English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Salve avrei bisogno di un consiglio, io e mia madre pur volendoci bene abbiamo un pessimo rapporto. Lei ha problemi di grave depressione e lieve mania di persecuzione. Il problema è che lavoriamo insieme nel negozio di famiglia, ovviamente è una lotta costante poichè lei mi accusa di tutto e di più. Alle volte mi dice cose pesantissime e il giorno dopo è contenta e giuliva. Il negozio non guadagna molto, quindi o chiudiamo o cerchiamo un modo per risollevarlo. Ma come faccio se mia madre mi blocca tutte le iniziative, o in ogni caso se vanno bene è merito suo se vanno male colpa mia! Io non posso continuare così, per lavorare con lei pretendo che si curi... sono sette anni che è così... come glielo dico visto che ci accusa di volerle fare del male ogni volta che gli viene per testa? Grazie in anticipo.

2007-03-12 06:36:50 · 14 risposte · inviata da Crystal 3 in Salute Salute mentale

la cosa grave è che la titolare sono io!!! Non me ne posso andare visto che è mio... almeno sulla carta grrrr

2007-03-12 06:44:56 · update #1

14 risposte

Cara crystal... Non è affatto facile la situazione, consigliarti meno che mai.
Non so se vivi anche insieme a tuo padre che spero ti aiuti nel debellare la depressione di tua madre... Bisogna che oltre a stargli molto vicina e a "sopportare" le sue stranezze, troviate fra tutti il modo per farle capire che deve curarsi. A lei sembrerà un'ingiustizia un sopruso. Ma così non potete andare avanti. Dille che prima che il negozio vada a rotoli lei deve trovare un sistema per ritornare come era prima...
Se tu e tuo padre, conoscete le cause di questa depressione (perchè sono convinta che è successo qualcosa per scatenare tutto cio!) provate e parlarci insieme e farle capire che fino a quando il negozio sta in piedi ed economicamente andate avanti discretamente si puo' fare tutto. viceversa sarebbe un problema curare anche lei..le sedute costano e credo che non sia il caso di somministrarle pasticche che la renderebbero tonta, ma scavare nel suo passato per vedere cosa è accaduto in lei.. Non voglio fare illazioni di nessun tipo.. tu sai come è il vostro rapporto in famiglia... con tuo padre!! con i fratelii/sorelle se ne hai..quindi urge un "CONCLAVE" familiare e con l'appoggio di tutti (da sola non ce la puoi fare) forse riuscite a convincerla.. Mi raccomando non fate trapelare che la volete mettere da parte perchè sento nelle tue affermazioni, una sorta di rivalsa da parte sua nei tuoi confronti.. come se da una parte ce l'avesse con te perchè sei "meglio " di lei..
Spero che ce la facciate..E' importante per lei.. e per tutit voi
buona fortuna

2007-03-12 06:59:38 · answer #1 · answered by MΛIDIЯΣMΛI 6 · 1 0

Scusami non è "stagli accanto",ma stalle accanto

2007-03-12 13:41:12 · answer #2 · answered by Rompix 2 · 3 0

Non ti invidio, e penso che devi guardare avanti per il tuo ed il suo bene. Fatti aiutare da uno psicologo, è importante

2007-03-12 13:41:43 · answer #3 · answered by super_cicky 6 · 1 0

É molto difficile vivere accanto ad una persona depressa, veramente difficile, perché, specialmente nella depressione bipolare (e credo che quella di tua madre sia tale), si passa da uno stato di estrema tetraggine a stati euforici, spesso neppure giustificati. É indubbio che tua madre deve curarsi ed al più presto, perché mi sembra che la malattia sia andata un bel po' avanti. Non so se sei sola a vivere con lei, se non lo sei chiedi aiuto ai tuoi familiari, ma devi forzarla ad andare da un buon psichiatra, ancora può uscirci con le cure opportune. Se veramente il negozio è intestato a te, non dovresti avere problemi ad estrometterla legalmente, perché nello stato in cui si trova non può provocarti che guai. Il consiglio che ti do io è questo: stalle vicino, ma con estrema fermezza, non ti lasciare né intimidire, né impietosire, e cerca con tutti i mezzi di farla curare. Lo so che sembra crudele, ma credimi è la sola via per farla star bene e dopo ti ringrazierà.

2007-03-13 00:26:05 · answer #4 · answered by Cartesio 4 · 0 0

Non hai nessuno che ti possa aiutare? Devi costringerla a curarsi, la tua famiglia ti deve stare vicina, non puoi fare tutto da sola o rischi anche tu l'esaurimento. Parla col medico di famiglia, non so' che dirti è un problema grosso che non si puo' risolvere con due righe, auguri.

2007-03-12 18:04:30 · answer #5 · answered by Skatelowes 7 · 0 0

mi dixp ma devi avere molta pazienza...!!te stai calma e non rispondere vedrai che lei si calmerà un pò....ciao e buona fortuna!!!

2007-03-12 17:03:07 · answer #6 · answered by kyky_miao 2 · 0 0

mi dispiace...dovresti avere una mamma come la mia, che bella

2007-03-12 16:40:18 · answer #7 · answered by gaspara 5 · 0 0

capisco la situazione pur non vivedola,ma è meglio se sedute tranquillamente a casa tu gliene parli anche se sarà dura da dire ma devi farlo non puoi continuare così alla fine sarai tu a esaurirti ,parlagli a costo di ferirla ma fallo ,c'è il tuo futuro in gioco ,che è la tua attività non puoi gettare tutto al vento senza lottare...ciao un abbraccio

2007-03-12 15:28:09 · answer #8 · answered by borgonutella 4 · 0 0

Sicuramente la tua non è una situazione facile...
Proponile, visto che il negozio non va benissimo, di starsene a casa per prendersi cura di sè stessa o occuparsi delle faccende domestiche, insomma una vacanza.. e che tu sei in grado di tenere aperto il negozio da sola per ora.
Così, spero, tu sarai libera di prendere tutte le iniziative che vuoi e di dirgliele solo una volta che saranno andate a buon fine.
Fammi sapere...ciao
Lei non potrà accusarti di niente...

2007-03-12 13:52:04 · answer #9 · answered by Veronichina 2 · 0 0

intanto sarebbe meglio che vendi il negozio perchè come saprai in Italia c'è una crisi enorme...
e poi inizierei a far convincere tua madre ad andare da un bravo psicologo..e stalle vicina i primi periodi...
PeRcHè Di MaMmA c'E' nE 1 sL
:D

2007-03-12 13:49:33 · answer #10 · answered by alynor89 3 · 0 0

fedest.com, questions and answers