English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

..corrono? Si vedranno, in futuro, uomini e/o donne omosessuali che si sposano con rito religioso o dovranno ricorrere a chiese sconsacrate per ottenere il riconoscimento della loro unione? Secondo me, potrebbe accadere in un lontano futuro, quando ormai tutti si saranno dati alla promiscuità sessuale che i preti, pur di avere qualcuno che frequenti ancora la Messa alla domenica, concederanno a queste persone i diritti che per legge hanno già adesso (teoricamente parlando).
O si verranno a creare nuove sette ecclesiali come i crociati del medioevo, che partiranno armati con spranghe e chissà quali altri aggeggi per ripulire la società dagli omosessuali e le coppie di fatto in genere in nome di Dio...dello stesso DIo che loro hanno sempre detto capace di perdonare e amare all'infinito? Non so se ridere o incaxxarmi a pensare che possano succedere queste cose in futuro...i presupposti sembrano esserci, in ogni caso, perché accada.
Magari non esisterà neanche più il Papa nel 2100.

2007-03-10 01:13:34 · 22 risposte · inviata da Anonymous in Politica e governo Legge ed etica

Non ho premesso una cosa fondamentale: questa domanda non è nata come provocazione ma so che può essere passibile di equivoci e critiche infamanti, ne sono consapevole ma non la cancello perché ciò che mi aspetto, in realtà, da voi è che sappiate leggere tra le righe prima di dire la vostra. Voglio che mi diciate soltanto come pensate possano svilupparsi gli eventi in base a come vanno le cose oggi. Che futuro avranno le unioni di fatto e come si mobiliterà il clero per far sì che tutto vada per il meglio?
Ci saranno preti progressisti al punto di sposare gay così come fino ad oggi hanno sposato le coppie tradizionali?

2007-03-10 01:21:49 · update #1

Una presa radicalista di posizione, alienor...non sembri una persona che brilla di obiettività o semplicemente non hai colto bene il senso della domanda...poco male. Credi ciò che ti fa più piacere!

2007-03-10 02:27:38 · update #2

Giusto, chimie...:))

2007-03-10 03:24:10 · update #3

NOn ho detto niente che possa far pensare che spero che accada, ma che potrebbe(che è diverso da dire DOVREBBE) succedere. Non si può escludere a priori questa possibilità, per quanto possa sembrare paradossale. Io non voglio un mondo di soli omosessuali...anche loro fanno parte di questo mondo e hanno il diritto come noi etero di esistere e fare ciò che credono meglio, ma manifestare a dx e manca tutto questo orgoglio di essere ciò che sono, come fosse la cosa migliore del mondo...e mi chiedevo come la Chiesa potrebbe reagire qualora tutti diventassero gay e smettessero per protesta di andare a messa la domenica. I presupposti già ci sono adesso. Mi immagino una scena al limite della comicità, ma non sto a dire quale se no si scatena un vespaio qua dentro e sarebbe comprensibile.

2007-03-11 00:29:03 · update #4

Tycooko, è giusto che tu abbia le idee chiare su ciò che vuoi dalla vita e dalle persone con cui vivi, ma lascia che anche gli altri dicano ciò che pensano, anche se sono contrari all'omosessualità o vuoi che tutti diventino gay? Se vuoi attaccare chi la pensa diversamente da te, fallo in privato.

