ti servono a nulla se non sai come farli, anzi, rischi solamente di farti del male se non li esegui come si deve.
Tutto questo per dirti, in pratica, che senza un maestro non vai da nessuna parte, anzi, rischi solamente di fare danni.
Ho conosciuto molte persone con un'innata predisposizione per il canto che si sono rovinate completamente delle splendide voci cantando nella maniera sbagliata.
Cantare non è come suonare la chitarra. Se si rompe una corda alla chitarra la cambi. Se il suono è brutto puoi cambiare la posizione delle dita, cercare un'angolazione più efficace del plettro, cambiare la tua posizione mentre suoni ma lo strumento ce l'hai sempre sotto gli occhi e puoi valutare sempre il risultato delle modifiche che fai.
Se poi il suono è proprio brutto puoi anche decidere di cambiare chitarra, ma di voce ne hai una sola e non la puoi cambiare!
L'emissione vocale cambia anche solo abbassando lo sguardo mentre canti. A volte cambia per motivi psicologici (la paura che ti "strozza" la voce, ad esempio), altre per motivi fisici (problemi alle corde vocali o all'apparato fonatorio).
Un buon insegnante sa guidarti alla scoperta delle tue sensazioni e sa indirizzare la tua voce nel modo migliore.
Non è detto che tu debba diventare la nuova Maria Callas ma la consapevolezza dei tuoi mezzi non può che aiutarti a gestire meglio la tua voce anche solo nel parlato.
Auguri!
J.
2007-03-14 06:40:12
·
answer #1
·
answered by Jorjiño 7
·
0⤊
2⤋
ciao cara,
io studio ancora canto, e lo faccio da più di 15 anni, è il mio lavoro...credimi: non c'è nulla che possiamo scrivere qui che può esserti utile praticamente (se vuoi molti consigli, al massimo, cerca forum di canto), è tutto moooolto soggettivo, e mi si accappona la pelle vedere scritte certe cose (canta le canzoni di byoncè...ma siamo matti?ecco come si finisce ad essere tutti cloni....), quindi non ti preoccupare, non devi avere grosse capacità, ognuno ha le sue caratteristiche, anche una voce con poca estensione può dare i brividi ed essere bellissima...vai a lezione di canto, privatamente o presso una scuola di musica, studia tanto e non cantare appresso ai dischi, ascolta il tuo timbro e plasmati col tempo, pian piano. non dare ascolto ai ciarlatani, e ricorda che la potenza vocale non è niente da sola.
in bocca al lupo!
2007-03-14 12:17:54
·
answer #2
·
answered by peppermint patty 3
·
4⤊
1⤋
un discorso è avere un intonazione giusta un'altra è avere la capacità di dare alla voce tutta quella serie di inflessioni che fà di un cantante un professionista.
fai una prova registrati memntre canti e confronta la tua intonazione con quella di un professionista.
l'estesione vocale non è qualcosa che si impara ad avere.
ce l'hai già ciò che devi fare è di imparare a sfruttarla al meglio.
mi pare di ricordare che l'estenzione vocale umana sia di due ottave.ma senza allenamento diciamo che attualmente ne sfrutteresti solo la metà.
per raggiungere il massimo rendimento dalle tue corde vocali esistono particolari esercizi,simili alla meditazione che ti insegnano ad utilizzare una particolare zona del corpo,compresa tra il tronco ed il capo,a seconda della nota che devi raggiungere.
ti potrebbe sembrare una scemenza ma funzionano veramante,visto che li ho testati su di me.
ora sono sempre stonato come una campana(tra l'altro persino filata)però se voglio spaccare i timpani ad una persona riesco a farlo di petto,e non utilizzando il falsetto
2007-03-14 12:10:12
·
answer #3
·
answered by stefano r 2
·
0⤊
1⤋
anche io canto ma non sono ancora a un buon livello ......... l' intonazione è per forza necessaria per quanto riguarda l' estensione dovresti imparare la respirazione con il diaframma e per questo serve un' esperto .... io tramite un mio amico ho saputo che ci sono professori di musica che a pagamento danno lezioni private di canto.... informati ciao
2007-03-14 11:46:55
·
answer #4
·
answered by lempica88 1
·
0⤊
1⤋
Non basta essere intonati, bisogna allenare la voce esercitandosi con i vocalizzi, bisogna imparare a respirare nel modo giusto e a saper utilizzare il diaframma.
Prova a fare qualche lezione di canto, vedrai che ne trarrai giovamento, allenando la voce poi riuscirai a cantare anche note, basse o alte, che solitamente non riesci a raggiungere.
:)
2007-03-14 11:44:52
·
answer #5
·
answered by Mirage 4
·
0⤊
1⤋
be dovresti rivolgerti ad una scuola se vuoi imparare davvero..popi saranno i professori a dirti se hai talento o no..però mi raccomando a non prendere fregature ..informati bene...più che sulla scuola su chi ti andrà ad insegnare...deve essere una persona valida anche perchè ormai non c'è più nessuno che lavora gratis..e tanti ci marciano sul fatto soldi facendoti credere di essere il nuovo talento della musica...quindi attenta!!
2007-03-14 11:43:36
·
answer #6
·
answered by matrixina23 3
·
0⤊
1⤋
E' necessario(apparte casi eccezzionali di cantanti dotatissimi che non hanno mai studiato teoria)seguire dei corsi.Comunque l'estensione la si può acquisire e ampliare con l'esercizio,con i vocalizzi.Poi bisogna concentrarsi sull'interpretazione,la parte più coinvolgente e raggiungibile anche da soli,lavorando sull'emozione che si vuole suscitare.Se suoni uno strumento e conosci la musica è tutto più facile,e occorre essere anche al corrente di come funziona l'emissione del suono(corde vocali blahblah)altrimenti si rischia solamente di usare male la propria voce.Per esempio è utile tenere una mano sul ventre,per sentire il diaframma contrarsi...
2007-03-14 11:42:10
·
answer #7
·
answered by martjna 2
·
1⤊
2⤋
Rivolgerti ad una scuola di canto,e vedere se ti dicono,che hai possibilitá e poi continuare la scuola.Tutti cantiamo,ma solo una buona scuola,permette i successi!°
2007-03-14 11:36:11
·
answer #8
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋
beh se aspetti i consigli degli answerini al massimo puoi cantare in chiesa meglio andare da un maestro di canto...
2007-03-14 11:35:07
·
answer #9
·
answered by gioia181 3
·
0⤊
1⤋
Innanzitutto devi avere una respirazione adeguata, ovvero quella comunemente detta "diaframmatica": devi semplicemente respirare con la parte bassa dei polmoni (e quindi le spalle saranno FERME e sarà la pancia a gonfiarsi e sgonfiarsi) invece ke cn qlla alta (ke provoca il sollevamento delle spalle). se nn sai a qle respiraz mi riferisco basta ke t sdrai sul divano e dp poco inizierai automaticamente a respirare "di pancia".
contemporaneamente però devi essere capace di tenere gli addominali contratti senza contrarre i muscoli facciali del collo e altri, e poi devi esercitarti moltissimo nell' "azzeccare la nota": se hai a dispo un piano puoi fare una nota e riprodurla il + possibile uguale: né crescente né calante (crescente: leggermente + alta, calante leggermente + bassa)
però x qste correzioni devi avere un maestro di canto :)
cmq nn devi cantare mai a denti stretti, ma far uscire il suono apertamente.
Sappi ke le vocali fanno "aprire" la gola in modo diverso, te le scrivo nell'ordine in cui fanno aprire d + la gola: A O E U I .
prova a dirle nell'ordine e sentirai la gola "stringersi" gradualmente.
il suono deve uscire pulito il + possibile, senza accenti sulle note ( il ke vuol dire ke nn devi fare Aaaaa Aaaa, bensì aaa aaaa, come se l'aria fosse un piano lungo il quale devi far scorrere il suono in modo liscio).
per qnto riguarda l'estensione serve solo tanto esercizio, xké in teoria le classificazioni in cui ci si divide sono x le donne contralto (fa bene i toni bassi) - mezzo soprano (toni intermedi) e soprano (note alteeee) e x l'uomo basso,baritono, tenore (note basse i 1i, intermedie i 2i, alte + o meno i tenori) ma se ci si esercita anke se si è contralti si può arrivare a fare note alte.
a te serve un insegnante ke ti aiuti nell'esercizio.
intanto puoi fare i vocalizzi lungo la scala delle note con la lettera A.
cmq la voce va educata, xké le xsone stonate sono in realtà ben poke. infatti STONATO è colui ke nn sa riprodurre (azzeccare lol) una nota! il ke è raro :) bisogna solo educare la voce.
ah esercitati anke nel crescendo e nel calando, ovvero nel primo caso canta la stessa nota passando da un tono pianissimo al fortissimo, passando x: piano mezzopiano mezzoforte forte (non so se me li sono ricordati bene cmq + o meno dovrebbe essere così :) ), così impari ad "aprire" la gola nell'aumentare il suono, e x qnto riguarda il calando fai il contrario :)
spero di esserti stata un minimo utile, cmq contatta un insegnante!!!
soprano
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/7/77/Sopran.png/300px-Sopran.png
contralto
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/4/47/Altstimme.png/300px-Altstimme.png
tenore
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/8/81/Tenor.png/300px-Tenor.png
basso
http://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/b/bd/Bass.png/300px-Bass.png
2007-03-14 11:55:50
·
answer #10
·
answered by LuckyStar 3
·
0⤊
2⤋