Allora interpreto quel "buon" in due modi se è un buon affare e quanto puo rendere e se è fattivamente buono ad accogliere delle costruzioni.
In merito alla mia prima interpretazione, basta verificare il certificato di destinazione urbanistica afferente il lotto di terreno ed estrapolare l'indice di fabbricabilità indicato (mq/mc) ti basterà moltiplicare quest'indice per i metri quadrati del lotto per conoscere la cubatura consentita ed è questo che dà valore al lotto di terreno, chiaramente l'edificabilità deve essere rapportata anche agli altri parametri (altezza concessa, rapporto di copertura, ecc.);
afferentemente alla seconda mia interpretazione ti posso dire che con una modica spesa un geologo con opportune indagini ti saprà dire la conformazione geologica del lotto ed indicare e consigliarti il tipo di fondazione più opportuna e che la relazione di questi è d'obbligo per nuove costruzioni e sarà la base su cui partirà il progetto ... spero di essere stato chiaro ... ciao :-)
2007-03-10 08:49:37
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
1⤊
0⤋
Guarda che esiste un settore in ingegneria civile che si chiama Geotecnica e gli alunni fanno determinati esami x sapere quello ke vuoi sapere tu....quindi è un pò troppo difficilotta come domanda!
P.S. Prova a fare questa domanda nel settore ingegneria.
2007-03-10 13:01:54
·
answer #2
·
answered by Anonymous
·
2⤊
0⤋
oltr a quanto correttamente suggerito da altri, aggiungo di alzare gli occhi e notare se sopra non ci passino cavi dell'alta tensione, e poi spostare lo sguardo in basso e vedere se il terreno non sia umido o addirittura bagnato in giornata di sole (presenza falde acquifere). Infine meglio piano e non scosceso (risparmio opere di contenimento) e servizi pubblici (gas, energia elettrica, telefoni, ecc.) nelle vicinanze
2007-03-14 07:30:33
·
answer #3
·
answered by Max 4
·
0⤊
0⤋
Se ti rechi presso L'ufficio catastale del comune puoi chiedere se il terreno da te menzionato è edificabile, solo loro te lo possono garantire e perchè sono le giunte comunali che determina se un terreno è o lo sarà edificabile.
Comunque la differenza tra questi terreni è il prezzo, quello edificabile è più costoso e generalmente si trova sui confini di una strada o di una grande area lottizzata ai fini di costruzioni.
2007-03-14 07:18:38
·
answer #4
·
answered by zioenzo47 3
·
0⤊
0⤋
Ipotizzo che per buono intendi un buon affare, dato che i problemi di natura geologica non dovrebbero interessarti: se il terreno ha meno portata si faranno palificazioni ma ci si potrà costruire lo stesso. Di solito le agenzie immobiliari vendono i terreni in base alla cubatura edificabile, cioè al metro cubo. Quindi per paragonare i prezzi non devi fare tutti i calcoli che ti ha scritto un altro qui sopra. Però per valutare un buon affare devi tenere presente anche altri fattori: dove si trova il terreno rispetto ai sevizi (scuole, ospedali, municipio, poste...), se è vicino a strade rumorose o ad altri elementi di disturbo (centri commerciali, aeroporti, discoteche...), se dopo aver edificato la cubatura massima consentita resterà molta area verde oppure no (questo dipende dall'indice di fabbricabilità). E' molto probabile che, a parità di cubatura edificabile, il terreno che costa di più sia l'affare migliore. Ma non è detto. Può darsi che il proprietario sia troppo esigente e voglia speculare: però quando un terreno viene sovrastimato di solito non viene comprato da nessuno e quindi il proprietario dovrà poi abbassare il prezzo.
2007-03-12 05:05:23
·
answer #5
·
answered by verais 3
·
0⤊
1⤋
dal prezzo.
se è alto e ottimo
2007-03-10 11:13:56
·
answer #6
·
answered by francescodipietro 2
·
0⤊
2⤋
costruisci la casa.se crolla non è un buon terreno edificabile!!!!
semplice no?
2007-03-10 09:41:17
·
answer #7
·
answered by ciccioq84 5
·
0⤊
3⤋