English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Ciao a tutti, ogni qual volta mi viene il raffreddore per me è una tragedia. Le altre persone intorno a me un po' mi prendono in giro che stia a casa per una banale raffreddore, ma io, soffrendo di sinusite, ho come conseguenza un mal di testa fastidiosissimo.
Questa settimana mi sono ammalato di raffreddore, ormai sono passati 5-6giorni, il raffreddore sta andando via lentamente, ma ho un mal di testa, anche se leggero, ma persistente. Non penso sia per la sinusite poichè non ho mai avuto febbre, però non so cosa prendere..un antifiammatorio es. L'OKI andrebbe bene?!o meglio tachiflu?perchè quest'ultimo pur avendolo preso 5 giorni non mi ha mai attenutato sintomi..

2007-03-09 21:25:23 · 5 risposte · inviata da franchetti.giorgio 2 in Salute Malattie e disfunzioni Malattie respiratorie

5 risposte

Il raffreddore mette fuori gioco anche le tempre più forti, appanna la mente dei cervelli più brillanti, provoca insonnia: pur essendo una malattia comunissima ed innocua bisogna ammettere che è veramente fastidiosa ed insopportabile!
Il raffreddore comune è di origine virale ed è caratterizzato da un'infiammazione della mucosa nasale con conseguente congestione della mucosa stessa che rende difficoltosa la respirazione, bruciore alle narici, secrezione nasale densa, starnuti frequenti, lacrimazione abbondante e cefalea; questi sintomi sono talvolta accompagnati da tosse, mal di gola ed un lieve rialzo febbrile.

Sono disponibili prodotti di automedicazione che mirano ad alleviare i sintomi e che possono essere utilizzati in ambedue le forme di raffreddore: è il caso degli antistaminici che bloccano gli effetti dell'istamina responsabile del gocciolamento nasale, della congestione, degli starnuti e della congiuntivite (rammentare sempre che possono indurre sonnolenza) e dei decongestionanti, somministrati come spray o gocce nasali, che riducono sensibilmente tutti i sintomi ma che non devono essere utilizzati per periodi di tempo prolungati in quanto possono avere effetti negativi sulla mucosa nasale.

Nel caso del raffreddore virale possono essere utilizzati anche degli antipiretici che oltre a tenere sotto controllo la temperatura riducono tutti i sintomi mentre è inutile assumere antibiotici che risultano inefficaci trattandosi di un'affezione virale. Il raffreddore richiede riposo: quando è possibile è bene quindi stare in casa, ingerire liquidi caldi e bevande ricche di vitamina C. Per quanto il disturbo sia di lieve entità e di facile risoluzione è bene rammentare che è contagioso e quindi dovrebbe essere una buona regola per tutti i raffreddati quella di stare lontani dai neonati, dalle persone debilitate e da coloro che si stanno sottoponendo a terapie immunosoppressive (ad esempio farmaci antitumorali) perché in questi casi anche un comune virus può essere difficile e lungo da debellare.

Rivolgiti ad un otorino... potresti avere avuto una disseminazione all'orecchio responsabile della cefalea che riferisci...

Buona fortuna!!!

2007-03-09 21:36:11 · answer #1 · answered by Anonymous · 1 0

Sono uguale a te non è necessario aver febbre per sinusite in genere dottore mi conosce e mi da antibiotico sto tenendo duro con vapori con bicarbonato gocce eucalipto sul cuscino la sera e olio 31 con massaggio sulla fronte vicino occhi.

2007-03-10 05:46:58 · answer #2 · answered by Maria 6 · 1 0

Se hai mal di testa collegato al raffreddore penso proprio che sia sinusite (non c'entra la febbre), io non sono un medico ma ho avuto la sinusite per molto tempo. Consulta il tuo medico, la mia sinusite è stata risolta definitivamente con DANZEN antinfiammatorio e fibrinolitico preso per un periodo piuttosto lungo ma sempre sotto osservazione medica, evita il fai da te con i farmaci e controlla prima le possibili allergie ai farmaci che prendi. PS. la sinusite può dare dei dolori di testa lancinanti, non sottovalutarla e curala in tempo anche se è solo un inizio di sinusite che si presenta assieme o dopo il raffreddore, praticamente è del catarro che si solidifica nei dotti alti, se non lo fai sciogliere col prodotto giusto non se ne va da solo. Ciao!

2007-03-10 13:15:14 · answer #3 · answered by Antonella D 3 · 0 0

sicuramente sono gli strascichi di questo raffreddore che hai avuto
ti consiglio moment, è specifico, e nn ti buca lo stomaco come OKI o AULIN

2007-03-10 05:31:10 · answer #4 · answered by ♪Afr☆dite♪ღ 5 · 0 0

non lo so.ciao.

2007-03-10 08:50:15 · answer #5 · answered by Anthony 4 · 0 1

fedest.com, questions and answers