English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

e vero che avere un gatto in casa durante la gravidanza possa essere pericoloso x il feto??? io ho una gattina di un anno in casa con tute le vaccinazioni... ma tutti mi dicono che devo toglierla da casa
Aiutatemi pleessee non voglio dar via la mia gattina

2007-03-13 01:18:30 · 20 risposte · inviata da Barbara L 1 in Gravidanza e genitori Gravidanza

20 risposte

e pericoloso perchè puo trasmettere la Toxoplasmosi, sicuramente il ginecologo ti farà fare il test x verificare sei hai gli anticorpi altrimenti niente gatto e carni crude compreso il pros. crudo, salame le verdure pulite in amuchina

2007-03-13 01:23:25 · answer #1 · answered by rosy 3 · 0 3

Anche io per problemi di salute sono dovuta stare particolarmante attenta alla toxplasmosi, ma non ho assolutamente dato via il mio gatto....ho semplicemente preso delle precauzioni, ovvero non l'ho accarezzato per tutto il periodo che i dottori mi hanno detto, non pulivo la sua sabbietta e dato che era già vaccianto il pericolo era leggermente inferiore. Ad ogni modo chedi al ginecologo.

2007-03-13 09:50:53 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

Ma dipende solo se tu 6 soggetta alla toxoplasmosi oppure no.
Importante è che non vieni in contatto con le cacchine, che potrebbe pulire qualcun altro x questo periodo , no?
Una mia amica aveva il gatto e l'ha tenuto, vanno solo prese alcune accortezze igieniche in più! Informati x la toxoplasmosi e chiedi al tuo ginecologo. Ciao e in bocca al lupo

2007-03-13 10:13:57 · answer #3 · answered by iva 5 · 1 0

Intanto informati dal ginecologo, e chi ha dato i pollici giu cosi a caso deve informarsi.
E' vero che i gatti sono portatori di toxoplasmosi, che è una malattia che la maggior parte di noi quando la prende non se ne accorge nemmeno.Però in gravidanza è pericolosissima per il feto, tanto da poter causare malformazioni.Il problema non sta proprio nel gatto in se stesso, ma nelle sue feci, come ti riporto scritto qui

La toxoplasmosi è una zoonosi causata dal Toxoplasma gondii, un microrganismo che compie il suo ciclo vitale, estremamente complesso e diverso a seconda dell’ospite, solo all'interno delle cellule. Il parassita può infettare moltissimi animali (dai mammiferi agli uccelli, dai rettili ai molluschi) e può trasmettersi da un animale all’altro attraverso l’alimentazione con carne infetta. Il Toxoplasma condii non si trova solo nella carne, ma anche nelle feci di gatto e nel terreno in cui abbia defecato un gatto o un altro animale infetto.
da www.epicentro.iss.it

Uno dei primi esami che il ginecologo ti fa fare è proprio quello per verificare se hai gli anticorpi, e se li hai nn c'è problema.Se invece non li hai, devi evitare la carne di maiale poco cotta, tutti gli insaccati di maiale a parte il prosciutto crudo a patto che sia stagionato piu di 24 mesi e la carne di agnello poco cotta.
La verudra va lavata in acqua a amuchina o acqua e bicarbonato proprio per uccidere eventuali germi presi da qualche gatto che puo aver defecato sul terreno.

Prima di parlare di leggende metropolitane, informatevi, magari avete tenuto il gatto in casa e nn avete avuto nulla perchè avevate gli anticorpi.
State attenti a dare consigli cosi pericolosi, è vero che per essere trasmesso, il germe della toxoplasmosi deve essere ingerito, ma magari senza pensarci ci si mangiano le unghie dopo aver toccato il gatto,
Sta attenta e non sottovalutarla ma senza impazzirci

qui ci sono scritte cose che ti possono interessare.
http://www.saperidoc.it/doc_37.html

2007-03-13 10:04:16 · answer #4 · answered by redlotus03 3 · 1 0

A parte il fatto che non è così facile che un gatto abbia la toxoplasmosi, ancor meno un gatto domestico, a parte poi che gli si può fare il test, e anche se l'avesse come ti hanno detto basta seguire elementari norme igieniche. E basta con questa storia che gatto=toxoplasmosi, se la gente si informasse saprebbe che il maggior numero di contagi avviene per via dell'alimentazione, sono pochi quelli dovuti ai gatti.

