Vivo da solo da quando non ho più i genitori, una delle mie sorelle sposata da due anni aspetta un bimbo/a (domenica 10 settimane). Suo marito, all'estero per lavoro, l'ha lasciata alla mia custodia. Da due giorni ha perdite di sangue e ieri sera ha fatto l'ecografia: tutto a posto, a detta del ginecologo, ma oggi ne perde di più e il medico le ha detto di mettersi a letto per minaccia d'aborto. Io sono terrorizzato, lei piange, ma non riesco a capire come mai se l'utero è chiuso, il bimbo è in sede, cosa sta succedendo?? Datemi un consiglio, io, come uomo, di queste cose non capisco niente, ma ho una gran paura. Chiedo aiuto a qualche persona esperta.
2007-03-13
12:08:25
·
11 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Gravidanza e genitori
➔ Gravidanza e genitori - Altro
le perdite succedono per causa degli ormoni, devi stare a letto senza alzarsi( solo in bagno).
leggi anche qua:
Quando sono rosse.
Le perdite rosse o marroni possono comparire durante tutta la gravidanza e a seconda del trimestre in cui si manifestano possono avere significati diversi. Meritano comunque molta attenzione da parte della donna. Durante sia il primo sia il secondo trimestre possono segnalare una minaccia di aborto. In questo caso, le perdite sono spesso accompagnate da dolori localizzati sopra il pube. Nel terzo trimestre, invece, la loro comparsa potrebbe indicare problemi alla placenta (potrebbe trattarsi di un suo parziale distacco dalla parete dell'utero a cui è ancorata o di un suo errato posizionamento davanti al collo dell'utero: in entrambi i casi, le perdite sono conseguenza della rottura dei vasi sanguigni). Perdite rosse, però, potrebbero indicare anche l'approssimarsi del parto, che avverrebbe quindi prematuramente; tali perdite possono infatti segnalare la rottura dei capillari del collo dell'utero in seguito all'avvio della dilatazione del collo stesso.
Che cosa fare.
Se si notano perdite rosse o marroni durante la gravidanza e sempre necessario rivolgersi immediatamente al proprio ginecologo o recarsi al pronto soccorso. Lo specialista visiterà subito la futura mamma ed eseguirà un'ecografia in modo da poter valutare con precisione come procede la gestazione e lo stato di salute della mamma e del piccolo. Poi, a seconda del problema riscontrato, deciderà il tipo di intervento più adatto a risolvere la situazione.
auguri!
2007-03-15 23:19:17
·
answer #1
·
answered by Caterina 4
·
0⤊
0⤋
Io ti posso dire cosa è successo a me, sono stata a letto per quattro mesi. Avevo ogni mese una minaccia d'aborto, ne ho fatte quattro, in piu' ho avuto un distacco della placenta e mi si sono formate due sacche di sangue sotto la placenta. E BASTA!!!!!!!!
Mia figlia è nata l'11 settembre del 2001 sanissima, è chiaro che in quei momenti si è disperati, ma deve essere più forte la voglia di avere un figlio..........
2007-03-14 11:07:25
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Ti consiglio di rivolgerti anche ad altri dottori, probabilmente non è niente di grave ma fallo per sicurezza non aspettare, se non sai dove andare prova nei consultori. io non sono esperta, ma quasi mamma e ti dico cosa farei io ... in bocca al lupo.
2007-03-14 09:35:38
·
answer #3
·
answered by zikky75 1
·
0⤊
0⤋
Una minaccia di aborto è una cosa da non sottovalutare, ma che può risolversi positivamente anche solo con tanto tanto riposo. Deve stare a letto (letto, divano... ma nessuno sforzo e affaticamento) almeno fino a che le perdite non sono più rosso vivo da qualche giorno, poi ancora tanto riposo ma ricominciando piano piano a uscire per qualche piccola passeggiata (fa bene all'umore e quindi anche al fisico). Niente sforzi, niente scale, niente affanni e soprattutto niente ansia. E' la nemica peggiore della gravidanza. Di a tua sorella di smettere di piangere. Non serve a nulla e fa male al bambino. Invece deve essere serena, fiduciosa. E' difficile, ma ci deve credere lei per prima, se vuole che le cose si sistemino.
Fidatevi del vostro ginecologo, piuttosto sentitelo una volta in più, fa parte del suo lavoro darvi anche un po' di supporto morale. E se non siete sicuri, allora andate in ospedale.
A me è successo alla 14° settimana, ho avuto un piccolo distacco di placenta del tutto improvviso e senza alcuna causa precisa. Purtroppo succede, la gravidanza non è sempre perfetta. Sono rimasta due giorni ricoverata per sicurezza, e poi ho fatto un mesetto a casa dal lavoro. Tutto si è risolto positivamente, ho poi ripreso la mia vita e il bambino è nato a termine, sano e vispo.
In alcuni casi consigliano delle iniezione di progestinico, che io ho fatto perché me le ha prescritte l'ospedale, ma ad esempio la mia ginecologa è del parere che facciano veramente poco o nulla. Il riposo sembra banale ma resta la migliore cura.
2007-03-14 05:19:47
·
answer #4
·
answered by Albarella 2
·
0⤊
0⤋
chiama il ginecologo oppure portala al Pronto Soccorso.
Meglio non prenderla sottogamba
2007-03-14 04:31:50
·
answer #5
·
answered by lapeppa 3
·
0⤊
0⤋
Portala all'ospedale o almeno telefona al ginecologo. E stalle vicino.
Sei una brava persona.
2007-03-14 02:16:50
·
answer #6
·
answered by L'utente col puntino 6
·
0⤊
0⤋
Senti subito il ginecologo. E' probabile che voglia rivederla e che le prescriva qualcosa per rendere più saldo l'ambiente uterino. Ma queste cose deve e può dirtele solo lui.
2007-03-14 00:50:43
·
answer #7
·
answered by Gnomo 3
·
0⤊
0⤋
Tua sorella va costantemente controllata da un ginecologo e deve mettersi a riposo assoluto perché sta rischiando un distacco di placenta e quindi un eventuale aborto spontaneo.
2007-03-13 22:53:17
·
answer #8
·
answered by Utopista 3
·
0⤊
0⤋
non sono un esperto, ma ho havuto due figli fsi stare a letto la ragazza niente sforzi pesi niente affaticamenti in generale i primi tre mesi sono molto pericolosi un attento controllo dal ginecologo possibilmente anche un ricovero.
In bocca al lupo e crepi.
2007-03-13 19:36:06
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
dille di stare il più tranquilla possibile, perchè anche gli stati ansiosi sono controproducenti. probabilmente le daranno delle iniezioni da fare. comunque è successo anche a me, anzi io mi sono accorta di essere incinta perchè non era una ciclo normale. Jacopo, che ora ha 7 anni, è nato in 39 settimane, e Fosca, che ha 2 anni, in 39+6, e anche con lei ho avuto minaccia di aborto e leggera dilatazione dell'utero. Più serena stà e meglio è! Fidati, dimmi come va, me raccomando!!!!!
2007-03-13 19:35:35
·
answer #10
·
answered by betonega73 1
·
0⤊
0⤋