English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Riguardo alla proposta sui DICO:
- chi è contrario, trova che ci sia qualcosa di buono nella proposta? magari qualcosa che potrebbe essere conservato e inserito in una legge che si occupa di altro?
- chi è favorevole, quali speranze nutre ? cosa pensa di ottenere con questa legge?

2007-03-13 21:53:48 · 18 risposte · inviata da ? 7 in Politica e governo Legge ed etica

x Robrom1:
- non sono proprio gli stessi diritti, ma molti meno. è comunque qualcosa di più rispetto a prima.
- non riguardano solo le convivenze more uxorio

2007-03-13 22:07:51 · update #1

x KGiulia83: fa piacere che tu conosca il testo del ddl e che qlc opinione tu abbia, sia un'opinione informata

2007-03-13 22:09:35 · update #2

Sul fatto che basti un foglio di carta nel portafoglio per designare la persona che può compiere scelte tragiche (in presenza di opposizione da parte di familiari), ho dubbi.
Meglio un'espressa disciplina legislativa

2007-03-13 22:26:46 · update #3

Per le successioni a causa di morte, la differenza è, come è stato sottolineato, il caso di successione ab intestato, cioè senza testamento.
Inoltre, potrebbe essere la base per chiedere la parificazione tra covivenza ultranovennale e matrimonio anche ai fini della tasse che si apgano sulle successioni (che non è un effetto diretto).
Inoltre chi chiede un dico perde ogni diritto sul patrimonio dell'ex coniuge e l'eventuale reversibilità (artt.9-9bis L.Divorzio).Forse è teoria, in qst situazioni nn prob non accederebbe ad un DICO

2007-03-13 22:38:52 · update #4

18 risposte

CONTRARIA per come è fatta la legge ma anche per questioni di principi (sono contraria a principi affermati con questa legge)


Trovo di buono che sia data la possibilità a una persona di individuare la persona a cui delega la sua cura in caso di malattia e in caso di morte al di fuori della famiglia (pensare ai funerali e quant'altro).

Secondo me questa è una buona cosa.
Ma basterebbe una semplicissima dichiarazione: " in caso di malattia/morte voglio che di me si occupi pinco pallino" potendo mettere anche il nome di un familiare...(del resto nel portafoglio ho un pezzetto di carta per dire che voglio donare gli organi e con lo stesso pezzetto di carta non posso dire chi voglio che si occupi di me?

2007-03-13 22:02:16 · answer #1 · answered by 125 5 · 5 1

Come omosessuale di centrodestra non ho mai visto di buon occhio certe forzature delle associazioni e della politica su leggi così importanti per le persone.....

Ieri sera come folgorato sulla via di Damasco ho deciso che sia giusto che venga fatta una legge sui diritti delle persone dello stesso sesso o non legalizzate dal matrimonio,e diro' di piu',sono favorevole alle adozioni da parte di coppie non legalmente sposate e di single,pur con controlli efficaci sul tipo di persone che chiedono un adozione....

Con questo continuo ad essere di centrodestra,a non apprezzare certo associazionismo omosessuale e non cambiare le mie idee politiche.....

2007-03-14 09:31:59 · answer #2 · answered by GiAnGi_FI® 7 · 2 0

FAVOREVOLE. Credo che sia giusto che 2 persone possano scegliere di stare insieme senza sposarsi ma trovo anche giusto che abbiano dei diritti che derivino da questa convivenza. A parte le questioni di affitto, di pensione od eredità, credo che moralmente sia giusto che 2 persone che magari hanno convissuto per 20 anni possano prendere decisioni mediche l'un per l'altro.
Non credo che i DICO distruggano la famiglia più del 50% dei divorzi che si registra adesso in Italia. Credo che quello che distrugge la famiglia sia la società in genere (mediamente noi giovani siamo tutti più immaturi che 50 anni fa), problemi dell'economia (se oltre ai normali problemi di coppia si aggiunge una continua tensione e paura di non arrivare a fine mese si vive male)...
I Dico sono una scelta in più... chi è contrario non lo faccia ma non deve togliere la possibilità agli altri di farlo... Analizziamo altri problemi che possono distruggere la famiglia e cerchiamo di risolvere quelli.

2007-03-14 05:25:30 · answer #3 · answered by Sbadiglio 4 · 2 0

FAVOREVOLE
Anke se la proposta avanzata è solo una parte di quanto parlato prima. Non mi aspetto comunque niente, non nutro nessuna speranza. Sono eterosessuale, credo nella famiglia, ma credo anche nell'amore, indipendentemente dal sesso delle persone.
Penso inoltre ke la Chiesa abbia altre cose ugualmente serie a cui pensare, lasciando libera espressione anche ai laici o ad altre forme di religione, magari avendo l'intelligenza di valutare idee nuove (e non respingerle alla base).
Ciauz a tutti.

2007-03-14 05:20:12 · answer #4 · answered by Sergioseat5 3 · 2 1

Non so a quale delle tue domande rispondere, perché sono sia favorevole che contraria.
Sono favorevole alla concessione di alcuni diritti per le coppie omosessuali, che non hanno altro modo di vederseli riconosciuti.
Sono invece contraria per le coppie etero, per le quali già esiste il matrimonio. Se vogliono i diritti, il modo di ottenerli già c'è. Se non si vogliono legami, non si vogliono doveri, non mi sembra giusto volere diritti. Si dice che il matrimonio è troppo complicato da sciogliere. Benissimo, allora facilitiamo il divorzio (se non ci sono figli, altrimenti è giustissimo che il divorzio sia lungo e complesso). Non c'è bisogno di inventarsi qualcosa di nuovo.

2007-03-14 05:10:42 · answer #5 · answered by SilviaBO 7 · 2 1

CONTRARIA

La legge trovo sia fatta male e maschera altre cose la Bindi e gli altri continuano a fare l'esempio del nonno e del nipote ma alla manifestazione pro dico non ho visto neanche un nonno ed un nipote guarda a caso.

Sono d'accordo con kgiulia83 basterebbe una dichiarazione scritta, anche per lasciare i beni (tipo testamento)

2007-03-14 05:06:45 · answer #6 · answered by Rob 4 · 2 1

diritti uguali enche per le cippie di fatto...poi anche la società ne trarrebbe vantaggio...magari inizierebbe ad accettare le diversita e non a fingere che non esistano!
(diversita non in senso "cattivo" )

2007-03-15 09:35:31 · answer #7 · answered by paozetta 2 · 0 0

Secondo me non serve a niente: se volevano far sposare i gay, esiste già l'istiuto del matrimonio civile, come fanno in Spagna, per esempio. Che si sposino in comune, come tutti gli altri, e contenti loro..

Per i conviventi eterosessuali, i Dico sono un insulto all'intelligenza: se convivo, evidentemente non voglio responsabilità di tipo matrimoniale, se ne voglio, nessuno mi vieta di sposarmi. Se avessi un convivente che invece del matrimonio mi proponesse i Dico, mi offenderei: meglio nulla che un "ti sposo, ma non troppo", perchè di questo alla fine si tratta.

2007-03-15 04:34:31 · answer #8 · answered by Annina * 7 · 0 0

Dico,non sono favorevole,ma nauseato.Non sò chi di voi ricorda la classificazione dell'uomo da parte del Napoletano.
Homo,Mezzoomo e Homo 'e *****.I nostri politici a queto stanno giocando.

2007-03-14 07:27:15 · answer #9 · answered by PisentiAJO'!!! 6 · 0 0

Vivi e lascia vivere.
Notte.

2007-03-14 07:17:25 · answer #10 · answered by megaries_1 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers