English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Argomentare con etimologia e considerazioni.

2007-03-10 08:35:29 · 16 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Lingue

16 risposte

Contrariamente a quanto asserito sopra l'etimologia corretta è:

rex pūblĭco

ovvero il Re è aperto a tutti ovvero è scelto tra il popolo.

Fino a quel momento Roma è una Monarchia a carattere ereditario.

Repubblica è invece una Monarchia a carattere elettivo.

2007-03-10 09:47:19 · answer #1 · answered by psramo 1 · 1 3

La parola Repubblica deriva dal latino res publica, e significa cosa pubblica.La Repubblica è una forma di governo in cui la sovranità risiede nel popolo e il potere esecutivo viene esercitato dai cittadini eletti per un periodo di tempo determinato. Questo termine, come l'equivalente greco politeia, fa in sostanza riferimento all'organizzazione politica della società in senso generale e l'uso del termine da parte degli autori classici (per esempio nella Repubblica di Platone) non deve necessariamente essere considerato come un riferimento ad un particolare tipo di istituzione politica. La Repubblica, per gli antichi, non era altro che l'interesse per il bene della collettività, per la polis, la città.Aristotele ha formulato una, ormai consolidata, distinzione terminologica fra tre forme di governo: la monarchia, l'aristocrazia e la democrazia. In termini di principio nessuna di queste forme di governo è incompatibile con la Repubblica.

Le repubbliche, infatti, non sono necessariamente democratiche, per esempio nell'antichità, pensiamo alla Repubblica romana, la piena cittadinanza è stata negata agli schiavi o alle donne. Oppure, pensiamo alla Repubblica di Venezia, che era una vera e propria oligarchia, in cui il popolo era escluso dal governo della cosa pubblica, ma dove il capo dello stato (il doge) veniva scelto con un complesso sistema di voto-sorteggio tra gli appartenenti alla classe "nobiliare".

D'altro canto non tutti gli stati democratici sono repubbliche, per esempio il Regno Unito, sebbene democratico non è una repubblica, ma una cosiddetta "monarchia costituzionale" in cui è presente un Parlamento eletto direttamente dai cittadini, ma il capo dello stato (il re o la regina) è scelto secondo un rigido criterio ereditario.

Nel corso dei secoli, la "Repubblica" si è andata sempre più caratterizzando come "governo del popolo", come sistema istituzionale in cui i vertici dello stato non vengono scelti per via ereditaria. Più che tra monarchia e repubblica, la distinzione è sempre più divenuta tra repubblica e "monarchia o oligarchia nobiliare

2007-03-10 08:41:13 · answer #2 · answered by Anonymous · 5 1

deriva dal latino "res publica" che significa cosa di tutti

2007-03-10 08:38:50 · answer #3 · answered by Anonymous · 4 1

Repubblica significa, alla lettera, cosa pubblica. Ed è la forma di organizzazione statale scelta dai romani in opposizione alla monarchia. Non bisogna confonderla con il nostro concetto di repubblica che è strettamente legato alla democrazia. Per i romani la repubblica era l'unione del popolo e del senato romani (Senatus Populusque Romanus SPQR), cioè dell'alleanza tra patriziato e plebe. I romani avevano una tale avversione per la monarchia che, quando dalla repubblica si è passati all'impero, il titolo dell'imperatore (imperator è solo un titolo militare che significa comandante vittorioso) era "princeps", tradotto di solito con "principe", in realtà il princeps era solo un "primus inter pares", cioè il primo,il migliore tra uguali. Tant'è vero che è sempre esistito il "priceps senatus", cioè l'equivalente del nostro presidente del senato.
Durante tutto il medioevo e ben oltre, il termine repubblica significa semplicemente stato. D'altronde anche le monarchie hanno impiegato diversi secoli a consolidarsi e a legittimarsi ereditariamente, mentre prima il re era un primus eletto dai suoi pares. Tale caratteristica, cioè l'elezione, ha caratterizzato la carica di Imperatore del sacro romano impero, fino a tempi recentissimi. Ereditata direttamente da Carlo Magno. Solo dalla rivoluzione francese in poi si può parlare di un concetto di repubblica simile al nostro.

2007-03-12 07:48:29 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

La parola Repubblica deriva dal latino res publica, e significa cosa pubblica.La Repubblica è una forma di governo in cui la sovranità risiede nel popolo e il potere esecutivo viene esercitato dai cittadini eletti per un periodo di tempo determinato. Questo termine, come l'equivalente greco politeia, fa in sostanza riferimento all'organizzazione politica della società in senso generale e l'uso del termine da parte degli autori classici (per esempio nella Repubblica di Platone) non deve necessariamente essere considerato come un riferimento ad un particolare tipo di istituzione politica. La Repubblica, per gli antichi, non era altro che l'interesse per il bene della collettività, per la polis, la città.

2007-03-12 02:09:23 · answer #5 · answered by marius438 5 · 1 0

forma di governo con un presidente elettivo a capo dello Stato.

2007-03-16 13:55:14 · answer #6 · answered by Antonio L 1 · 0 0

REPUBBLICA viene dal latino RES PUBBLICA assemblea del popolo Repubblica significa che un governo e in mano al popolo

2007-03-13 21:52:38 · answer #7 · answered by Anonymous · 1 1

Il termine repubblica - dal latino res publica: cosa pubblica

2007-03-12 05:54:50 · answer #8 · answered by Sbadiglio 4 · 1 1

se nn ricordo male viene da res publica in latino... la cosa pubblica traslato in italiano come nazione...la res publica o repubblica è formata dai suoi cittadini => pubblica => di tutti

2007-03-12 02:35:29 · answer #9 · answered by cinnamon 6 · 1 1

Repubblica deriva dal latino e significa cosa pubblica, da res, rei che in latino significa cosa e publica, aggettivo femminile singolare che significa pubblica.


Per Psramo: l'etimologia indicata da tutti è giusta, è la tua che è sbagliata, ho pure controllato sul dizionario latino Hill per scrupolo.Se il termine veniva davvero da re come intendi tu il suffisso non sarebbe stato in re quanto invece in reg, tipo regale, regnante, etc.quindi sarebbe venuto da rex, regis e non da res, rei. E poi l'aggettivo pubblico fa publicus,a ,um quindi non potrebbe neanche coniugarsi con rex che è nominativo singolare e non dativo o accusativo singolare.

2007-03-10 12:15:56 · answer #10 · answered by marmik_8301 3 · 1 1

Deriva dal latino "res publica" (cosa pubblica): infatti è quella forma di stato in cui il popolo ha funzione attiva con l'appoggio di alcuni rappresentanti

2007-03-10 08:54:16 · answer #11 · answered by Anonymous · 1 1

fedest.com, questions and answers