2007-03-13 06:10:24 · update #5

22 risposte

secondo il mio modesto parere di cattolica (anche se non vado molto in chiesa) è che la chiesa cambia, seppur lentamente, perchè non è una religione statica e ferma come molti credono. Sicuramente i cambiamenti non avvengono con la velocità che sarebbe forse auspicabile, perchè comunque il Papa, i preti e tutto l'enturage della chiesa è fatto di uomini, molti dei quali legati ad un educazione ecclesiale dei primi del novecento. Chiedete ai vostri nonni se accettano gli omosessuali e loro vi diranno che sono solo dei pervertiti.
Io ho incontrato preti che mi hanno detto che sarei andata all'inferno perchè arrivavo tardi in chiesa, e preti che mi hanno risposto quando chiedevo del mio rapporto con un ragazzo ateo, di farmi atea per lui e lui cattolico per me.
Poi non credo che la chiesa non accetti realmente gli omosessuali, ma dice semplicemente di non mettere in mostra in maniera esagerata la propria sessualità, come a me non è permesso andare in chiesa con vestiti succinti o amoreggiare palesemente in un luogo di culto.
Per il matrimonio il problema è molto ampio: il concetto di famiglia per un cattolico si basa sulla procreazione ("unitevi e procreate" disse il Signore), quindi penso sia per questo che non risulta possibile accettare il matrimonio tra gay.
Ma vi assicuro che un vero cattolico accetta omosessuali, eterosessuali: Ama il tuo prossimo come te stesso.

2007-03-10 03:09:51 · answer #1 · answered by chimie19 4 · 2 0

No, peccherebbe di incoerenza. Incoerenza con quello che é la Fede,il Credo,il Vangelo. E' come se andassero contro la Parola e gli Insegnamenti di Gesù. La Fede é quella, puoi seguirla o no,rispettarla o no, crederci o no. Tanto vale inventarsi nuove religioni,nuovi credi (guarda quante sette nascono ogni anno..) ma la Chiesa non può modificare le sue basi giustificandosi coi tempi che cambiano.

2007-03-10 01:35:15 · answer #2 · answered by dolce181 3 · 3 0

Non vedo perchè la Chiesa dovrebbe "adattarsi ai tempi". Essa diffonde (non impone) il suo messaggio "universale" di "salvezza" che ha il suo fondamento nel Vangelo di Gesù Cristo. Sta a noi accettarlo o meno! Ma forse si preferisce una Chiesa ad uso e consumo, che giustifichi tutto quello che più ci piace!
Credo, invece, sia non importante ma indispensabile ridare ad ogni persona un'anima ed una storia... Stiamo cancellando l'uomo, per farne un oggetto, e con esso tutto quello che in passato aveva contribuito alla sua crescita spirituale e morale: la famiglia, la fede, la scuola (quando poteva definirsi tale, anche con i limiti che pur vi erano), l'educazione ed il rispetto dell'altro... Ricordi oggi strappati dal vento del egoismo e dell'edonismo. Mi sembra un pò triste ridurre il tutto alla questione degli omosessuali! Grazie.

2007-03-10 09:02:37 · answer #3 · answered by Vintage 2 · 2 0

Tendiamo a giudicare in base a generalizzazioni e stereotipi. Non è un dato di fatto che la chiesa ha SEMPRE TORTO.E nemmeno che è SEMPRE GIUSTO andare contro la Chiesa.Detto ciò i preti sono esseri umani,esistono quelli stupidi,che sbagliano.E cerchiamo di vedere le cose in modo razionale.
(penso che Dio amerà tutti sempre)

2007-03-11 11:01:01 · answer #4 · answered by Anonymous · 1 0

No, la Chiesa non può cambiare la parola di Dio che è immutata da venti secoli.Può solo variare alcuni norme canoniche di sua competenza.
Noi cattolici siamo consapevoli che purtroppo il nostro destino sarà quello di finire nelle catacombe ancora una volta, ma un Papa ci sarà sempre come ci sarà sempre Dio

2007-03-11 05:02:46 · answer #5 · answered by lima 6 · 1 0

credo che la chiesa manterrà sempre i suoi princìpì

2007-03-10 01:41:20 · answer #6 · answered by Anonymous · 1 0

Penso che la chiesa non possa decidere frettolosamente o al passo con la moda dei tempi, per poi, forse, ritornare sui suoi passi. Ma quando decide deve essere fondamentalmente sicura, e per questo non può essere al passo coi tempi. Senz' altro si adeguerà ma ci vorrà molto tempo anche per dare modo alle persone più ostinate a rassegnarsi e a darsi una spiegazione.

