prova coi fiori di bach....
Io non sono un 'esperta ma quando l'ansia mi coglie all'improvviso prendo l'emercency ( o rescue remedy) dei fiori di bach..poche goccie sotto la lingua...
Se invece la vuoi proprio curare sappi che i rimedi di Bach frequentemente utilizzati per l’ansia sono tre:
Agrimony, o eupatoria, è la pianta che aiuta chi è apparentemente allegro, gioviale, ma che in realtà, dietro questa maschera di benessere, nasconde tormenti mentali, preoccupazioni, inquietudine, paura del futuro, delle malattie, della solitudine. Agrimony stimola la parte positiva che alberga in queste persone e cioè il buonumore, la calma, la cordialità, l’ottimismo, il senso di equilibrio e di pace
Aspen, o pioppo tremolo, adatto alle persone che hanno paura senza sapere perché e che vivono in uno stato d’animo d’apprensione continua con una tensione e un "tremolio" interiore come in perenne attesa di qualcosa di terribile che deve succedere. Aspen svela il potenziale positivo, incrementando il coraggio e la capacità di affrontare la vita senza paura
Rock rose, o eliantemo è il rimedio contro il panico, il terrore, l’emergenza, dove tutto sembra impedire ogni capacità di reazione. Le persone con crisi di panico spesso restano bloccate in una sorta di disorientamento in cui non si vedono vie di uscita e rock rose è il rimedio che "sblocca" stimolando nel contempo la forza di reazione.
Vai da un erborista e fatti consigliare e preparare il tuo fiore o la miscela di fiori più adatta...
2007-03-11 01:55:15
·
answer #1
·
answered by ory_b13 5
·
1⤊
0⤋
Tutti possiamo provare questa sensazione emotivamente sgradevole e pesante in varie occasioni della nostra vita, e siamo quindi nella piena normalità se l’ansia da cui ci sentiamo attanagliati è una risposta proporzionata al pericolo o al confronto che temiamo, e soprattutto se cessa con la scomparsa di tale pericolo: non c’è più ragione che io sia ancora ansioso se l’aereo è regolarmente atterrato o se un mio approccio con un nuovo partner si è risolto positivamente.
Diventa invece un fatto patologico, o comunque allarmante, se si vive in uno stato di apprensione continua, se ci si sente sempre sulle spine, se si è in preda a tensione senza che ci sia nulla di preciso da temere.
Questo tipo di ansia è legata alle nostre fragilità, alla paura costante di tutto e di tutti, al timore di non farcela, di non esere all'altezza, alla convinzione che gli altri sono migliori e più adatti. Dobbiamo quindi cercare di aumentare i nostri livelli di autostima, essere più sicuri delle cose, più razionali, lasciando alle emozioni sciolte soltanto gli affetti ed i sentimenti.
2007-03-10 23:38:37
·
answer #2
·
answered by Sebastiano Z 5
·
2⤊
0⤋
Ciao Se soffri di attacchi di ansia e panico acuti come i miei devi provare a lottare per uscirne, ti consiglio di leggerti questo libro sul tema http://j.mp/1bwoYl9 e poi segui la tua strada. In bocca al lupo.
Spero di aver risposto in modo esauriente alla tua domanda
2015-04-23 22:47:26
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
prova con l'agopuntura...a me è stata molto utile!ti consiglio di cercare un centro dove la pratichino e parlare con l'addetta dott.sa per consigli...ti assicuro che non è doloroso ne troppo costoso...ciao
2007-03-10 23:43:52
·
answer #4
·
answered by Kristal 2
·
1⤊
0⤋
io soffro di ansia e attacchi di panico da decenni ormai, sono stato dallo psicologo ho preso farmaci(chiaramente con prescrizione medica), prima Seropram che inibisce i recettori della serotonina ed è da prendere tutti i giorni secondo le dosi a te consigliate + en in pastiglie quando sento che mi sta arrivando un attacco o quando so che mi esporrò a una situazione che me lo scatenerà. Anche se effettivamente questi farmaci aiutano, non mi è mai piaciuto il fatto di dover prendere farmaci, soprattutto il seropram perché crea dipendenza vera e propria. Dopo numerosi anni ho voluto rinunciare al seropram scalando la dose giornaliera poco a poco nell'arco di un anno, mentre ancora adesso prendo l'en.
Quella dei farmaci però ti consiglio di tenerla come ultima opzione a meno che questa ansia, come nel mio caso, non sia così grave da influire pesantemente nella tua vita quotidiana.
Per prima cosa ti consiglio di evitare come fossero veleno la caffeina, la teina, e la teobromina. ovvero cioccolata(contiene sia caffeina sia teobromina) , tè, caffè, cocacola, redbull o simili, e tutti gli alimenti che contengano cioccolata o caffè(si, anche le torte con cioccolato e tiramisù...). Lo so è un trauma, come lo è stato per me rinunciare a tutto ciò, ma ti assicuro che solo questo, abbasserà veramente tanto la tua ansia, ma solo se sarai capace di rinunciarci davvero. Poi posso consigliarti i fiori di Bach, in particolare il rescue remedy o Emergency remedy(sono la stessa cosa), li sto usando da poco ma sembrano funzionare e oltre ad aver tolto il seropram ho quasi ridotto a zero anche l'uso dell'en.
In ultimo posso consigliarti la melatonina per dormire, quella funziona al 100% se l'ansia ti fa dormire male o non ti fa prendere sonno.
Spero di esserti stata/o utile.
2014-02-04 11:46:46
·
answer #5
·
answered by Non Sono Stato io 2
·
0⤊
0⤋
Tenerissimo il tuo avatar... L'ansia si sconfigge con la sicurezza di sè stessi, che si acquista piano piano...
2007-03-10 23:39:36
·
answer #6
·
answered by . 7
·
0⤊
0⤋
PARIANDO!!!!!
2007-03-10 23:36:27
·
answer #7
·
answered by merylin88 4
·
0⤊
0⤋
Non è così semplice come sembra; prima di tutto devi sapere se è una cosa estemporanea o se fa parte del tuo carattere, nel secondo caso non ti resta che rivolgerti ad uno specialista che saprà consigliarti la giusta terapia.
Sempre sbagliato il fai da te.
2007-03-10 23:36:17
·
answer #8
·
answered by marignaro 6
·
0⤊
0⤋
si cerca di capirne le cause e poi si trattano quelle, l'ansia è solo l'effetto di una causa spesso nascosta.
2007-03-10 23:31:30
·
answer #9
·
answered by colonnello60 3
·
0⤊
0⤋
"smart"
mangia cioccolata
vedrai che ti passa
2007-03-10 23:34:28
·
answer #10
·
answered by elisir 4
·
0⤊
1⤋