il reato venga commesso contro un bambino, una donna, un uomo....
fermo restando che nn intendo assolutamente sminuire la gravità dei reati contro i bambini, mi domando se nn siano altrettanto gravi gli stessi reati commessi ai danni di donne e uomini adulti
2007-03-12
08:17:23
·
8 risposte
·
inviata da
gone
4
in
Politica e governo
➔ Legge ed etica
certo i bambini nn sanno difendersi, ma è anche vero che se voglio stuprare un bambino, ci vado a mani nude, se voglio stuprare una donna magari mi porto dietro un coltellaccio, e quella allora è comunque indifesa... (IO nn le faccio queste cose ovviamente, è solo un modo di scrivere!)
2007-03-12
08:26:54 ·
update #1
Purtroppo si tente a valorizzare tutto a questo mondo.
Guarda un po' le assicurazioni.
Se succede qualcosa ad un individuo che sia avanzato nell'età viene indennizzato molto meno se nella identica situazione cade un bambino.
Se invece facciamo parlare la moralità, allora la cosa cambia anche per il sesso e non solo per il livello di crescita.
Immagino tu abbia visto che in qualche film si reciti sempre in casi disperati la classica frase "prima le donne e i bambini".
Penso che la nostra cultura è stata plagiata dall'antichità. Ritengo che l'influenza provenga dalla fertilità della donna, quindi la possibilità di procreare e la vita da poco iniziata di un bambino. Questo altera un po' a discapito dell'uomo la precedenza in termini di valore della vita stessa.
Se invece poniamo il caso di una vita, indifferentemente dal sesso o età, allora vediamo che in forma matematica la vita di un uomo è allo stasso livello di quella di un bimbo o donna.
Per galanteria e rispetto, ovviamente anch'io se dovessi trovami in difficoltà, cercherei di dare precedenza a bambini e donne. Anzi, a dire il vero ho già avuto un paio di esperienze al riguardo...
Ci cerdi che non riesco nemmeno a seguire ciò che scrivo?
mi sono inoltrato in discorsi intricati...
Sarà perchè sono le 3 e mezza del mattino e ho gli occhi piccoli piccoli? Vado a letto...
Un saluto a tutti
Paky
2007-03-13 15:35:18
·
answer #1
·
answered by paky191 4
·
2⤊
0⤋
Capisco cosa vuoi dire e so che certi traumi sono brutti per chiunque (prescindendo dal sesso, dall'età, dal colore della pelle...) ma penso che su un bambino la cosa sia molto peggio perché gli rubi anche l'innocenza e la fiducia nel prossimo... cose che se sei adulto hai già perso.Se sei bambino e subisci violenze pensi che nemmeno i tuoi genitori possono difenderti ed aiutarti (ancora peggio il caso in cui sono i tuoi genitori a farti qualcosa). I bambini poi capiscono ancora di meno ciò che gli succede, fanno più fatica a spiegarlo e perciò a razionalizzarlo e di conseguenza a reagire e a liberarsi psicologicamente.
In definitiva, tutte le violenze sono brutte e devono essere fermate ma quelle sui bambini sono le peggiori e tutti dobbiamo impegnarci a fare in modo che smettano.
2007-03-13 07:08:50
·
answer #2
·
answered by Sbadiglio 4
·
1⤊
0⤋
la domanda che hai fatto, comporta una quantità di riflessioni.
su amnesty international, trovi scritto che nessuno può essere schiavo di qualcuno,
gli schiavisti i negrieri sono ancora tra di noi, e credono di avere potere di vita, di morte, di violenza.
questi mostri non meritano la pena di morte, servirebbe una derattizzazione.
grazie per questa domanda.....mi/ti auguro, arrivi una risposta degna di un quesito così nobile.
2007-03-12 19:44:22
·
answer #3
·
answered by annasara 3
·
2⤊
1⤋
Nel vedere un bambino , una donna o un anziano in pericolo da dove sto ora (comodamente seduta) cercherei di salvare la vita al bambino ma le situazioni possono essere tante e diverse per cui non si può decidere a priori proprio perché il diritto alla vita è uno ed uguale per tutti e quindi anche i reati commessi vengono puniti indipendentemente dall'età che ha la persona offesa. Ciao e spero di essere stata chiara.
2007-03-12 18:45:23
·
answer #4
·
answered by NESSYN 2
·
1⤊
0⤋
io penso che un resto commesso su un minore abbia una valenza diversa ,grave,atroce. anche se e' molto cattiva la violenza su adulti mi appare in qualche modo meno deprecabile,gli adulti possono difendersi possono reagire ,i bambini no.
2007-03-12 18:40:27
·
answer #5
·
answered by amolapace 5
·
1⤊
0⤋
La pena di morte per chi stupra e poi ammazza un bambino!
2007-03-12 17:27:58
·
answer #6
·
answered by carmennicol 2
·
0⤊
0⤋
è una vergogna
2007-03-12 17:00:11
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
certo che è diverso. Ci sono delitti più efferati di altri.
Ti farò un esempio per farti capire meglio: se io sono in macchina e investo un pedone accidentalmente e quello muore, io,ovviamente, non merito la pena di morte.
Ma se io quella persona la perseguito, magari la minaccio, la riempio di botte e alla fine la ammazzo facendola a pezzi e nascondendola nel congelatore di casa mia, allora FORSE, merito una punizione più seria.
Questo ovviamente per non parlare di reati su indifesi.
Capisci la differenza ora?
2007-03-12 16:23:20
·
answer #8
·
answered by Sakura 3
·
1⤊
1⤋