English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

qualcuno sa dirmi cos adevo fare quando mio figlio di 7 anni ha una crisi di pavor notturno?

2007-03-13 11:40:30 · 4 risposte · inviata da betonega73 1 in Gravidanza e genitori Neonati e bambini

qulcuno sa dirmi cosa devo fare quando mio figlio di 7 anni ha una crisi di pavor notturno?

2007-03-13 11:57:46 · update #1

4 risposte

Anche mia figlia sta soffrendo di episodi di pavor notturno!Qui di seguito incollo la risposta di un pediatra.
Il pavor nocturnus è un disturbo del sonno che insorge in genere tra i 4 e i 12 anni di vita.

Improvvisamente, durante la prima metà della notte, nel bel mezzo del sonno profondo, il bambino si siede di colpo sul letto, grida, piange, spesso urla e singhiozza. Il piccolo non risponde ai richiami dei genitori, sembra non vederli né riconoscerli anche se ha gli occhi aperti e sbarrati, non reagisce ad alcuna sollecitazione; spesso compie movimenti violenti con le mani, come per aggredire o per difendersi. Il corpo è madido di sudore, la frequenza cardiaca è rapidissima, il respiro è affannoso, il volto appare pallido e congesto.

Dopo parecchi minuti (anche 15) il bambino si rilassa, riacquista la normale posizione sotto le lenzuola e riprende tranquillamente a dormire ed in genere al mattino successivo non ricorda nulla.

A volte l’episodio sembra essere scatenato da fattori esterni come stimolazioni luminose od acustiche, ma nella maggior parte dei casi la causa è sconosciuta; il pavor nocturnus è comunque molto scarsamente o per nulla influenzato dalle emozioni e dalle attività psichiche del giorno o dei giorni precedenti.

Non è necessario alcun intervento medico ed è sufficiente tranquillizzare i genitori sulla sostanziale benignità del pavor nocturnus.
Spero di esserti stata utile! Ti consiglio di visitare il sito www mammaepapa.it ci sono molte informazioni utili

2007-03-14 14:32:06 · answer #1 · answered by Regina 1 · 1 0

puoi provare a metterlo nel lettone in mezzo a voi. lasciare che si addormenti e poi rimetterlo nel letto suo. non è che rimane bambino per sempre... però avervi tutte due intorno a lui lo può tranquillizzare e aiutarlo a superare un periodo per lui difficile, forse fatto di incubi, e deve essere terribile essere piccoli e sentirsi solo in preda allo spavento! pensaci, sarà lui a voler riandare nel letto suo quando si sentirà meglio! ci vuole tanto amore e tranquillità coi bimbi. ciao *_*

2007-03-13 12:04:27 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

Armarsi di pazienza e dedicarsi a lui in quei momenti.
Per quanto ne so io, sono fenomeni brevi, transitori e poco preoccupanti, ma se vuoi star più tranquilla parlane con il pediatra.
Ciaooo... : )

2007-03-13 12:03:51 · answer #3 · answered by cirri 4 · 0 0

ti consiglio di parlarne con un Pediatra, nel frattempo quando il bambino ha la crisi prendilo in braccio e cerca, con una voce tranquilla di tranquillizzarlo.

2007-03-13 11:48:47 · answer #4 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers