English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Dopo l'ecografia epatica il medico mi ha deto che ho un angioma. Ha detto che si tratta di una specie di "neo" che si trova sugli organi interni e che non ho di che preoccuparmi. Poi ho fatto delle analisi sanitarie per lo sport e mi hanno detto che non posso fare + karate perché se becco un forte colpo nel fegato questo angioma potrebbe tipo spaccarsi e che sarebbero probelmi. Ma quali sono questi problemi? E esattamente cos'è un angioma nella medicina?

2007-03-13 09:45:46 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute - Altro

Desidererei che qualcuno mi spiegasse quali sono i rischi della "frattura" dell'angioma!

2007-03-13 09:56:20 · update #1

4 risposte

si tratta di un tumore benigno o malformazione formata da vasi sanguigni
cmq nei link riportati puoi approfondire le tue ricerche
spero di esserti stata d'aiuto

ps. nell'ultimo link potrai porre la domanda e saranno i medici professionisti a risponderti

2007-03-13 10:09:58 · answer #1 · answered by MARIANNA 2 · 2 0

Ti hanno detto già tutto perciò ti farò un esempio : quella "voglia" che ha Gorbaciov sulla testa è un angioma.
Pensa che in una visita di routine l'oculista ha trovato un angioma a mio figlio sulla retina.
Mi ha detto che non c'è nulla da preoccuparsi ma tu, avendolo sul fegato, essendo l'angioma molto irrorato, se prendi un colpo lì potrebbe sanguinare quindi è meglio non andare incontro a incidenti inutili.

2007-03-13 19:18:59 · answer #2 · answered by salsa 1 · 1 0

http://it.wikipedia.org/wiki/Angioma
http://www.jdm.it/angioma/angioma.html

2007-03-13 16:50:51 · answer #3 · answered by poppo 5 · 1 0

Con i termini angioma ed emangioma si indicano alterazioni localizzate della cute (e talora di organi interni) di tipo vascolare, costituite da proliferazione di vasi sanguigni o linfatici. Tale proliferazione può essere di natura malformativa o neoplastica benigna (tumorale). La variante maligna è nota come angiosarcoma od emangiosarcoma. Gli angiomi od emangiomi immaturi sono già presenti alla nascita o compaiono nei primi mesi di vita nel 10% circa dei neonati. Tale percentuale sale fino al 30% nei neonati prematuri. Più colpito il sesso femminile (rapporto maschi/femmine 1:3). Tali lesioni sono spesso poco visibili alla nascita, ma crescono poi rapidamente nei primi mesi di vita fino ad assumere l'aspetto di masse nodulari o placche rilevate di colore rossastro e consistenza elastica, di varia forma, dimensione e localizzazione. Nella maggior parte dei casi dopo la fase di crescita iniziale comincia una fase di regressione spontanea che porta alla scomparsa completa o parziale della lesione nell'arco di alcuni anni. In casi selezionati si utilizzano terapie compressive, farmaci steroidei sistemici od intralesionali, terapia chirurgica o laser. La frattura di un angioma epatico è molto remota, ma se accadesse causerebbe una emorragia localizzata.

2007-03-13 19:35:35 · answer #4 · answered by Zeus 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers