English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei dei consigli su musica classica o jazz, preferibilmente pezzi di pianoforte.

2007-03-14 03:29:07 · 8 risposte · inviata da claudia 2 in Musica e intrattenimento Musica

8 risposte

Beh dipende molto dai gusti personali, ad esempio ti consiglierei gli stessi autori che ti consiglia Valentina; Petrucciani (michel) francese tappo, bravissimo col piano, quasi troppo perfetto a volte, fa un jazz che secondo me ha un po' di influenze bossa nova e forse un po' Miles Davis (trombettista mi sembra).
Se ti piace il suono del pianoforte non potrai non apprezzarlo in molto breve tempo, perchè non è mai banale ma contemporaneamente non scivola neanche nel cervellotico assurdo; insomma tecnica e melodia son curatissime.
Non ti consiglio niente in particolare perchè finora tutto quello che ho ascoltato mi ha convinto.
Poi se vuoi qualche altro nome messaggia pure, ma in generale dovendo scegliere dischi ho riscontrato che tutte le registrazioni fatte al blue note di parigi hanno una qualità media altissima, per quanto riguarda la sfera jazz.
Chiaramente si danno per scontati i mostri sacri tipo Elligton (Duke)

Di classica c'è solo da sbizzarrirsi; i concerti per piano e orchestra di chopin, mozart, beethoven (e chissà quanti ancora non nè conosco) si fa prima a dire quali mi piacciono "meno" rispetto all'elenco di quelli belli-bellissimi.
Adoro da morire anche listz, e trovo attualissimo Debussy (che spesso si sente in sottofondo in tv e nei film, come del resto gli altri che ho citato), entrambi consigliatissimi.
Sempre senza escludere il resto della musica classica che si potrebbe riassumere nello slogan "emozioni assicurate", segnalerei anche di Ciajkovskij il Concerto n. 1 in Si bemolle minore op. 23 che è da brivido, al livello dei suoi colleghi più illustri che ho citato sopra, anche per "popolarità".
Buon ascolto...;-)

2007-03-14 04:07:22 · answer #1 · answered by Daniele 6 · 0 0

Come no! Michel Petrucciani, live "Solo". E' di una bellezza mozzafiato. Vedi anche i cd Michel Camilo, oppure la colonna sonora del film "Bird": jazz meraviglioso, d'atmosfera, magico!
Per la musica classica è un po' più complesso, non conoscendo i tuoi gusti... Sono molto belli i Piano Works di Franz Listz, ad esempio (romantici ma non sdolcinati), oppure opere classiche come le Variazioni Goldberg di Bach...
Bacio

2007-03-14 10:41:08 · answer #2 · answered by Valentina 4 · 1 0

Per il Jazz cercati qualcosa di Bill Evans o di Keith Jarret, entrambi pianisti. Per cominciare. Poi se vuoi sentire qqcosa di più swing Art Tatum. Per Evans e Jarret secondfo me meglio le cose in trio (con basso e batteria) Tatum dava in genere il massimo sa solo.

Per il classico il panorama è sterminato... Io amo moltissimo le sonate per pianoforte di LW Beethoven ma ci sono veramente tante cose.... Di moderno trovo molto bella l'opera di Bela Bartok per pianoforte (per es. le varizaioni su danza nazionali ungheresi)

2007-03-14 10:40:09 · answer #3 · answered by gio66_it 4 · 2 1

Per pianoforte senza dubbio Chopin con i suoi notturni...
Ciao

2007-03-14 10:40:00 · answer #4 · answered by Syyrus 3 · 1 0

Concordo per Allevi..e non solo per il suo ultimo capolavoro ma anche gli altri sono fantastici..Per quanto riguarda il jazz ti consiglio Paolo Fresu..non perchè sia della mia terra ma penso che sia un altro giovane degno di essere ascoltato.

2007-03-14 11:46:50 · answer #5 · answered by morena 2 · 0 0

consiglierei l'ultima compilation di Radio Montecarlo Nights.

ovvero Radio Montecarlo Nights Vol 10.

un misto tra jazz,classico reinterpetato e musica rilssante..

come dice Kay Rush,.."for your listening pleasure"

oppure i brani di Allevi,unici,rilassanti piacevoli,ti fanno distaccare dallo stress quotidiano.

se vuoi ti spedisco qualche brano tramite mail,,,

ciao,buon divertimento.

visita il sito www.radiomontecarlo.net, avrai la possibilita' di ascoltare la radio online,,,in 4-5 diverse emittenti ,divise per genere musicale.

2007-03-14 11:26:00 · answer #6 · answered by centauroapiedi 3 · 0 0

Enrique Chia, ha un suono splendido...a me fa venire i brividi!

2007-03-14 10:55:16 · answer #7 · answered by valeciccia 2 · 0 0

ALLEVI è UN MISTO DI TUTTI E DUE SENTI QUALKOSA CONSIGLIO

go whit the flow - panic - come sei veramente

2007-03-14 10:38:29 · answer #8 · answered by Nessuno 4 · 1 1

fedest.com, questions and answers