English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Sono italiano ma al momento abito in Norvegia dove ho comprato un vecchio (1990) nonchè usatissimo (261.000Km) Volkswagen Caravelle (registrato come Camper).
Siccome ho ottenuto una buona offerta di lavoro in Italia pensavo di tornare...con la mia macchina perché benché sia così vecchia funziona e va benssimo e mi spiacerebbe venderla per poi comprarne un'altra.
Ovviamente però, volevo valutare costi e tempi burocratici per capire se ne vale la pena o no.
C'è qualcuno che mi può aiutare, che conosce le procedure?
P.S. faccio presente che la Norvegia non è nell'unione europea ma ha ratificato tutte le convenzioni, ovvero, è come se lo fosse!
GRAZIE!!

2007-03-13 23:53:04 · 3 risposte · inviata da gianfederico 3 in Auto e trasporti Assicurazione e immatricolazione

3 risposte

La targa norvegese al puoi tenere 6 mesi ( non un anno purtroppo) e per i documenti necessari ti conviene fare uno squillo al consolato o all' ambasciata italiana piu´vicini ( se hai tempo manda una mail , sperando che ti rispondano entro un paio di mesi) . Approfittane per chiédere se ci sono ancora i contributi per pagare il trasloco N-I - in teoria te lo paga l'ambasciata-. Poi , quando sei in Italia , aspetta a cambiare la targa , perche´se e´molto che non ci vivi piu`, puo´succedere che dopo qalche mese ti venga la voglia di tornare in Norvegia ;-)

2007-03-16 11:56:01 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 0

Puoi rientrare in Italia e utilizzare il veicolo con targhe norvegesi per un anno dalla data del tuo rientro (residenza), poi dovrai reimmatricolare il veicolo essendo un extra UE ritengo che tu debba presentare la traduzione giurata della carta di circolazione e le targhe in Motorizzazione, meglio se tramite un agenzia di pratiche auto e comunque entro una max due settimane sei in ordine, domattina al lavoro provo a chiedere all'impiegata e domani sera ti riaggiorno.
P.S. lavoro in una autoscuola e pratiche auto

2007-03-14 10:12:14 · answer #2 · answered by araggi2000 4 · 0 0

vieni in italia con la macchina. spedisci le targhe in norvegia con la demolizione per espatrio. reimmatricolazione e collaudo in italia. non avendola comprata nuova la iva non la paghi.

2007-03-14 00:48:04 · answer #3 · answered by spazza104 6 · 0 0

fedest.com, questions and answers