Oltre ad evitare cibi che possono fermentare (verdure, legumi ecc) ti consiglio qualche rimedio naturale...
Omeopatia:
Sono ottime le creme di cereali all’orzo e al grano saraceno. Anche il riso integrale è consigliato (va ben cotto). Sono indicate inoltre verdure non fibrose e con poco fogliame come carote, finocchi e patate cotte. Meglio preparare insalate con al massimo due ortaggi.
Vanno invece evitati i cibi scorzosi o fibrosi (i gambi di cavolfiore o le cipolle), i formaggi stagionati, i salumi, i dolciumi industriali o fritti e il cioccolato.
In caso di diarrea il latte è da eliminare.
Come preparati fitoterapici vi consiglio:
- una tisana con fiori di camomilla, semi di finocchio e fiori di malva da lasciare in infusione almeno 10 minuti. Meglio sarebbe lasciare i fiori di camomilla in infusione per un’ora affinché venga accentuata la loro azione antispasmodica, lenitiva e sedativa del sistema nervoso. La tisana va bevuta prima dei pasti almeno 2-3 volte al giorno.
- il succo di limone. Se ne è dimostrata l’efficacia come antibatterico, disinfettante e sfiammante naturale dell’intestino. Spremete il succo di un limone e diluitelo in acqua bollente. Bevete quand’è ancora caldo. È utile assumere il succo di limone sia come curativo sia come preventivo, specialmente prima e durante viaggi in paesi esotici.
In caso di coliti con spasmi dolorosi vi consiglio di applicare sull’addome un cataplasma d’argilla e di assumere per via orale Cuprum Heel 2 compresse ogni 2 ore o Cuprum 5CH 3 granuli ogni due ore.
2007-03-11 07:15:26
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Fai questa dieta per dieci giorni: niente verdura in foglia, niente pomodori o sugo, nè aranci o patate senza buccia, solo olio crudo, niente alcole, niente limone o aceto, niente dolci, niente legumi, niente latte oppure totalmente scremato e niente formaggi. Quindi va bene pasta senza sugo (devi eliminare tutti gli acidi), carne o pesce ai ferri, patate lessate mangiate con la buccia, peperoni carote finocchi a crudo, zucchine rape cotte.
Dopo 10 giorni riprendi a mangiare un po' di tutto ma con moderazione. Aiutati con semi o polvere di finocchio, aiuta molto.
Se segui questo la guarigione è certa, ha funzionato a tutti.
2007-03-11 07:21:09
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Non guardare mai, ma proprio mai Annozero e tutti i programmi dove compare Santoro.
2007-03-11 07:14:14
·
answer #3
·
answered by senso2005 4
·
1⤊
1⤋
Poco caffè, poco alcol, pochi formaggi, non fare una vita stressante, conflittuale in casa o ufficio, praticamente la dobbiamo tenere per forza....................
2007-03-11 07:13:52
·
answer #4
·
answered by Percy 59 6
·
0⤊
0⤋
il rimedio è una corretta alimentazione
2007-03-11 07:44:47
·
answer #5
·
answered by Anonymous
·
0⤊
1⤋