English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

io pensavo che era cattiva e mi faceva del male perchè non mi voleva bene... è stato un trauma tale che adesso sono decisissima a non picchiare mai i miei figli! infatti sto già leggendo chili di manuali di pedagogia per imparare qualche trucchetto per educare bene un bambino senza fargli del male... non me ne frega niente se le mie amiche che hanno già figli mi dicono che io parlo così perchè non ne ho, che una sberla ogni tanto ci vuole e non fa male a nessuno, o che può scappare anche se non vuoi, io sono decisa a non picchiare i miei figli mai mai mai... il bello è che mia mamma invecchiando ha cambiato posizione e adesso anche lei pensa che picchiare un bambino sia una cosa bruttissima e critica i genitori che lo fanno!

2007-03-11 22:53:04 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Gravidanza e genitori Genitori

13 risposte

picchiava ??? mia mamma???
MAI!!!!
è l' ultima cosa per me di picchiare i figli.
c' è la lingua e si spiega, si ragiona!
e non quando i bimbi avranno 18 anni, ma dalla nascita!
solo così fai il vero genitore!

2007-03-11 23:44:18 · answer #1 · answered by Caterina 4 · 3 0

Mia mamma non mi hai picchiata, alzava la voce e già bastava a me e ai miei due uragani di fratelli. Lei ci parlava. Ci spiegava perchè non si dovevano fare certe cose, perchè certi atteggiamenti erano da preferire altrove, ecc... noi abbiamo sempre avuto ottime motivazioni davanti ad un "no" di nostra madre.
Però forse l'ambiente familiare era tranquillo. Una mia amica ha un figlio che si prende sempre tante di quelle botte da genitori, nonni, zii... è indemoniato!!! Certe sere non me la sento nemmeno di affrontarlo, se il bimbo è sveglio esco da casa sua perchè sua madre non è in grado di educarlo e lui esce da ribelle. Tutto quello che sua madre sa fare è dirgli "basta mattia!!!"... come se lui potesse capire da due parole dove sta sbagliando e perchè...
Quando mi armo di pazienza e cerco di spiegargli io, o con altri amici, dove sbaglia e perchè, il bambino, non essendo abituato, lancia botte ed oggetti ovunque...
Se decidi di non picchiarlo, parlagli più che puoi!!!

2007-03-12 06:01:51 · answer #2 · answered by pick.s 4 · 3 0

Ne ho preso poche ma feroci!Ora da nonna ne ha date poche ai nipoti in effetti anch'io dicevo non li tocco ma credo eriditiamo la perdita della pazienza dalle genitrici e dopo aver tenuto duro anni qualcosa ti scappa tipo una sberla che a volte si ci vuole perchè sembra impossibile che pare la chiedano tanto fanno i capricci.dopo averla data passa tutto mi chiedo se veramente con le buone la nostra autorità venga riconosciuta dato che spesso da piccoli credevo e credo arrivassero di proposito ad esasperarmi per ore fino a prendere una sberla..........Tu fai come ti sembra bene e non ascoltare nessuno nemmeno me!ciao

2007-03-12 06:39:46 · answer #3 · answered by Maria 6 · 2 0

mia madre mi ha picchiato due sole volte, ma me le ricordo e con rabbia, poichè era per una situazione difficile e con un problemone dentro la mia famiglia, che capii piu' tardi che era un modo per sfogarsi.. beh.. mi ha reso ribelle e caparbia, ma non l'ho mai reputata un'esperienza positiva.

2007-03-12 10:28:58 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

io nn direi pikkiava...meglio pikkia: ho 12 anni e le prendo ancora!

2007-03-12 08:25:39 · answer #5 · answered by Anonymous · 2 1

Mia madre non mi picchiava, ma quando facevo a capelli con mia sorella prendeva una bottiglia d'acqua e ci bagnava per farci smettere, la odiavo perchè mi dovevo cambiare, meglio le sculacciate.

2007-03-12 07:27:41 · answer #6 · answered by ile_26 3 · 2 1

Hanno ragione le tue amiche. I bambini a volte hanno bisogno di uno sculaccione, non li devi certo intortare di schiaffi!!! Ogni tanto una pacca sul sederino ci sta, però! Mamma mi picchiava ma solo quando era esasperata e a volte aveva ragione perché ne combinavo proprio!!! Però non mi ha mai fatto male, faceva solo finta, ma diventava rossa! Però invece lei di botte ne ha prese proprio tante, ma tante, nonna era proprio cattiva, allungava le mani e basta, senza sentire ragioni, siccome mamma voleva farle valere le dava fastidio e la picchiava più delle altre sorelle! Io ho sempre avuto un bellissimo rapporto con mia madre e le sculacciate che mi dava mi hanno educata, visto che ero un po' irrequieta, senza quelle posso assicurarti che non sarei stata la bambina educata che ero. Ripeto non mi ha MAI fatto male, era tutta scena praticamente, mi arrivava con la punta delle dita, ma la sua espressione adirata era quella fondamentale che ricorderò per tutta la vita!!!

2007-03-12 06:25:58 · answer #7 · answered by Anonymous · 2 1

sono d'accordo con te.. ma a volte i bimbi un piccolo sculaccione lo meritano.. ma piccolo piccolo! in casi molto gravi.. quando mia mamma per lo più mi dava dei bei pizzicotti consistenti alle guancie pensavo che aveva ragione e nn sono rimasta traumatizzata.. da mio padre invece sono rimasta traumatizzata perche i suoi nn erano i pizzicotti seppur consistenti di mamma ma erano delle vere sberle e a volte proprio delle Susse come si dice da me.... al mio bambino quando nn deve toccare qualcosa cerco di distrarlo con altre cose.. e se fa un danno mentre mi sposto un attimo o mi giro gli do un piccolo colpeto nella manina.. che nn gli fa niente di niente, ma lui piange forte per il dispiacere... infondo i bimbi devono scoprire anche attraverso i danni cos'è il mondo degli adulti.. altrimenti nn crescono.. bisogna insegnare che ci sono dei limiti, ma nn alla loro fantasia e curiosità che va aiutata ad esternarla in altri modi! come disegnando o giocandoci insieme.. amo mio figlio e nn gli farei mai del male come ha fattomio padre con me.. per questo nn andiamo d'accordo.. e poi mentre mia madre la trovavo giusta nei suoi pizzicotti che ogni tanto meritavo, mio padre lo odiavo perchè tutti quei colpi erano ingiusti, a volte solo per una frase. mai dette parolacce rivolte a lui o insultato.. solo frasi innocenti.. se potesse ancora adesso mi darebbe qualche sberla quando gli dico di no e nn gli do ragione! è come i bimbi che vogliono sempre sentirsi dire di si, e quando dici di no strillano e urlano .. lui uguale.. grazie per lo sfogo...

2007-03-12 07:08:52 · answer #8 · answered by cricetta 3 · 1 1

Mamma mia ma quanto ti picchiava? Io ho preso qualche sberlona si ma ho sempre pensato "me la sono meritata!"

2007-03-12 06:20:12 · answer #9 · answered by Anonymous · 1 1

credevo mi odiasse visto che delle figlie picchiava solo me anche se ero una bimba molto tranquilla!ho capito con il tempo che era un modo per sfogarsi dato che era insoddisfatta della sua vita!!!ha fatto di me una persona più forte e più ribelle insegnandomi da subito che la vita è ingiusta il più delle volte!ma io le voglio bene comunque!!!!anche se queste cose ti segnano!!!!

2007-03-12 05:59:20 · answer #10 · answered by ♥dark-angel♥(இலங்கை) 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers