Avete mai sbiancato i vostri denti? con quele metodo (striscette in farmacia, gel a casa o direttamente dal dentista...)??
a me risulta che siano tutti molto costosi e poco duraturi (6 mesi?!)...
il mio dentista addirittura me lo sconsiglia perchè aumenta la sensibilità dei denti e rovina lo smalto...mah! eppure lo fanno tutti.. mi fa specie che lo dica contro il suo interesse (veramente gli fa onore!!:-), allora sarà vero!
se qualche esperto vuole dire la sua...
e poi esperienze e parei personali di chiunque...
2007-03-12
05:32:46
·
5 risposte
·
inviata da
Anonymous
in
Salute
➔ Odontoiatria estetica
sniuf83
anche io pensavo di puntare sulle strisce, AZ mi pare.. ma il dentista mi ha detto che non sono il massimo: se le applichi sulle gengive il principio attivo provoca irritazioni! :-(
2007-03-12
05:49:21 ·
update #1
pulcina24
il mio dentista mi ha detto la stessa cosa: sono gia abbastanza bianchi..circolo vizioso..etc..
a me non sembra! sarà che in giro si vedono solo denti super bianchi (escludento tv.. etc..) e mi sono fatta condizionare..:-/
2007-03-12
06:04:34 ·
update #2
I denti possono essere sbiancati in due modi, uno meccanico e uno con sostanze decoloranti
Il metodo meccanico è basato sull'azione fisica di alcuni prodotti (es. pomice, bicarbonato) che agiscono per abrasione rimuovendo direttamente le macchie sui denti.
Queste sostanze possono essere contenute ad esempio nei dentifrici sbiancanti.
Anche il dentista può utilizza questo metodo quando durante la seduta di igiene dentale usa uno strumento ultrasonico, che vibrando elimina il tartaro e alcune macchie.
Gli svantaggi di questo metodo sono:
- vengono rimosse solo le macchie estrinseche dei denti, quelle cioè sulla superficie esterna del dente
- effettuato con strumenti manuali (ad es. spazzolamento) richiede molto tempo e comunque si rimuovono solo piccole discolorazioni
- se usato impropriamente può essere aggressivo nei confronti dello smalto provocandone l'abrasione.
E' comunque necessario prima dello sbiancamento con metodo chimico, in quanto solo meccanicamente si possono togliere placca e tartaro.
Il metodo con sostanze decoloranti è basato sull'azione di prodotti con azione ossidante, i perossidi.
I perossidi, attraverso la loro azione ossidante, penetrano nello smalto del dente e eliminano anche le macchie intrinseche, quelle cioè all'interno del dente, in modo delicato e senza effetti collaterali.
Gli svantaggi di questo metodo sono:
- possibile sensibilità dentale variabile da persona a persona e da prodotto a prodotto, sempre reversibile entro 2-3 giorni dalla fine del trattamento e comunque controllabile dal medico dentista anche durante il corso del trattamento
- sensibilità dentale elevata se sono presenti molte otturazioni sui denti a contatto col prodotto sbiancante.
- possibile irritazione della mucosa gengivale se il prodotto sbiancante è usato impropriamente e è messo direttamente a contatto con la mucosa, anch'essa risolvibile completamente con la sospensione del trattamento, ma che provoca spiacevoli bruciori
Per questo devono essere usati sotto la supervisione di un professionista che, dopo la visita, consiglia il metodo e la concentrazione di agente sbiancante più adeguata al singolo caso, in modo da evitare spiacevoli effetti collaterali.
Falso mito: esiste tra alcune persone il falso mito che gli sbiancamenti con prodotti chimici danneggino la struttura dello smalto del dente: questo è assolutamente falso, è stato dimostrato da decine di studi che la struttura dello smalto non cambia con l'uso di prodotti sbiancanti, nemmeno con quelli a concentrazione più elevata.
Paradossalmente possono causare più danni i metodi meccanici: uno spazzolamento improprio con spazzolini a setole dure nell'arco di anni può portare a vere e proprie abrasioni del dente, che provocano danni estetici e una forte sensibilità dentale che può essere risolta solo con la copertura del dente con una protesi, la cosiddetta “capsula” o corona dentale.
2007-03-12 12:37:54
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
1⤋
io studio odontoiatria e faccio l'assistente alla poltrona. una volta ho chiesto al mio medico di farmi il trattamento sbiancante e lui mi ha detto di no perchè i miei denti son gia abbastanza bianchi, e con un trattamento mi sarei messa in un circolo vizioso percui i denti diventano sensibili e i risultati poco soddisfacenti (gia son bianchi e la differenza si noterebbe poco). avevo provato anche le striscette, ma innanzitutto durano poco e a me sembra che non abbiano fatto chissa che, inoltre i denti erano molto sensibili e se sei una persona che fuma o beve caffe ricorda che non puoi farlo per diverse ore dopo l'applicazione delle striscette. tra l'altro rischi di trovarti i denti a strisce perchè il principio attivo non arriva nell'insenatura tra un dente e l'altro... vedi te
2007-03-12 05:53:52
·
answer #2
·
answered by Ladyswan 5
·
1⤊
2⤋
T rispondo per esperienza personale: In tutti i centri commerciali c'è il reparto dentifrici e spazzolini. Io ho acquistato lo spazzolino con le sole setole in gomma, che solitamente vendono in abbinamento con le bustine di polvere sbiancante (mentadent ecc.) Visto che come dice il dentista, i prodotti sbiancanti possono anche rovinare lo smalto, mi limito all'uso dello spazzolino in gomma, dopo aver lavato i denti come sempre. Ti assicuro ottimi risultati in tempi relativamente brevi (miglioramenti già dopo tre giorni). In più lo spazzolino stimola le gengive, prevenendo le irritazioni.
2007-03-12 05:48:03
·
answer #3
·
answered by prpesmn 5
·
1⤊
2⤋
io ho usato le striscette e sono favolose!! con 50 euro riparmi tantissimo rispetto al dentista ed è la stessa sostanza usata per sbiancare..all'inizio dura 1 annetto e poi per potenziare lo dovresti rifare,,
2007-03-12 05:44:52
·
answer #4
·
answered by sniuf83 3
·
1⤊
2⤋
io ogni tanto mi lavo i denti con qualche goccia di limone...li rende più bianchi; oppure uso o una foglia di salvia, passata direttamente sui denti, o un pò di bicarbonato(ma con quello bisogna stare attenti perchè, se usato troppo di frequente, può rovinare lo smalto).
2007-03-12 05:44:14
·
answer #5
·
answered by dani 2
·
1⤊
3⤋