English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

a tutti piacciono gli mp3...anche al sottoscritto...ma che bello quando si aveva per mano un cd,che potevi comprare solo quando mettevi da parte i soldi,e lo consumavi perchè avevi solo pochi altri cd da ascoltare(OK Computer-Radiohead nel mio caso)...cosa ne pensate voi?

2007-03-13 12:10:59 · 15 risposte · inviata da ? 3 in Musica e intrattenimento Musica

15 risposte

beh,io sono assolutamente a favore della merce originale e del supporto cd,anche se mi rendo conto che i prezzi stanno raggiungendo dei livelli veramente proibitivi e ,se ci si dovesse attenere solo al mercato di dischi,si potrebbe affermare che la musica è ormai un fenomeno di elite:per cui da questo punto di vista l mp3 e il p2p svolgono una funzione importante(un po come i romanzi a puntate sui quotidian nel 1900,che diffondevano la cultura nei ceti meno abbienti).Per quanto mi riguarda sono ancora fedele ai cd originali.Possiedo 4 lettori mp3 di cui due ipod,ma sono convinto che nessun ipod al mondo possa dare la stessa emozione eoinvolgimento emotivo di stringere un cd in mano,frutto di sudati risparmi,di sfogliarne il booklet,accarezzarne la serigrafia sul cd,ascoltare la grnde qualità del uono e consmarlo giorno per giorno proprio.Ecco,in quest'ambito l'mp3 è davvero sterile.Comunque io scarico mp3 per trovare nuove canzoni,provare gruppi e cantanti nuovi,esplorare lande musicali sconosciute...ma se ne vale la pena...corro subito a prendere l'originale.
Ps :bella domanda,interessante.

2007-03-13 13:23:33 · answer #1 · answered by Anonymous · 3 0

E' deprimente leggere certi commenti . . .

i CD originali non costano molto (basta comprarli nei posti giusti) . . .io compro CD originali allo stesso prezzo dei vinili (quando li compravo negli anni '80) pagandoli 10-12 Euro (e parlo di Mika, Kaiser Chiefs, Snow Patrol, etc. etc. . .)

Scaricare è stupido e meschino . . .

E non è neppure vero che c'è "penuria discografica". . .

E' che scaricare fa "figo" e comprare "originale" ti fa passare da fesso . .

io la penso tutta al contrario ! !!

2007-03-14 04:17:06 · answer #2 · answered by Gigi C. 5 · 2 0

assolutamente cd originale,ma solo per la qualità audio che come saprai in mp3 è una compressione di dati e quindi piuttosto bassa se non scadente!

2007-03-14 09:24:06 · answer #3 · answered by fulviotarzan 4 · 1 0

se abbassano i prezzi ai cd/dvd io li comprerei tutti ma siccome non si impegnano dobbiamo scaricare musica e film "pirata" io cmq preferisco gli originali ma se è solo per una canzone si può anche scaricare da programmi come eMule....ciao baci :::emy:::

2007-03-14 07:21:39 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

Io uso sia gli uni che gli altri, anche se credo di essere più affezionata ai CD. Forse perchè il mio lettore CD ha passato un sacco di avventure con me? Non lo so. Io di solito faccio così: se c'è qualche ricorrenza speciale (tipo compleanno o Natale) oppure mi ritrovo con soldi sufficienti, allora compro il Cd, altrimenti scarico con Emule la canzone che voglio (a patto che rispetti i diritti d'autore).

2007-03-14 04:58:54 · answer #5 · answered by Surymae Rossweisse 6 · 1 0

Io in genere compro cd originali:

SEMPRE:
Quando conosco un artista di persona e voglio dare un seppur minuscolo contributo affinchè la sua attività prosegua.

SEMPRE:
Quando è un disco che ha fatto la storia della musica e lo conosco tramite mp3, oppure si tratta di un autore che ha già completamente comquistato la mia fiducia.

Per tutti gli altri casi scarico a manetta.

Saluti

2007-03-14 04:39:47 · answer #6 · answered by Knockonwood 3 · 1 0

Beh considerando la penuria discografica che c'è attualmente... ti posso dire solo che io quando guardo la mia collezione di cd mi commovuo solo che ora davvero i prezzi sono arrivati alle stelle poi uno crescendo non se le
può permettere certe spese per i cd poichè vi sono mille cose da pagare...quindi ci si butta sugli mp3 a malincuore... anche se quando esce anche una cacca dei pearl jam la compro originale =)

2007-03-13 19:17:46 · answer #7 · answered by mauro c 4 · 1 0

Entrambi.... dopo aver scaricato l'mp3, vado sempre a comprarmi il Cd se mi è piaciuta la canzone. Poi converto il disco e lo condivido in Rete!

2007-03-14 07:43:10 · answer #8 · answered by ¢ℓαυ∂ια (υи∂ιѕ¢σνєяє∂ ѕσυℓ) 6 · 1 1

grandissimi i radiohead...
comunque penso che più si puo' semplificare la vita...meglio è...in fondo risparmiare qualche soldino invece di spenderlo per i cd...non fa male a nessuno...
anche io comunque provo un po' di nostalgia ovviamente....gli articolo31 vivono ancora nei miei cd originalissimi comprati con i soldini messi da parte..

2007-03-14 07:02:29 · answer #9 · answered by jirachi155 3 · 0 0

Anche se ho mp3 a secchiate , ogni tanto dò alla mia collezione originale di cd un nuovo fratellino. Ma solo se so già che quell'album lo amerò.
In genere seguo la collezione delle mie band preferite
Non ti nascondo quanto ci sono rimasto male quando io ho scoperto dei gruppi che non conoscevo tramite internet e mio fratello se li è comprati a cd prima di me, è diventata una guerra fraticida... E così ci sono album come BlackWater Park che sono stati aquistati anche un paio di volte.

Attualmente comprerei originali solo alcuni lavori dei Porcupine Tree ,Radiohead o System Of A Down per citare band recenti, mentre invece se potessi collezionerei instantaneamente Pink Floyd,Deep Purple,Led Zeppelin,Queen e Judas Priest.

Le band di adesso sono troppo influenzate dalle tendenze commerciali della musica mainstream, e appena noto la cosa mi basta un attimo se decidere di comprare o no il loro cd e in generale propendo per il no....

2007-03-13 19:25:33 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers