English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Fra una settimana entrerò nell'ottavo mese di gravidanza e sto seguendo un corso preparto.L'altro giorno abbiamo affrontato il tema "epidurale". Premetto che non vivo in Italia ma in California dove le cose sono leggermente diverse. Per esempio qui partorirò in una stanza molto accogliente (con tutti i macchinari per monitorarmi) non sarà una sala operatoria. La bambina resterà sempre con me, qui nn esiste che ti portino via la bimba.In più può assistere chiunque al parto, addirittura volendo anche 20 persone. Ho una vasca idromassaggio dove fare il travaglio e posso ordinare per cena quello che mi va perchè lo fanno arrivare da fuori.Pazzesco è?Tutto questo per rendere meno traumatico possibile il parto sia alla mamma che al bebè.Cmq il punto è qsto:qui sconsigliano l'epid. dicono che nuoce al bambino se poi allatti, che la natura sa quello che deve fare e che il dolore fa parte di qsta cosa unica e bellissima.Mi stanno convincendo ma vorrei sentire un pò di esperienze dirette.Grazie!

2007-03-10 07:42:57 · 14 risposte · inviata da pippi_strella 2 in Gravidanza e genitori Gravidanza

Ho letto le risposte che hanno dato ad una domanda fatta sui dolori del parto...wow deve essere proprio atroce. Cmq cerco di non pensarci di essere serena e di non aver paura, secondo me il fattore psicologico ha sempre un ruolo fondamentale. Spero di essere così forte anche durante il dolore è vero che ogni parto è a sè, ma vorrei sapere se c'è qualcuna fra di voi che nn voleva farla e poi la chiesta all'ultimo?Grazie mille per le vostre risposte!

2007-03-10 08:31:44 · update #1

L'idea era quella di partorire in acqua ma purtroppo nei due ospedali qui vocino a casa mia non lo fanno.Posso solo fare il travaglio...uffi!Comunque grazie a tutte per l'aiuto è bello in certi momenti sapere che non sei sola con le tue paure. Non vedo l'ora di vedere il mio angioletto chi se ne frega dei dolori...sarà quel che Dio vorrà! Vi farò sapere...

2007-03-10 09:25:21 · update #2

14 risposte

Io ho avuto il bimbo in una "casa parto" dove le cose funzionavano più o meno come da te. Niente sala operatoria, stanza accogliente, padre sempre presente al mio fianco, vasca per il travaglio, vari accessori per evitare il solito travaglio tradizionale sul lettino, no medicalizzazione, bimbo lasciato con mamma subito dopo parto, bimbo in stanza con la mamma da subito eccetera eccetera eccetera.

Anche a noi l'epidurale era stata sconsigliata, ma avevamo naturalmente facoltà di scelta fino all'ultimo secondo. Cioè, io sono andata comunque a farmi firmare la liberatoria per avere l'epidurale e in qualsiasi momento del travaglio avrei potuto decidere di averla (faccio presente che la casa parto è dentro l'ospedale, quindi non è medicalizzata ma se hai bisogno di medicalizzarti puoi farlo in tre secondi).

Alla fine ho partorito SENZA epidurale, non perché sono eroica, ma perché obiettivamente non ne ho avuto bisogno. Ho anche scoperto una cosa fantastica: l'acqua è un ottimo analgesico. Con un doccia (e dico doccia, non bagno) i dolori si sono calmati tantissimo.

Secondo me è difficile se non impossibile darti consigli. Sei tu che devi "sentirti" di fare l'una o l'altra cosa. Ma penso che fino a che uno non è lì, sul momento, non può saperlo.

Ti auguro un buon parto. Con o senza epidurale.

2007-03-10 17:27:22 · answer #1 · answered by Gnomo 3 · 1 0

L'epidurale non ha nessuno efetto collaterale, altrimenti non la farebbero, credimi.
Non c'é motivo di soffrire come un cane e magari pure di svenire se la scienza medica ti aiuta.
Auguri.

2007-03-11 04:34:15 · answer #2 · answered by L'utente col puntino 6 · 1 0

ciao io te la sconsiglio,
l`esperienza nn e mia ma di mia zia... lei ha partorito a ottobre e ha optato per "l`epidurale". Non sò se sia stata colpa dei dottori che anno commesso qualche sbaglio oppure semplicemente nn ha fatto effetto a lei, fatto sta che il dolore l`ha sentito lo stesso e in più aveva dei fortissimi dolori a skiena e per colpa di questa epidural...
dopo il parto aveva anche una makkia blu proprio al punto dove glie l`avevano fatta...una cosa impressionante, sembrava che era caduta dalle scale...
e questo e successo in svizzera in un ospedale rispettabilissimo, anche lei aveva una camera solo per se e tutti i titpi di confort.

magari questa e una esperienza che si verifica a una persona su un milione però per me e meglio se eviti.

un abbraccio e auguri per il bebè :D

2007-03-10 07:55:33 · answer #3 · answered by oOpataOo 2 · 1 0

COME IN CALIFORNIA ANCHE IN ITALIA CI SONO TANTE COSE CHE FANNO Lì...
CMQ TI DICO CHE IO HO FATTO UN PARTO NATURALE E APPARTE IL TRAVAGLIO CHE ERA UN Pò DOLOROSO POI PER IL RESTO PENSAVO PEGGIO..
PENSO SIA PEGGIO L'EPIDURALE..PERKè NON PUOI FARE TANTI MOVIMENTI E POI SE VUOI ANCHE FARLO IN ACQUA CON L'EPIDURALE NON TI CI FANNO ANDARE...
DEVI STARE ATTACCATA CON LA FLEBO PERKè QUANDO PASSA L'EFFETTO DELL'ANESTESIA DEVONO STARE PRONTI A RIFARTELA..
NON SO PER ME è STATO MEGLIO NATURALE...

2007-03-11 05:33:40 · answer #4 · answered by Stellad'Oriente 2 · 0 0

l'epidurale è semplicemente induzione di antidolorifico che puoi controllare tu stessa! per lo meno a me al corso preparto qui a torino han detto così!
io nn l'ho fatta perchè l'idea che qualcuno mi mettesse una siringa nella schiena mi infastidiva parecchio!

io ho fatto una bellissima doccia bollente durante il travaglio e mi è stata davvero utile a sopportare il dolore! la mia bimba era piccolina quindi quella doccia l'ha aiutata a scendere perfettamente lungo il canale del parto in frettissima! il resto ho fatto da sola (va bhe cn l'ostetrica che mi diceva che fare di preciso)

la cosa per me peggiore era il dolore alla schiena, ma se tuo marito, o chi per te, ti fa un bel massaggino vedrai che tutto passa in fretta! ne vale la pena soffrire un pokino perchè tanto poi avrai tra le braccia uno scriccioletto da coccolarti tutto per te!

anche qui a torino te la lasciano in camera la pargoletta! e se sei fortunata come me a non avere troppa gente nella stessa stanza fai anche amicizia e continuerai a vederti cn le nuove amiche e ridere e ricordare insieme questa avventura bellissima chiamata nascita!!!

2007-03-10 23:16:42 · answer #5 · answered by gex_univ 1 · 0 0

Ciao,io ho avuto un parto naturale ma provocato,nel senso che mi hanno fatto venire i medici l contrazioni....di solito questo tipo di parto è + doloroso xche'i dolori arrivano con un'intensita'gia'avanzata....eppure sono ancora qui e ne vorrei un altro....
Con l'epidurale nn senti le spinte,credimi,un po' si soffre ma poi vieni ripagata in modo nn indifferente.
Auguri

2007-03-10 09:57:07 · answer #6 · answered by aly_x5 2 · 0 0

io ti dico che ho fatto tutte e due sia l'epidurale che il parto spontaneo e se devo essere sincera e meglio il parto spontaneo si prova dolore ma gli effetti collaterali sono minori.

2007-03-10 09:25:01 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 0

io ero indecisa fino all'ultimo momento, alla fine in preda al panico l'ho chiesta. per circa un'ora dopo l'epidurale sono stata bene non sentivo più nulla, tanto che ho dormito (ed ero già a travaglio iniziato), ma dopo un po' ho ricominciato a soffrire e sentivo distintamente le contrazioni. mi sono sentita fregata perche' qualche giorno prima ci avevamo mostrato (sempre in ospedale) un video con una donna che partoriva con epidurale e non sentiva nulla, sappi che non e' vero!!!!). col senno di poi non so esattamente cosa non abbia funzionato, dato che e' stato come se non mi avessero fatto nulla, ma ti posso dire che per quanto mi riguarda non voglio ripetere l'esperienza, a questo punto meglio il parto naturale e via, perche' mi ero solo illusa di poter sfuggire ai dolori del parto e non essendo psicologicamente pronta l'ho vissuta in maniera ancora piu traumatica. non voglio farti spaventare, l'esperienza del parto, qualunque tipo di parto, e' senz'altro dolorosa ma comunque unica, bellissima,,,incancellabile.quando vedrai tuo figlio tutto il resto non conterà più.in bocca al lupo

2007-03-10 09:09:13 · answer #8 · answered by nicole 1 · 0 0

Ciao io sono mamma di due bimbe una di 9anni e una di 2anni, aspetto il mio terzo figlio e come le altre due se non ci saranno complicazioni il mio sarà il terzo parto naturale.
Il travaglio non è una passeggiata, ma nemmeno un dolore atroce, epidurale? no ho paura.
Calcola che il dolore del travaglio serve per anestetizarci, io entrambi i miei travagli li ho avuti di schiena, ho fatto circa sei ore di travaglio, si alla fine ero stremata ma come sono cambiate le contrazioni che mi sono venute quelle di pancia e sentivo il bisogno di spingere mi sono tornate tutte le forze sapevo che stavo x vedere mia figlia, dopo il parto per qualche giorno sono stata da dio poi ho risentito i dolori alla schiena, ma io ho sempre sofferto di lombalgia.
Se riesco a sopportare il parto io che ho la soglia del dolore molto bassa, ce la puoi fare anche tu.
Delle due perchè non ti informi sul parto in acqua dicono che sia meno doloroso x la mamma e meno traumatico per il bimbo.
http://www.gravidanzaonline.it/news/1089.html

http://www.kwsalute.kataweb.it/Notizia/0,1044,4700,00.html

http://www.guidagenitori.it/guidagenitori/home.jsp?parent1=149&parent2=157

Auguroni!!!!!!!!!

P.S. anche qui a bologna hai una stanza tutta tua non hai la vasca ma hai la doccia e tutto quello che serve x quando esce il bimbo, per la mamma c'è il letto che si regola come vuoi per chi sta con lei la poltrona, la bimba è sempre stata con me non me l'hanno mai allontanata nemmeno quando la pulivano.

2007-03-10 09:02:07 · answer #9 · answered by sheila a 5 · 0 0

ho partorito l'8 marzo 06 con epidurale e taglio cesareo dopo 12 ore infinite di travaglio durante le quali ho cercato di lamentarmi il meno possibile ,nonostante i dolori lancinanti. La mia speranza fino alla fine é stata quella di godermi un sano parto naturale, ma purtroppo quando le cose si stavano complicando è stato inevitabile il cesareo. Vuoi un consiglio? Vista la fortuna di tutti i comfort descritti goditi il tuo bel parto naturale e sappi che al dolore segue una gioia incommensurabile che ti fa dimenticare tutto. E ricorda che la natura è una macchina perfetta e se non puoi non ti da certe prove.Coraggio e auguri

2007-03-10 08:04:36 · answer #10 · answered by lilliby.ajo 2 · 1 1

fedest.com, questions and answers