English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

potete spiegarmi in poche parole a cosa serve questo grafico? più o meno l'ho capito però vorrei qualcosa di più chiaro, dettagliato e semplice.. grazie a tutti in anticipo

2007-03-10 23:00:45 · 7 risposte · inviata da lorena 1 in Matematica e scienze Fisica

7 risposte

serve a vedere lo spazio percorso nell' unità di tempo, ovvero la velocità. avrai quindi il tempo sull'asse delle x e lo spazio sull'asse delle y e la linea che ottieni, se è una retta indica che si tratta di un moto rettilineo uniforme, altrimenti se ottieni una curva si tratta di un moto accelerato o decelerato. l'inclinazione della retta (cioè il suo coefficiente angolare) o della curva (che puoi trovare con la derivata prima) indica la velocità.

2007-03-10 23:02:58 · answer #1 · answered by The Doctor 46 4 · 4 0

Si tratta di un grafico utilizzato in fisica, a livelli non avanzati, per spiegare la teoria del moto rettilineo uniforme dove la velocità è data semplicemnte dal rapporto tra spazio e tempo.
La formula infatti è: v = s / t (velocità uguale spazio fratto tempo)
Il valore che ne verrà fuori è ovviamente un numero ed avrà come unità di misura il rapporto tra quella di "s" e quella di "t".
Ammettiamo che lo spazio sia espresso in chilometri (km) e il tempo in ore (h), il risultato sarà NUMERO km/h;
Il grafico serve ad avere la rappresentazione della funzione, ovvero a trasportare la formula sul piano cartesiano per poter effettuare alcune considerazioni sul rapporto tra la variabile tempo e la variabile spazio.
Il grafico va costrutio con lo spazio "s" inserito come variabile sull'asse delle ordinate (y) e con il tempo "t" inserito come variabile sull'asse delle ascisse (x).
La retta che ne verrà fuori, che parte dall'origine ed ha inclinazione positiva, rappresenta la velocità e serve a fare capire come le due variabili sono in rapporto direttamente proporzionale tra di esse. Se aumenta lo spazio da percorrere, deve aumentare anche il tempo...e se il tempo invece è di meno si percorrerà meno spazio.
L'inclinazione della retta, calcolabile attraverso la funzione matematica del coefficiente angolare, dà indicazioni sulla velocità. Se invece ti viene presentato un grafico non con una retta ma con una curva, crescente o decresche che sia, significa che il moto non è uniforme perchè la velocità varia: sarà quindi decelerato o accelerato.
In bocca al lupo, ciao.

2007-03-10 23:18:25 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

ti serve per capire che moto hai..se hai una retta hai un moto rettilineo uniforme e la pendenza della retta è la velocità..se nn è unaretta potrai avere vari casi a seconda che il moto sia uniformemente accelerato o meno..

2007-03-10 23:12:01 · answer #3 · answered by sonisait 5 · 1 0

nn è difficile: nel moto rett uniforme, nel grafico che ha s come ordinata e t come ascissa, la linea, retta o spezzata, che ti uscirà rappresenta la velocità

2007-03-10 23:06:19 · answer #4 · answered by Sum 14812 5 · 1 0

il tempo non esiste èuna misura relativa.dipende dall'osservatore o dalla nascita dell'universo
lo spazioè curvo ,le dimensioni comprendono anche la gravita' ch e incurva lo spazio tempo
il grafico è molto limitato non tutto è matematico anche se logico |
auguri !!!!!!
|

2007-03-11 01:23:45 · answer #5 · answered by gian 2 · 0 0

in questo grafico viene rappresentata la velocià, data dal rapporto tra spazio e tempo. in base a com'è tracciata la linea capisci se la velocità è costante- moto uniforme-(se hai una retta oliqua) se è nulla (in questo caso avrai una retta parallela all'asse del tempo) oppure può essere per un certo tempo costante e per un altro nulla.

2007-03-10 23:20:41 · answer #6 · answered by dani 2 · 0 0

è lo spazio x percorso in un determinato tempo y se la rettta passa per il punto 0 vuole dire ke al variare dello spazio percorso varia il tempo

2007-03-10 23:12:39 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

fedest.com, questions and answers