il problema più che altro è se tua moglie abbia avuto la malattia che di solito i gatti possono portare che non è pericolosa per gli umani ma può esserlo per le donne incinte.la toxoplasmosi,mi sembra si chiami così che può essere molto periclosa per le donne incinte...
Si tratta di una malattia asintomatica che una volta contratta non segnala la sua presenza con dei malesseri particolari.
In genere, salvo in soggetti immunodopressi ( es. Aids), fa il suo decorso senza che la persona colpita se ne accorga.
Un'attenzione particolare va prestata, però, alle donne gravide; infatti, se viene contratta per la prima volta nel corso della gravidanza, la malattia può trasmettersi al feto con conseguenze importanti se non trattata.
Questo rischio riguarda le donne che non sono mai venute in contatto con il Toxoplasma gondii e che quindi non hanno mai sviluppato gli anticorpi necessari a difendere l'organismo.
Non esiste un vaccino per prevenire l'infezione.
La Toxoplasmosi è causata da un protozoo chiamato Toxoplasma Gondii. Questo microorganismo compie una parte del suo ciclo vitale nell' intestino del gatto, e quindi, una volta eliminato con le feci, può contaminare l' ambiente circostante. L' uomo può contrarre l' infezione mangiando carni crude o poco cotte, mangiando verdura non accuratamente lavata, avendo contatti con gatti senza le dovute precauzioni igieniche.
Se la persona umana contrae la Toxoplasmosi, questa solitamente non comporta danni di rilievo, e può svilupparsi con sintomatologia molto lieve (febbricola).
Se contratta in gravidanza però la Toxoplasmosi può avere delle gravi ripercussioni sul benessere fetale. In caso di toxoplasmosi materna la probabilità che il feto ha di subire l' infezione cresce con il progredire dell' epoca di gravidanza. Va inoltre precisato che in caso di infezione fetale i danni sono maggiori nel primo trimestre e via via minori con il progredire della gravidanza.
Considerata la scarsa sintomatologia di una eventuale toxoplasmosi materna in gravidanza, per la diagnosi hanno notevole importanza gli esami di laboratorio, fatti già dall' inizio di gravidanza, per valutare gli Anticorpi AntiToxoplasma. In caso di paziente immune (cioè che ha già anticorpi per una pregressa toxoplasmosi, anche inapparente) non vi sono problemi nel corso della gravidanza e quindi non sarà più necessario controllare gli esami. In caso di donna non immune (senza anticorpi), sarà importante cercare di evitare occasioni di infezione.
Per la prevenzione della Toxoplasmosi sono importanti le seguenti norme:
evitare carni crude o poco cotte (compreso salumi e insaccati),
lavare accuratamente le verdure,
lavare accuratamente le mani dopo aver avuto contatti con gatti,
lavare accuratamente le mani dopo aver lavorato il terreno (es. giardinaggio), deposito di possibili Toxoplasmi.
In caso di Toxoplasmosi contratta in gravidanza, una diagnosi tempestiva e un' altrettanto tempestivo trattamento antibiotico, possono ridurre il rischio di danno fetale.
2007-03-12 03:22:04
·
answer #1
·
answered by ♥tiffany♥ 6
·
2⤊
0⤋
Ma il medico non gli ha dato da fare il test per la toxoplasmosi? Magari l'ha già presa e non ci sono problemi. E comuqnue l'unica fonte di contagio sono le feci del gatto, basta stare un po' attenti.
2007-03-12 10:47:46
·
answer #2
·
answered by Akebia 2
·
2⤊
0⤋
I gatti possono far male a tua moglie se li tocca, se gli pulisce le lettiera,se sta a contatto soprattutto con le feci ecc.Quindi penso che non ci dovrebbero essere problemi visto che lei non ama tanto i gatti.Ciao!!!!
2007-03-13 09:26:52
·
answer #3
·
answered by bubina 2
·
0⤊
0⤋
Il pericolo non è il gatto di per se ma le sue feci quindi basta evitare il contatto e il gioco è fatto,ma una domanda te la voglio fare premetto che il rischio è la toxsoplasmosi brutta malattia per il feto, è proprio necessario correre il rischio pur se minimo?Pensaci bene
2007-03-12 18:27:18
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
La toxoplasmosi è una malattia che possono contrarre tutti e che in una donna nn gravida nn da'sintomi ma se lo è diventa pericolosa x mamma e piccolo.Il problema nn riguarda solo il gatto ,ma anche conigli e altri animali,frutta e verdura lavata male,carne di maiale e carne cruda in generale...nn bisogna venire a contatto con le feci di questi animali...secondo me è bene che faccia l'esame x controllare se è una malattia gia'fatta o no.
Non ritengo che ci siano particolari problemi se restate x 5 gg,xo'sarebbe meglio evitare che tua moglie tocchi direttamente la lettiera del gatto o si faccia leccare etc...la carezza nn fa'nulla.
2007-03-12 18:08:28
·
answer #5
·
answered by aly_x5 2
·
0⤊
0⤋
Andate tranquilli non succederà nulla, io ho due gatti uno dei due dorme con me, aspetto il mio terzo figlio ed ho i gatti da quando ero incinta della seconda figlia (3 anni), ma fino ad ora non ho contratto la toxoplasmosi ti mando questo sito vi dovrebbe aiutare.
http://www.guidagenitori.it/guidagenitori/home.jsp?openDocument=3588&parent1=149&parent2=156&docs=156
2007-03-12 16:54:46
·
answer #6
·
answered by sheila a 5
·
0⤊
0⤋
Se il gatto é sano non ci sono problemi.
2007-03-12 14:21:38
·
answer #7
·
answered by L'utente col puntino 6
·
0⤊
0⤋
Stai tranquillo non c'è pericolo dovrebbero non pulire mai la lettiera del gatto poi tua moglie dovrebbe metterci le mani dentro e infine mettere le mani in bocca prima di essersele lavate.....
2007-03-12 14:15:09
·
answer #8
·
answered by batoste2 3
·
0⤊
0⤋
io vi consiglio di andare, prendere la toxo è davvero difficile, specialmente dai gatti. Io ho sempre convissuto con gatti (30anni), anche quando ero incinta, non me la sono mai presa!
2007-03-12 10:49:30
·
answer #9
·
answered by Kunta 6
·
1⤊
1⤋
Anche io avevo un bel micione in casa, era (ed è) sano, mangiava (e mangia anche se non so più di preciso) sano, però per sicurezza l'ho fatto scendere in giardino, dove fa la sua vita da gatto invece di piangere sul balcone perché io non potevo uscire a fargli le coccole. Non si sa mai. I tuoi genitori non possono lasciare il micio da qualcuno che se ne occupi per il vostro tempo di permanenza? 4 o 5 giorni non sono molti, poi potrebbero ripulire ben bene la casa con dei prodotti disinfettanti (sempre per sicurezza, il gatto certamente è sano, specialmente se non mangia carogne) prima del vostro arrivo, togliendo i peli in giro, specialmente pulendo i divani e le sedie dove si è seduto. Le spore della toxoplasmosi vengono dalle feci del gatto e vanno inalate o attraverso naso o bocca. Se il gatto è in casa è sicuramente sano, però la prudenza non è mai troppa così tua moglie può stare tranquilla.
Panda, mai sentito parlare di toxoplasmosi??
2007-03-12 10:23:05
·
answer #10
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