English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

grazie, ciao.

2007-03-11 12:20:56 · 5 risposte · inviata da Erasmo 3 in Auto e trasporti Aerei

5 risposte

La scatola nera è un apparato installato a bordo di un veicolo per registrare una serie di dati durante il movimento e preservarli in caso di incidente.

Il suo utilizzo prevalente è per scopi di indagine a seguito di sciagure. La scatola nera infatti è capace di resistere a pressioni e temperature molto elevate e in caso di incidente le informazioni contenute al suo interno vengono conservate integre.

L'area di maggiore utilizzo delle scatole nere, che è anche quella in cui è nata, è quella del trasporto aereo che obbliga, con specifiche normative, al loro uso su velivoli che abbiano caratteristiche di peso o numero di passeggeri trasportati superiore a limiti prestabiliti.

La scatola nera aeronautica, in gergo tecnico viene chiamata "registratore di volo". Generalmente a bordo degli aeromobili adibiti al trasporto dei passeggeri esistono due scatole nere distinte:

il Flight Data Recorder (FDR), registra i parametri di volo di natura numerica relativi alle ultime 25 ore di funzionamento, sovrascrivendo quelli precedentemente registrati. Il numero di parametri registrati può variare tra i 50 e i 200. Quelli che seguono sono alcuni dei parametri generalmente registrati da una scatola nera: velocità, quota, prua, posizione dell'aereo, accelerazioni, posizione dei comandi, posizione delle superfici mobili, parametri motore. L'FDR è generalmente collocato nella parte posteriore della fusoliera dove risulta più protetto in caso di impatto dell'aeromobile col suolo.
il Cockpit Voice Recorder (CVR), registra i suoni presenti in cabina di pilotaggio relativi alle ultime 0.5 o 2 ore di funzionamento, sovrascrivendo quelli precedentemente registrati. Ad esempio comunicazioni tra i piloti, con i controllori del traffico, con altro personale presente in cabina di pilotaggio e rumori ambientali generici. Per motivi di privacy è possibile, al termine di ogni volo, cancellare il contenuto del CVR. Il CVR è generalmente collocato nella parte anteriore della fusoliera.
Ultimamente è stato introdotto un nuovo tipo di scatola nera che registra le immagini riprese nel cockpit; la sua diffusione è attualmente piuttosto limitata.

2007-03-11 20:19:23 · answer #1 · answered by lupodelupis.V 7 · 2 0

tutte le conversazioni intervenute a bordo a mezzo "interfono" tra i vari membri dell'equipaggio, con la torre, durante le manovre di spinta ecc ecc

nn sapevo fosse arancione...prossima volta ke apron il muso di un aereo sbircio!

2007-03-12 02:37:51 · answer #2 · answered by cinnamon 6 · 0 0

Se ho ben capito la scatola nera di un aereo tiene registrato tutto quello che viene fatto nella cabina di pilotaggio, i discorsi alla radio, le manovre, ecc...

2007-03-11 12:32:36 · answer #3 · answered by aurora . 2 · 0 0

Le registrazione delle manovre e le conversazioni, sono due di solito... su Wiki lo trovi...

2007-03-11 12:31:39 · answer #4 · answered by Heart of Darkness 6 · 0 0

I paracadute?

No, scusa... una bara...

2007-03-11 12:30:17 · answer #5 · answered by sydhera 2 · 0 1

fedest.com, questions and answers