adoro i pink floyd. non andrei avanti senza la loro musica. nonostante ritenga gilmour un ottimo chitarrista e compositore (a livello di musica, non di testi) io piuttosto "watersiana". l'anima profonda del gruppo è stato roger, è lui che lo ha portato avanti dopo l'abbandono di syd ed è lui che ha creato la struttura e la poesia di molti album. certo l'apporto degli altri è stato fondamentale, soprattutto a livello melodico e musicale. il dopo-waters non lo conosco a sufficienza, ma a mio giudizio è decisamente inferiore.
di syd barrett penso che fosse un genio, e purtroppo per lui la sua genialità l'ha pagata amaramente. tecnicamente (sarò controcorrente) preferisco però dave gilmour.
al lucca summer festival, dopo la notizia della sua morte, quando waters gli ha dedicato wish you were here mi sono commossa. in quel momento era come se vedessi il lato umano della persona, non come mito o musicista. va beh, questo c'entrava poco. spero cmq di averti risp dettegliatamente!
2007-03-12 09:31:13
·
answer #1
·
answered by clausexy982 3
·
0⤊
0⤋
Grandissimi... io preferisco forse Syd per quel che ha portato con la sua poesia allucinata e poi ricordiamoci che ha creato quel gran gruppo che sono i Pink Floyd... Peccato ci abbia lasciato. Gilmour è un bravissimo chitarrista e in "Any Colour You Like" di Dark Side Of The Moon concepisce un pezzo di una bellezza unica... se non vi fossero stati attriti fra lui e Waters chissà che altro avrebbero fatto...
2007-03-12 15:24:55
·
answer #2
·
answered by Duccios 5
·
0⤊
0⤋
Ovviamente tutto il bene possibile fino a The Final Cut (The Wall è il secondo CD che ho comprato in assoluto, ormai 13 anni fa).
Syd Barrett era un genio pazzo, Gilmour esiste grazie alla pazzia di Barett (cmq David è sempre David). Grazie a Syd abbiamo quel capolavoro che è The Piper at the Gates of Dawn.
Hanno fatto molto per il rock e hanno scritto canzoni (o per meglio dire, suite) indimenticabili.
Secondo me la chiusura di Hey You ("....and the worms ate into his brain....") resta uno dei passi migliori della storia del rock.
Grandi.
PS A rettifica dell'intervento precedente, segnalo che purtroppo il "diamante pazzo" ci ha lasciato il 7 luglio dell'anno scorso.
2007-03-12 15:02:18
·
answer #3
·
answered by Marsalis 2
·
0⤊
0⤋
Io adoro Syd Barret, è un visionario!
So che si è dovuto ritirare per problemi psichici, ora vive con sua mamma in un qualche shire inglese.
La mia preferita è "octopus".
2007-03-12 14:23:40
·
answer #4
·
answered by liumadeline 2
·
0⤊
0⤋