2007-03-10 01:33:04 · answer #7 · answered by paolapoggi50 6 · 1 0

(Risp da un fervente cattolico)
Spero si creino i crociati...perché vorrei farne parte...


Per Hansy:
Nessuno ti obbliga a essere credente, e comunque mi sembra che non ce ne siano molti al giorno d'oggi...
La società di oggi non è sicuramente così per colpa dei cattolici, i veri plagiati sono ben altri, ma non voglio andare fuori dall'argomento.

2007-03-10 01:20:29 · answer #8 · answered by Anonymous · 2 1

Perchè non prendi in considerazione la possibilità di fondare una nuova religione per omosessuali?
Potresti cominciare così : ......In principio il Signore creò l'uomo e l'uomo e vide che era cosa buona.
Aspettò, aspettò a lungo ma nell'Eden non succedeva niente.
" Che abbia sbagliato " si chiese e riprovò.
Questa voltacreò una donna e un'altra donna., e aspettò e aspettò, ma non succedeva niente.
Mortificato dall'insuccesso cominciò a domandarsi cosa avrebbe dovuto fare.
Improvvisamente da dietro un cespuglio vide un piccolo esserino che camminava carponi.
Meravigliato, col vocione grosso, chiese al bambino : "E tu, da dove vieni?"
Il bambino alzò gli occhi al cielo e disse:" Ma come, non hai visto?"
Il Signore rispose:" Cosa?"
"Che l'uomo con l'uomo che hai creato non erano così felici come tu credevi e nemmeno la donna con la donna. Non te ne sei accorto? Ma dietro quel cespuglio poi si sono incontrati..................e finalmente hanno capito a cosa servivano le cosae che tu avevi fatto loro.
Ce n'è voluto di tempo perchè capissero come mettersi ma poi ce l'hanno fatta, ed eccomi qui. E' questo che Tu volevi?"
" Sì - rispose il Signore - se no come faccio a popolare la terra?"
" Beh, sta attento un'altra volta volta - disse il bambino -perchè dai e dai, tanto piace, verrà il giorno che saremo troppi sulla terra e allora che farai?
Il Signore ci pensò un attimo poi rispose : "Farò venire malattie!"
E il bambino rispose:"Non basta, allora saranno progrediti, e troveranno ilmetodo per guarirle!"
" Farò scoprire loro armi che li distruggeranno!"
" Non basta - rispose il bambino . non le butteranno perchè avranno troppa paura!"
" Sai cosa ti consiglio Signore - disse il bambino - fai in modo che l'uomo ami l'uomo e la donna la donna così fermerai la produzione!"
" Buona idea - disse il Signore - sei proprio intelligente! Ma chi sei ?"
" Ma come, non mi riconosci? Sono Maometto, Maomi per gli amici, ti ho detto questo perchè so che fermerai la produzione solo dei cattivi, noi no, noi andremo avanti finchè tutta la terra sarà piena di maomettini e vivremo felici e contenti".

Fine della Genesi.

2007-03-12 13:14:54 · answer #9 · answered by salsa 1 · 2 2

Chissà se la nostra comunità mondiale reggerà l'impatto demografico ( siamo sei miliardi), e forse il futuro è amore senza discendenza finchè saremo di meno senza bisogno di guerre nucleari. Scusate ma io penso che nulla avviene per caso, "crescete e moltiplicatevi" era per una terra abitata scarsamente. Ha senso in una cina e in India con (insieme) due miliardi di individui? Forse è il caso che riduciamo le nascite? Forse il buon Dio, sta creando una nuova famiglia dello stesso sesso? non volevo essere blasfemo

2007-03-10 01:26:11 · answer #10 · answered by super_cicky 6 · 1 1

fedest.com, questions and answers