English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Che cos'è un granuloma dentale? 10 punti a ki mi da la risposta più completa.
ciao :)

2007-03-11 04:42:49 · 14 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute - Altro

14 risposte

Il granuloma apicale è una lesione cronica di natura infiammatoria, non suppurativa, dei tessuti che circondano l'apice della radice dentale, causata da affezioni settiche e necrosi della polpa radicolare per diffusione di germi e tossine al di la del forame radicolare.
Il granuloma si presenta come una masserella di tessuto molle (tessuto di granulazione), rotondeggiante, aderente all'apice di un dente non vitale e avvolto da una capsula fibrosa.

2007-03-11 04:46:01 · answer #1 · answered by Anonymous · 0 2

Te lo spiego nel modo più semplice possibile: è una zona infiammata all'apice della radice del dente. Va curata con antibiotici e in alcuni casi si rende indispensabile addirittura un piccolo intervento per curare la cavità che si forma sotto la radice e che indebolisce il dente sovrastante.
Spero di essere stato chiaro ... ciao, Sandro.

2007-03-11 23:58:06 · answer #2 · answered by Sandro D 2 · 0 0

io concordo con Jessyka

2007-03-12 04:08:24 · answer #3 · answered by bbking 4 · 0 1

ciao, sono una studentessa di odontoiatria, ti ho riportato un breve stralcio dal mio libro di endodonzia ma per non annoiarti con inutili paroloni ho scritto in maiuscolo quello che può effettivamente interessarti. se poi dovessi avere altre domande chiedi pure.

il granuloma è una raccolta di tessuto infiammatorio cronico, contiene tessuto di granulazione e cellule infiammatorie croniche che infiltrano il tessuto fibroso connettivale del suo stroma.
ESSO INSORGE COME CONSEGUENZA DI UN'INFEZIONE O INFIAMMAZIONE DEL TESSUTO PERIAPICALE provocata dalla necrosi pulpare (a questo punto c'è una pappardella sulle varie zone che compongono il granuloma, te la risparmio). IL GRANULOMA PUO ESSERE ASINTOMATICO E PUO ESSERE UN REPERTO OCCASIONALE EMERSO DURANTE ESAMI RADIOGRAFICI (ti risparmio gli aspetti radiologici).
LA TERAPIA è RAPPRESENTATA DALLA RIMOZIONE DEL TESSUTO INFETTO CANALARE, dalla sterilizzazione dello spazio endodontico e dalla chiusura di tutte le porte di uscita (in pratica una devitalizzazione). un corretto trattamento può portare alla restitutio ad integrum.

importantissimo: NON è UN TUMORE! capito jonny? in effetti il nome granuloma è improprio ma non è un tumore.

2007-03-11 07:40:33 · answer #4 · answered by Ladyswan 5 · 0 1

Il granuloma e’ una infezione batterica localizzata nella mandibola o nel mascellare superiore.Questa infezione nelle radiografie si presenta come un' area scura.
Generalmente la causa di questo processo, e’ dovuto ad una carie del dente che non viene curata in tempo, per cui i batteri continuano indisturbati il loro cammino verso il nervo del dente. Una volta arrivati al nervo lo infettano e danno luogo alla cosidetta pulpite, che nella forma acuta puo’ portare ad un ascesso, oppure puo’ cronicizzare determinando il GRANULOMA. Chiaramente questa infezione batterica, determina una risposta immunitaria da parte dell’organismo senza che questo pero’ riesca a vincere l’infezione, in quanto i batteri si trovano indisturbati all’interno della radice del dente e da lì fuoriescono continuamente nell’osso attraverso l’apice del dente.
La terapia consiste nella "cura canalare" che prevede la pulizia e l’eliminazione completa dei batteri dall’interno del dente .
Fatto questo si passerà al riempimento di questo spazio endocanalare lasciato vuoto per mezzo di un materiale plastico speciale. Dopo alcuni mesi alla radiografia di controllo si potra’ notare la scomparsa dell’area nera del granuloma, dovuta alla eliminazione dell’infezione, e alla riformazione dell’osso.

2007-03-11 07:13:33 · answer #5 · answered by Anonymous · 0 1

Il granuloma dentale o apicale è una lesione cronica di natura infiammatoria, non suppurativa, dei tessuti che circondano l'apice della radice dentale , causata da affezioni settiche e necrosi della polpa radicolare per diffusione di germi e tossine al di la del forame radicolare . Il granuloma si presenta come una masserella di tessuto molle (tessuto di granulazione), rotondeggiante, aderente all'apice di un dente non vitale e avvolto da una capsula fibrosa.
Spero di esserti stata utile!

2007-03-11 05:25:50 · answer #6 · answered by sophie 4 · 0 1

io ho avuto un granuloma!!! mi si era gonfiata tutta la gengiva e di conseguenza anche la guancia... è stata un'esperienza dolorosissima! praticamente da come mi ha spiegato al dentista consiste in un infezione di batteri dentro la gengiva. il gonfiore dopo una settimana circa sparisce ma mi sono fatta comunque 3 mesi di antibiotico!

2007-03-11 04:59:06 · answer #7 · answered by scorpioncina007 2 · 0 1

Ciao io te lo posso sinteticamente spiegare xk frequento la facoltà di medicina e quindi riguardo a tutti questi argomenti si può dire ke ho sperienza allora sintetizzo:
Il granuloma apicale è una lesione cronica di natura infiammatoria,purchè non suppurativa, dei tessuti che circondano l'apice della radice dentale, causata da affezioni settiche e necrosi della polpa radicolare per diffusione di germi e tossine al di la del forame radicolare.
Il granuloma si presenta come una masserella di tessuto molle (tessuto di granulazione), rotondeggiante, aderente all'apice di un dente non vitale e avvolto da una capsula fibrosa.
il linguaggio è abbastanza specifico..avrai capito?..ciao ciao

2007-03-11 04:54:11 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 2

e' un piccolo tumore benigno che si sviluppa nelle gengive.

2007-03-11 04:51:49 · answer #9 · answered by ionni72 4 · 0 2

Il granuloma dentale è costituito da un tessuto infiammatorio cronico reattivo ad un’infezione o infiammazione del tessuto periapicale provocata dalla necrosi pulpare. La sua dimensione può variare da pochi millimetri ad un centimetro. Questa lesione dal punto di vista istologico è caratterizzata dalla presenza di tessuto infiammatorio di granulazione, con capillari, fibre connettivali, infiltrato infiammatorio ed è espressione della capacità difensiva immunitaria nei confronti dell’aggressione cronica tossica e batterica dei tessuti peridentali. Il granuloma circoscrive la fonte dell’infiammazione impedendole di dilagare nel torrente sanguigno e di arrivare a ledere organi vitali. Il granuloma in genere è asintomatico e può essere un reperto occasionale nel corso di esami radiografici periodici di controllo. Dal punto di vista radiologico la lesione si evidenzia come una radiotrasparenza più o meno ampia, in corrispondenza di una delle varie porte di uscita del sistema dei canali radicolari all’apice, a lato della radice o al livello di una biforcazione. La terapia è rappresentata dalla rimozione del contenuto infetto canalare, dalla detersione e sterilizzazione dello spazio endodontico e dal sigillo apicale dell’otturazione canalare. In seguito alla scomparsa dello stimolo tossico e batterico le cellule infiammatorie non accorrono più ed il tessuto del granuloma infiammatorio si trasforma gradualmente in un tessuto di granulazione riparativa che porterà alla neoformazione di trabecole ossee fino ad una “restitutio ad integrum”. Se l’infiammazione avesse provocato riassorbimenti di porzioni di cemento o dentina radicolare, si avrà un rimodellamento ed una riparazione dell’apice per apposizione di neocemento.

2007-03-11 04:50:03 · answer #10 · answered by Anonymous · 0 2

si tratta di un accumulo di tessuto cicatrizzante che si forma a seguito di un trauma o dopo l' annidamento di un corpo estraneo.
in seguito si forma una ciste dura e dolorosa

2007-03-11 04:48:15 · answer #11 · answered by Mirko B 4 · 0 2

fedest.com, questions and answers