English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao, ho un gruppo di musica jazz e vorrei andare a suonare nei locali. vorrei sapere se bisogna pagare qualche tassa o bisogna essere iscritti a qualche associazione (tipo SIAE).

Grazie

2007-03-13 07:46:46 · 3 risposte · inviata da Luca 2 in Musica e intrattenimento Musica

3 risposte

Io ho un locale che fa musica live 3 sere a settimana e ti posso dire che è necessario che almeno uno dei componenti del gruppo sia iscritto alla SIAE se eseguite cover di altri artisti, se invece suonate musica composta da voi e non siete legati ad una etichetta discografica (a meno che non sia una di quelle indipendenti) non è necessaria l'iscrizione.
Per quanto riguarda il pagamento della serata alla SIAE (presupponendo che il gruppo in questione esegua delle cover di altri artisti) è il locale che si preoccupa sia di ottenere il permesso di quest'Ente per il concerto che del pagamento della serata stessa in base al numero di uditori del concerto e all'incasso realizzato.
Il costo per il permesso per la realizzazione del concerto è di 5 euro e può comprendere più di una serata (esempio permesso per suonare giovedì, venerdì e sabato in un unico modulo) e può avere validità diverse a seconda della richiesta (una serata soltanto, valenza settimanale, valenza mensile).
Il costo per la realizzazione del concerto (ammessi irequisiti precedenti) è ovviamente variabile.
Il permesso per il concerto NON include la possibilità di ballare per gli uditori (permesso specifico da richiedere alla SIAE alla modica cifra di 70 euro a serata) nè di mettere musica di sottofondo non proveniente dal concerto stesso (permesso speicifico con validità annuale al costo di 30 euro/anno)
Attenzione particolare va a quei locali che per il concerto istituiscono un biglietto d'ingresso: i tagliandini valevoli come biglietti d'accesso al concerto devo essere emessi e vidimati dalla SIAE (si comprano direttamente nelle sedi SIAE, ma non ne ricordo il prezzo. I biglietti invenduti vengono rimborsati).
In questo caso il pagamento per il concerto è in base al numero di biglietti venduti e all'incasso realizzato durante lo svolgimento del concerto (incasso attestato dalla chiusura OBBLIGATORIA della cassa a fine concerto che riporta la data, l'ora e l'incasso totale della serata fino alla fine dell'esecuzione)

2007-03-13 08:19:50 · answer #1 · answered by Bambolina 4 · 0 0

E' il locale che deve pagare i diritti alla siae, solitamente però non danno copensi molto alti allaa band e quindi si rifanno così

2007-03-13 08:02:42 · answer #2 · answered by nora 2 · 0 0

Per esibirsi dal vivo, il locale deve pagare una tassa alla siae di circa 180 euro, normalmente non è a carico del complesso che suona che viene pagato a serata.

2007-03-13 07:51:05 · answer #3 · answered by Gingling 4 · 0 0

fedest.com, questions and answers