Anni fa, ero cosi' anch'io. Avevo una paura tremenda di conoscere nuove persone e, per quanto riguarda parlare in pubblico, non se ne parlava proprio! Poi, 9 anni fa, tutto cambio' di colpo. Cominciai un nuovo lavoro, per eseguire il quale dovevo incontrare e parlare con la gente - anche con persone molto in vista - e addirittura dare lezioni e corsi di formazione. La prima volta, ero molto nervoso ... ma da allora, non ho mai guardato indietro. Ho imparato che la paura bisogna affrontarla ... che "chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta soltanto". Affrontando la paura, lo si vince. Contemporaneamente con il nuovo lavoro, cominciai anche a frequentare classi d'italiano. Ho trovato che studiare una lingua fa moltissimo per tirare fuori se stessi ... e' una terapia efficace davvero.
2007-03-10 08:57:36
·
answer #1
·
answered by Cosimo )O( 7
·
2⤊
0⤋
si, è ansia sociale, ne soffro anche io, e stando sul palco per lavoro (e passione) non è facile...penso che tutto risieda nel TEMERE IL GIUDIZIO ALTRUI...secondo me vanno fatte due cose:
1-un profondo lavoro su se stessi per capire che effetto ha su di noi il giudizio degli altri
2-si tratta di attenuare l'ansia sociale, non credo possa mai scomparire completamente...quindi si, ti consiglio di metterti alla prova, un passettino alla volta, cercare di creare delle situazioni "sfida con te stessa" dalla più semplice alla più complessa, con qualcuno di fidato e poi da sola..perchè se lo vedi come un problema e ci stai male, dovresti provare a superarlo (nel senso che a molti piace stare da soli e fare gli "eremiti" per scelta e per loro non è affatto un problema, ma non penso sia nè il tuo, nè il mio caso...)
in bocca al lupo!!! ;)
2007-03-12 07:56:35
·
answer #2
·
answered by peppermint patty 3
·
1⤊
0⤋
Ho sempre cercato di evitare di parlare in pubblico e tutte le volte che provo a farlo finisco sempre per fare brutte figure. La prima volta che provai a dire qualcosa in pubblico fu' al liceo durante un'assemblea d'istituto davanti a 500 ragazzi, non ando' male ma mi ricordo che mi sono sentita bollire e il cuore mi batteva fortissimo, avevo le guance rossissime e calde.
Non mi ritengo una persona timida ma non mi piace parlare ad un pubblico di persone ..mi imbarazza. La cosa strana e' che per lavoro parlo continuamente con persone che non conosco e non ho nessun problema a rivolgermi ad un pubblico di persone ma al di fuori del lavoro trovo molte difficolta'. Vivo in Irlanda ed una mia amica che parla diverse lingue lavora come interprete a tempo pieno nei tribunali, mesi fa' mi chiese di sostituirla durante un processo... Non so cosa mi abbia spinto a farlo ma ho accettato e sono riuscita a non distrarmi, non balbettare e non arrossire. Soprattutto sono riuscita a trattenermi dal fingere un malore e scappare dall'aula prima che arrivasse il mio turno anche se in alcuni momenti gli unici rumori che si sentivano erano rumori di carte e documenti e i rumori che faceva il mio stomaco per la paura. Per il momento continuo a lavorare come interprete quando capita, e' una cosa che mi sono imposta di fare perche' sento che potrebbe aiutarmi ad avere piu' fiducia in me stessa. In ogni caso penso che sentirsi a disagio quando si deve parlare davanti ad un pubblico o quando si incontrano persone con le quali si ha poca confidenza fa parte del carattere di una persona e che non sia necessariamente un difetto, dobbiamo solo cercare di superare un po' i nostri limiti e paure per noi stessi ed imparare ad affrontare certe situazioni..purtroppo a scuola e sul lavoro la timidezza puo' essere considerata un difetto e forse li' vale la pena di lasciarsi andare un po' senza fingere di essere qualcosa che non siamo.
2007-03-10 17:34:09
·
answer #3
·
answered by Zeila 4
·
1⤊
0⤋
Quando incontro qualcuno che mi parla e che non lo conosco mi sento sempre a disagio perchè sono un pò timida quindi all'inizio lo sono sempre con chi non conosco. Se invece devo stare in un gruppo di tutti quelli che non conosco o poco è peggio ancora perchè avendo vergogna non avrei molto da dire e farmi sentire da tutti mi darebbe anche fastidio. Quindi tendo quasi sempre ad isolarmi ma ci sono comunque persone che anche se non conosco mi sanno mettere a mio agio e con loro ho meno vergogna.
2007-03-10 16:54:55
·
answer #4
·
answered by Afra 7
·
1⤊
0⤋
Io sn nervosissima quando devo parlare in pubblico!
sn timidissima
ma nn ho ancora superato il problema
2007-03-10 16:50:09
·
answer #5
·
answered by luna_storta_young 3
·
1⤊
0⤋
io volevo dire le stesse cose di skotam..è un casino anke solo essere interrogata alla lavagna..
2007-03-10 16:46:50
·
answer #6
·
answered by *piccolaStella* 2
·
1⤊
0⤋
magari lo sapessi!!!!
2007-03-10 16:46:27
·
answer #7
·
answered by ariel 2
·
1⤊
0⤋
Io quasi sempre..nascondo il mio vero essere..purtroppo ci sono emozioni che a volte non riesco ad esternare..e quando devo parlare in pubblico..mi sento a disagio!!perche non riesco a trasmettere cio che voglio..questo e un mio grossissimo difetto..che penso portero fino alla fine della mia vita
2007-03-10 16:44:19
·
answer #8
·
answered by skotam 2
·
1⤊
0⤋
Potrebbe trattarsi di una leggera forma di fobia sociale,la tua inibizione può essere efficacemente trattata con una psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale
2007-03-14 06:04:33
·
answer #9
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
Io! Credo che non si superi mai... ho provato in tutti i modi, ma il risultato è sempre quello... senso di soffocamento, colpi di calore, sudorazione, soprattutto non so come mettere le braccia! Co tempo ho imparato ad avere autocontrollo, ma serve solo come maschera apparente.
2007-03-10 17:02:58
·
answer #10
·
answered by ¢ℓαυ∂ια (υи∂ιѕ¢σνєяє∂ ѕσυℓ) 6
·
0⤊
0⤋