English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

2007-03-14 02:49:53 · 6 risposte · inviata da faniente2006 3 in Salute Salute mentale

6 risposte

Ciao. La paranoia e'un disturbo delirante relativamente raro. In psichiatria si dice che' difficile da curare.Quando si instaura questo processo che parte da una sospettosita' molto accentuata il tutto viene visto in termini di autoriferimento. Alla base c'e' il timore della derisione e della umiliazione.Il soggetto puo' diventare aggressivo verso gli altri quando avverte una minaccia alla sua persona percependo nella propria esperienza delirante una beffa ai suoi danni.C'e' quindi un forte coinvolgimento emotivo del soggetto che' concentrato nella lotta contro i "suoi nemici",in questa dinamica persecutoria senza fine.

2007-03-14 14:06:30 · answer #1 · answered by z100_it 4 · 1 0

la paranoia è un tunnel di pensieri disfattisti. una rete attorno al cervello che più il cervello pensa più lo lega. fai sempre lo stesso pensiero finchè non arrivi alla sua distruzione per un altro peggiore, un limbo.....aiuto sto andando in paranoia

2007-03-14 11:33:55 · answer #2 · answered by valigaia83 5 · 0 0

Attualmente il termine “paranoia”, soprattutto nella psichiatria anglosassone, è utilizzato per definire un disturbo psicotico caratterizzato dalla presenza di deliri centrati sul tema persecutorio e da un atteggiamento di “sospettosità”.
Deliri non bizzarri (cioè che riguardano situazioni che si presentano nella vita reale, come essere inseguito, avvelenato, tradito) che durano almeno un mese. In base al contenuto delirante prevalente può essere specificato il tipo di delirio: tipo erotomanico (riguarda la convinzione che un’altra persona si sia innamorata del soggetto); tipo di grandezza (riguarda la convinzione di avere un esagerato valore, potere, conoscenza); tipo di gelosia (riguarda la convinzione delirante che il proprio partner sessuale sia infedele); tipo di persecuzione (riguarda la convinzione delirante di essere soggetto ad azioni volontarie da parte di altri volte a danneggiare, nuocere, ingannare).

2007-03-14 03:13:56 · answer #3 · answered by . 6 · 0 0

Nella cultura popolare, il termine paranoia viene usato per descrivere eccessiva preoccupazione nei confronti del proprio benessere, suggerendo talvolta che una persona abbia convinzioni persecutorie riguardanti una minaccia nei propri confronti o verso le sue proprietà, che sono spesso legate a una credenza nelle teorie del complotto.

In psichiatria, il termine paranoia venne usato da Emil Kraepelin per descrivere una malattia mentale nella quale una credenza allucinatoria è l'unica o la principale caratteristica. Questo uso è oggi ampiamente obsoleto e il termine è più tipicamente usato in senso generale per indicare una qualsiasi allucinazione autoreferenziale, o più in particolare un'allucinazione che riguarda la paura di persecuzione. L'uso esatto del termine è cambiato nel corso del tempo, e per questo motivo l'uso psichiatrico può variare.

2007-03-14 03:04:28 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

quando una persona invece di ridere di uno sbaglio,un errore ne fa una tragedia,si preoccupa più del dovuto,non trova pace,afflito da rimorsi,di solito i paranoici sono quelli vittime della smania da prestazione cioè quelli che non accettano di aver fatto tutto il possibile ma devono sempre e comunque fare l'impossibile...detto questo:i paranoici non fanno altro che essere allontanati dal gruppo.....

2007-03-14 03:00:58 · answer #5 · answered by giulia b 2 · 0 0

Credo sia quando uno si fa tanti problemi per nulla.

2007-03-14 02:55:01 · answer #6 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers