English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

ciao ragazzi, sn una ragazza messicana e ho un dilemma.. vorrei andare in Messico quest'estate, ad Agosto, per un paio di settimane ma nn sn sicura di riuscire ad avere il permesso di soggiorno entro agosto.. quello ke ho adesso mi scade a maggio e io andrei anke adesso a rinnovarlo ma ho dovuto rinnovare il mio passaporto e quello nuovo arriva fra 1mese o 1mese e mezzo.. in più da quando il permesso si fa alle poste so che ci mettono di più a rilasciarlo anke 5-6 mesi...
quindi, che voi sappiate, potrei avere dei problemi al mio rientro se nn ho il permesso??...
premetto ke x i messicani è consentito l'ingresso in Italia per un periodo non superiore ai 90 gg come turisti..
e un'altra cosa.. io abito vicino algi Stati Uniti, quindi x me è più comodo volare a los angeles o san diego, quindi nn esiste ke prendo un volo diretto dall'Italia al Messico..xke so ke a volte si può partire con la sola ricevuta del permesso ma senza fare scali intermedi in paesi terzi...
aiuto!!!..ke papiro

2007-03-14 02:02:09 · 9 risposte · inviata da yaya 5 in Politica e governo Immigrazione

so ke alla partenza nn avrei problemi.. xke negli USA nn mi hanno MAI kiesto il permesso di soggiorno.. solo il passaporto...
il problema potrebbe esserci al mio ingresso in Italia...
l'anno scorso ke sn andata a Bratislava, in Slovacchia (nn è un paese Schengen), al mio rientro in Italia nn ho fatto vedere apposta il mio permesso x vedere se me lo kiedevano e nn me l'hanno kiesto... dite ke è sempre così??

2007-03-14 02:20:06 · update #1

9 risposte

puoi presentare domanda di rinnovo del permesso dai 90 giorni prima della scadenza dello stesso, quindi potresti anche adesso. Da qualche anno a sta parte il ministero degli interni emette nel periodo estivo, o come è successo un paio di anni fa quando ci fu lo tsunami nel sud est asiatico, un decreto che permette il rientro in italia con la sola ricevuta. Il decreto prevede che si possa rientrare in Italia senza transiti nell'area schengen quindi da los angeles o san diego nn dovresti avere nessun problema. Il fatto che ai messicani sia consentito il viaggio in italia senza visto nn ti riguarda in quanto al vettore aereo dovresti dichiarare un viaggio x turismo, che potrebbe metterti in una situazione di irregolarità trascorsi i 90 giorni. Puoi provare a informarti tramite ministero dell'interno se anche quest'anno è previsto un decreto simile come gli anni passati. in quel caso non dovresti avere problemi con la sola ricevuta.

2007-03-14 02:10:44 · answer #1 · answered by alexalex86 2 · 1 0

secondo me la cosa migliore per te è andare in consolato messicano a chiedere maggiori informazioni

2007-03-14 09:17:55 · answer #2 · answered by natasha l 1 · 1 0

la cosa migliore è che vai ad una Questura a far presente il tuo problema. magari scegline una poco frequentata. in teoria, secondo me, non puoi rientrare senza permesso. puoi vedere se ti fanno un visto sul passaporto messicano. in bocca al lupo! (per questa maledetta complicatissima burocrazia)

2007-03-14 02:08:07 · answer #3 · answered by robin hood 2 · 1 0

l. a. ricevuta non sostituisce il permesso,perciò sei senza documento valido consistent with poter viaggiare,a parte che tu non abbia il passaporto originale del tuo paese con il visto dell' aria Shengen. Spiacente playstation Puoi sempre uscire ma ritornare può risultare difficile

2016-11-25 19:22:33 · answer #4 · answered by ? 4 · 0 0

Secondo me l'unica cosa che puoi fare senza incorrere in problemi legati al permesso di soggiorno è quella di entrare in italia come turista. Quando rinnovi il permesso di soggiorno la Questura ti avverte che fino al rinnovo non puoi uscire dal territorio italiano, anzi meglio, non rientrare in quanto non saresti in possesso del pds.
Posso solo suggerirti un'altra cosa: normalmente durante il periodo estivo come nel periodo natalizio, a coloro che attendono il rinnovo del permesso, concedono di poter raggiungere il proprio paese di origine e di poter far ritorno in Italia. In questura ti sapranno dire meglio.

2007-03-14 02:37:33 · answer #5 · answered by andrea gg 6 · 0 0

io lo chiederei alla questura di residenza o al comune..o, meglio ancora, al tuo consolato.

2007-03-14 02:10:45 · answer #6 · answered by rikrik 6 · 0 0

Secondo me rischi parecchio: se al ritorno ti presenti alla frontiera solo con il cedolino ma senza un permesso di soggiorno valido non ti fanno entrare.

Tutta la mia solidarietà per chi è vittima delle insensate leggi del mio paese, abbinate alla incapacità di applicarle decentemente (ma si può far aspettare SEI mesi per un pds?)

2007-03-14 02:09:38 · answer #7 · answered by gio66_it 4 · 1 1

vai alla questura ed esponi il problema , di solito sono molto gentili e cercano di ferti avere il passaporto prima possibile , con una ragazza che conosco ci hanno messo una settimana!!
In bocca al lupo!!

2007-03-14 02:08:44 · answer #8 · answered by EMMA 3 · 0 1

quando presenta domanda alla posta per rinovo,loro ti danno una ricevuta con qello e permesso scaduto puoi rientrare in italia entro tre mesi

2007-03-14 23:06:16 · answer #9 · answered by nishanravindranath s 1 · 0 3

fedest.com, questions and answers