E durante iol giorno non ne ha?
Come risolvere la situazione? Si deve riuscire a calmare il bambino consolandolo e rilassandolo...
Quali sono le cause? Le ipotesi sono diverse e, probabilmente, collegate fra loro:
• intolleranza alimentare (allergia alle proteine del latte) o intolleranza al lattosio (lo zucchero del latte),
• immaturità gastrointestinale, aerofagia,
• tensione nel rapporto genitore-neonato: bisogna tranquillizzarsi, anche se non è certo facile riuscirci quando tuo figlio trascorre le serate piangendo; inoltre i sensi di colpa che derivano dal sentirsi inadeguati a calmarlo non aiutano affatto.
Cosa fare:
- far bere tisane a base di finocchio o simili,
- prendere il bimbo a pancia in giù facendo appoggiare la sua pancia sulla vostra mano, in modo da scaricare il peso: tenendolo in questa posizione fare movimenti verticali (su e giù) con le braccia, andare su e giù per le scale, fare piegamenti con le gambe , camminare avanti e indietro (tornerete in forma in un batter d’occhio!),
- fategli un bel massaggino sulla pancia,
- mettetelo nel marsupio, ma tenendo il marsupio orizzontale rispetto al pavimento, tenete le bretelle con le mani (sempre col bimbo con la pancia in giù) trasformandolo in una specie di altalena e dondolatelo avanti e indietro,
Cosa non fare:
- non attaccatelo al seno: al momento potrebbe calmarsi, ma è peggio perchè riparte il meccanismo della digestione e le coliche aumentano durando di più,
- non andate in montagna perchè la differenza di altezza e di pressione gonfia ancora di più la pancia
- alcuni si calmano facendo un giro in macchina, ma non date queste abitudini perchè diventerete macchina-dipendenti.
Si possono usare farmaci contro il meteorismo e farmaci anti-spastici, quando proprio non si riesce a calmarlo, ma ricordate che i risultati non sono miracolosi!
Se il bambino utilizza un latte adattato, si può provare a passare ad un latte diverso. In casi limite, è lecito provare anche un latte di soia: se funziona, in futuro occorrerà chiarire se c'è una situazione di allergia. Se invece mangia dalla mamma, non smettete di allattare! La mamma che allatta può mangiare di tutto, basta che la sua dieta sia equilibrata. Non esistono degli alimenti che diminuiscono le coliche del neonato, però la frutta fresca e i succhi di frutta hanno tendenza a favorirle. Se il loro consumo rimane moderato (un succo di frutta, un frutto al giorno) non c'è nessun problema. Il latte materno è comunque l'alimento che darà meno coliche al suo bebè. Logicamente non fumate e non bevete alcolici!
State tranquilli, le coliche si attenueranno e dopo i primi 3-4 mesi passeranno del tutto e le ricorderete solo come un brutto momento. Lo so che quando i vostri figli piangono e soffrono si sta malissimo, ma non preoccupatevi e cercate di assecondarli. Passerete magari qualche notte insonne, ma anche questo rafforza il rapporto genitori - figli!
2007-03-11 05:28:27
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
2⤋
Per curare il riflusso gastrico definitivamente consiglio questo prodotto http://MaiPiuReflussoAcido.teres.info/?25zF
Bruciore a livello dello sterno, rigurgito acido, dolore toracico, tosse cronica, asma non allergica, raceudine e mal di gola sono i principali sintomi del reflusso gastroesofageo che spesso, comparendo la notte e disturbando il sonno, posso pesantemente compromettere la qualità di vita.
2017-01-30 19:38:49
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
i motivi per cui un neonato potrebbe avere coliche sono i più disparate e potrebbero interessare sia l'apparato gastro-intestinale che quello urinario (coliche renali).
ovviamente essendo un paziente così piccolo non è possibile essere sicuri della zona da cui proviene il dolore quindi diventa indispensabile, molto più che nell'adulto, procedere con delle analisi nel caso in cui questi dolori persistano.
le cause potrebbero essere tantissime, non ultima anche la celiachia (intolleranza al glutine che è presente nel latte).. si tratta di una possibilità fra tante altre altrettanto probabili, potrebbe essere anche solo un semplice mal di pancia dovuto al fatto che ha messo le dita sporche di qualcosa in bocca ed è in atto un infiammazione (niente di grave in questo caso)
cmq il consiglio di un pediatra nn può che far bene, quantomeno a rassicurarsi!!
2007-03-11 05:30:21
·
answer #3
·
answered by Angela 2
·
0⤊
2⤋
nel neonato le colichine sn super naturali e x fortuna che avvengono così si purificano dal pancione!
io poxo dirti cio' che il pediatra ha dato a mia figlia, il Mylicon, ne metti alcune goccine mi pare se ricordo bene 3/4 goccine nel ciuccio con serbatoio che trovi sia da prenatal, giordani o chicco; vedrai che si calmerà, e dormirà sereno.
Buona fortuna!!!
2007-03-11 05:26:54
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
0⤊
2⤋
penso che devi stare attenta nel momento in cui lo allatti!tipico problema che deriva dal fatto che mentre beve il latte dalla bottiglina ,nei momenti di pausa, entra l'aria dal ciuccio!dovresti tenere la bottiglia un pò + in alto!...baci al piccolo!
2007-03-11 05:24:25
·
answer #5
·
answered by luvais 2
·
0⤊
2⤋
CHIAMA UN DOTTOREE, incoscente!!
..poi dici i genitori!!
2007-03-11 05:19:34
·
answer #6
·
answered by ni_cola79 5
·
1⤊
3⤋
Devi portarlo dal pediatra e devi domandargli se è una cosa grave o una cosa normale che questo bambino ha delle coliche notturne.Questo è l'unico consiglio che ti posso dare!
2007-03-11 05:26:19
·
answer #7
·
answered by giorg992 2
·
0⤊
4⤋