English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

E' legale scaricare film?
In quale caso si e in quale no?!?
E la musica?
Ed i giochi?
Ed i programmi?
Tutto a scopo personale, ovvio...

2007-03-11 10:23:23 · 25 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Legge ed etica

25 risposte

CI SONO MOLTE INESATTEZZE NELLE PRECEDENTI RISPOSTE!!!LEGGI DI SEGUITO::

Dunque tutte le cose protette da copyright non si possono scaricare. Quindi che sia musica, film ecc.. è indifferente!
Gli unici casi particolari sono:
registrazioni dalla tv pubblica (quasi certo ma non sicuro perchè da considerarsi al pari di registrazioni con videocassetta; la Cassazione ha detto che si può) e tutto ciò che è freeware (musica creata da gruppi che vogliono farsi conoscere, programmi freeware ecc..)
E non basarti sulla sentenza di alcuni mesi or sono (torino, studenti politecnico) che alcuni adducono come pretesto per dire che ora scaricare sia legale, purchè non ci sia fini di lucro.
La risposta arriva da computer magazine di questo mese:
la sentenza della Cassazione, che ha decretato l'innocenza dei due studenti per l'assenza del fine di lucro, è da prendere con le pinze. Tale sentenza si riferisce a un caso del 1999 (in Italia siamo leeeeenti...), prima che entrasse in vigore la Legge Urbani, nella quale viene specificato che è perseguibile anche il download senza fini di lucro.
I 2 studenti avevano scaricato prima del 1999...SCARICARE OGGI RIMANE UN REATO SANZIONABILE: la differenza è che se è senza fini di lucro ad uso personale si può patteggiare la pena con un'ammenda di circa 2000 euro, se invece masterizzi per rivendere si rischia seriamente il carcere...non lo dico per spaventare ma solo per farti sapere le cose come realmente stanno..purtroppo la televisione e i giornali hanno diffuso informazioni errate o non perfettamente spiegate in seguito alla sentenza, generando confusione..ciao

2007-03-11 10:39:05 · answer #1 · answered by albypes 2 · 3 0

State confondendo "legale" con "non penalmente illecito".

Non che abbia approfondito la cosa, ma sicuramente se il bene immateriale è coperto da diritti d'autore lo si può scaricare solo se il titolare lo permette. ALtrimenti è illegale.

Anche se non si commette reato (=illecito penale) non vuol dire che non si commetta illecito amministrativo (con pagamento somma a titolo di sanzione che però non sporca la fedina penale) o illecito dal pdv civile (il titolare del diritto di può fare causa, anche se di fatto è un'ipotesi teorica che lo faccia contro un singolo utente)


Che lo si faccia per uso personale o commerciale (per scopo di profitto o di lucro) rileva ai fini delle.
conseguenze dell'illecito per il trasgressore.
Ma anche sul punto la faccenda è controversa: per i software (ie anche per i giochi su pc) una legge di qualche anno sanziona penalmente anche l'uso personale. Una recente sentenza della Cassazione l'ha intepretata diversamente, ma dato che applicava una normativa vecchia, non si può sapere quanto l'intepretazione sia applicabile anche ad un nuovo caso.

Riassumendo: se violano i diritti di qualcuno è sempre illecito.
Ma quando è che si rischia veramente? Boh!

2007-03-11 18:55:24 · answer #2 · answered by ? 7 · 2 0

Qualcuno, rispondendo alla tua domanda, sostiene che scaricare per uso personale è consentito. Non è assolutamente vero. Scaricare qualunque cosa protetta da copyright (o dirittto d'autore se preferisci) è punito dalla legge.
Dai un'occhiata quì:
http://it.wikipedia.org/wiki/Legge_italiana_sul_peer-to-peer

PS La spesso citata sentenza della Cassazione fa riferimento ad un reato avvenuto PRIMA dell'entrata in vigore del decreto Urbani.

2007-03-11 18:27:35 · answer #3 · answered by beelzedub 4 · 1 0

Innanzitutto vorrei dire che scaricare le puntate del dottor house è legale, in quanto tu puoi benissimo registrarti la puntata con il tuo dvd o videoregistratore.
Oltre a questo no, è illegale.
c'è stata una sentenza poco tempo fa che assolveva due ragazzi che scaricavano file di vario genere da internet, protette però da copyright. Assolti perchè scaricavano senza fini di lucro. Però assolti anche perchè il presunto reato si svolse prima di una nuova legge che regolasse e chiarisse i diritti d'autore. Proprio per questo è illegale.

2007-03-11 18:15:09 · answer #4 · answered by lillo_87 2 · 1 0

Non è legale ma lo fanno tutti perchè è difficile essere beccati. Inoltre, da quando è in vigore il decreto Urbani, è diventato illegale anche se non c'è scopo di lucro ma solo scopo di profitto. Tieni conto che l'attuale linea tenuta attualmente dalla magistratura considera profitto anche il semplice risparmio dei soldi della licenza... (cioè il fatto che uno scarichi gratuitamente materiale protetto da copyright viene considerato illegale perchè viene considerato come un guadagno i soldi che risparmi rispetto a se ne pagassi i diritti)
Tieni conto che per chi scarica materiale protetto son previste sanzioni pecuniarie, mentre per chi CARICA (ritenuto reato più grave) c'è addirittura il carcere.
Per quanto riguarda i programmi dipende dal tipo di licenza: di quelli protetti da copyright è legale solo scaricare le versioni di prova (Trial) ma non quelle crackate...
Sono invece liberamente scaricabili i programmi con licenza Freware e Open Source.

2007-03-11 17:50:44 · answer #5 · answered by dislikeonions 3 · 1 0

è legale scaricare mp3 e cancellarli entro 2 giorni (x decidere se comprare l'album)
è legale scaricare roba senza copyrigt! x esempio se faccio un corto e voglio renderlo pubblico, oppure se col mio gruppo registro dei pezzi e voglio farli girare un po (senza siae)
giochi e programmi gratis ce ne sono tanti... tipo adobe reader...
x tutto il resto mi sa che è reato... anche se difficilmente va a finire in un processo penale se non è a fini di lucro!
ma con un po di sfiga multe, sequestri e ammende non te le toglie nessuno!


sono assolutamente d'accordo con manu the best... purtroppo però in casi del genere la filofia seguita è quella di punire 1 x educarne 100...

2007-03-11 17:35:10 · answer #6 · answered by Da5p 6 · 1 0

tutto il materiale coperto da diritti d'autore o copyright è illegale scaricarlo se non previa autorizzazione dell'autore stesso,quindi se ad esempio scarichi da un programma p2p(es. emule) una canzone,un libro o qualunque altro materiale non freeshare è punibile per legge.

2007-03-11 17:33:06 · answer #7 · answered by evaxxsoul 3 · 1 0

A scopo personale è tutto legale, purchè non c'è scopo di lucro quindi non ci sono problemi, poi anche ammettendo che possa essere illegale chi se ne frega, tanto la finanza non può mica venirti a controllare in casa, poi se dovessero arrestare tutti quelli che scaricano sai quante nuove carceri dovrebbero costruire? Ce ne sarebbe una in ogni via di ogni città del mondo, poi il vero furto non è scaricare da internet ma vendere un cd o dvd di mèrda a 20 o più euro.

2007-03-11 17:31:17 · answer #8 · answered by Anonymous · 1 0

no non si puo fare,

2007-03-11 17:30:21 · answer #9 · answered by grazi1957 2 · 2 1

No, Non è legale ma non ci vai al cinema!!! non vedi il trailer che dice:
Attenzione scaricare film è come RUBARE RUBAREEEE
e poi si sente il rumore della porta della prigione che si chiude
Clang
e rumori di catene..
QUINDI ATTENTO tutti i milioni di persone che scaricano film
da emule sono stati tutti arrestati manchi solo tu!! e ti stiamo cercandooo

2007-03-11 17:27:15 · answer #10 · answered by Julian 3 · 3 2

fedest.com, questions and answers