2007-03-15 14:09:25 · answer #5 · answered by ROHAN 5 · 0 0

Ho due bellissimi gatti in casa e mi sono fatta tutta la gravidanza in loro compagnia. Non ero immune alla toxoplasmosi, per cui ho dovuto rispettare alcune minime norme igieniche che consistevano semplicemente nell'evitare di manipolare la loro cassettina. Infatti la toxo può essere trasmessa tramite le feci, quindi basta non toccarle. Mio marito è stato felicissimo di occuparsene in esclusiva per nove mesi. Abbiamo poi reso off-limits la nostra camera da letto e quella del bambino (e lo sono ancora anche adesso, visto che il bambino ha solo quattro mesi)
Per il resto non ci sono rischi ad avere un gatto in casa. Non ascoltare chi ti dice di allontanarlo perché è una paura immotivata. E se poi, dagli esami del sangue, risulta che sei immune alla toxo, non hai neppure questa preoccupazione.
L'unico problema che ho trovato io è che il mio gattone più vecchio ha sempre amato dormirmi addosso e quando la pancia è iniziata a diventare ingombrante, non potevo più lasciarglielo fare. Si è molto risentito, poveretto!
Forse qualche problema sorgerà quando avrai il bambino perché i gatti sono animali curiosi e dovrai stare molto attenta che non entri nella culla o cose del genere. Ma tanto il tuo piccolo non lo perderai mai d'occhio e in poco tempo troverete un nuovo equilibrio che va bene a tutti quanti.

2007-03-14 04:50:25 · answer #6 · answered by Albarella 2 · 1 1

Non dare retta a questi matti.
Il gatto é sano, fagli fare il test della toxo e se sta bene, nessun problema.
Pulisci la cassetta con i guanti, ma a dire il vero, se il gatto é sano, puoi pure farci il bagno nella sua cacca.
Tranquilla e auguri per il bambino.

2007-03-13 11:16:01 · answer #7 · answered by L'utente col puntino 6 · 2 2

Assolutamente NO. Io avevo 2 gatti quando sono rimasta incinta e la mia ginecologa (a Parigi) non mi ha mai detto di darli via. Anzi, avendoı sempre avuto dei gatti in casa, io risultai positiva al test della Toxoplasmosi e quindi non corsi alcun pericolo; chiedi alla tua ginecologa di farti fare il test per la toxoplasmosi: e' probabile che tu l'abbia gia' contratta e che dunque non corra piu' nemmeno il minimo rischio;)

2007-03-13 09:44:47 · answer #8 · answered by Love_my_Cornish_Knight❤️ 7 · 1 1

NO non ascoltarli, io ho due gatti da 3 anni non ho avuto problemi ne con la precedente gravidanza ne con questa, sono al 5°mese e sono negativa alla toxoplasmosi.
Devi solo stare attenta alle feci,evita di accarezzarla nella pancia perchè potrebbe sporcarsi nella cassetta, se pulisci tu la cassetta usa guanti o lavati bene le mani dopo.
E' più frequente la contaminazione da verdura e frutta non lavate bene, usa amuchina o bicarbonato, oppure quella da carne cruda.
Guarda questo sito io lo trovo utile anche al di fuori della toxoplasmosi.

http://www.guidagenitori.it/guidagenitori/home.jsp?openDocument=3588&parent1=149&parent2=156&docs=156

2007-03-13 08:51:53 · answer #9 · answered by sheila a 5 · 1 1

non ti devi preoccupare io o partorito la mia bimba sanissima anche perche' non e' il gatto in se ma e' la sabbia del gatto quindi basta che non tocchi quella sei al sicuro

2007-03-13 08:32:17 · answer #10 · answered by MARA 3 · 1 1

ma basta con sta leggenda del ******!!!! non ti succede nulla con la gatta in casa a meno che te hai come hobby mangiare la sabbietta dove fa i bisogni!!!!!
non darla via, ti aiutanella gravidanza far sentire le sue fusa al panciotto, rilassa di bbestia sia te che il piccolo!!! quindi: evita di pulire te gli escrementi del micio, o se lo fai usa dei guanti monouso, poi ti lavi bene e basta!!! hai le stesse probabilità di prendere la malattia se mangi carne cruda lo sapevi? quindi evita se puoi di mangiare carne cruda o almeno scottala, ma per il micio lascia stare tienitelo appresso e basta!!!!

2007-03-13 08:28:19 · answer #11 · answered by andrea s 5 · 3 3

fedest.com, questions and answers