Hai perfettamente ragione non solo sul dilagare delle ingerenze della Chiesa, ma anche sui rigurgiti delle religioni, delle pseudo-religioni, e delle superstizioni esoteriche in genere.
Questi fatti hanno origini complesse, su cui sarebbe molto interessante discutere, anche se molto difficile.
Intanto, io credo che alla base di tutto ci sia l'insicurezza nel futuro individuale e la sfiducia nella Società di oggi, sempre più contraddittoria e deforme sotto tanti punti di vista, comprese le indebite ingerenze del Vaticano, e dei suoi portavoce in Parlamento.
PS: ti ho iscritto fra i miei contatti come hai proposto, ma come posso mettermi in contatto con te, se non inserisci la mail di answer nel tuo profilo?
Aggiornamento:
Per coloro che parlano del diritto della Chiesa alla libertà di esprimere pareri:
Al di là della libertà, esiste anche un altro criterio, che si chiama "buona educazione", che anche Sua Santità e le sue gerarchie dovrebbero rispettare.
Il Papa dovrebbe sempre ricordarsi di essere il Capo di uno Stato straniero e non può parlare come gli pare.
Noi condividiamo il concetto della libera Chiesa in libero Stato, ma non accettiamo quello del libero Stato in libera Chiesa...
Soprattutto i nostri Parlamentari dovrebbero evitare di fare i portavoce del Vaticano, oltraggiando la nostra Costituzione Laica ed i Patti che in più riprese si sono fatti con la Chiesa e che questa sta ripetutamente violando.
2007-03-09 19:57:07
·
answer #1
·
answered by Robert Saw 4
·
3⤊
0⤋
Secondo il mio parere la chiesa non deve mai interferire con lo stato, e quando lo fà è solo per risolvere i suoi interessi e non quelli di tutta l'umanità...
2007-03-09 08:00:04
·
answer #2
·
answered by Angelo F 3
·
8⤊
1⤋
Visto che ha costituito uno stato a sè, il Vaticano, dovrebbe preoccuparsi solo di quello, non interferendo con il nostro, visto che in Italia non siamo tutti credenti.
2007-03-09 07:58:19
·
answer #3
·
answered by penelope 7
·
8⤊
1⤋
NO Assolutamente non è giusta, l'Italia, c'è scritto sulla costituzione, è uno stato laico..(o almeno dovrebbe esserlo).
La Chiesa non dovrebbe intervenire.
2007-03-09 08:14:38
·
answer #4
·
answered by rouges 2
·
7⤊
1⤋
La chiesa si dovrebbe occupare esclusivamente di problemi attinenti a se stessa
2007-03-09 07:54:31
·
answer #5
·
answered by Draco 4
·
9⤊
3⤋
la chiesa e i cattolici(e gli pseudocattolici) sn l'ostacolo ke nn c permette d essere 1 stato civile cm spagna francia inghilterra.... in tutti gli stati europei c sn delle forme di DICO....sl noi ke abbiamo la chiesa in casa e la grecia nn ce li ha
2007-03-09 08:05:10
·
answer #6
·
answered by sadbhjasbdsh 3
·
6⤊
1⤋
io studio relazioni internazionali qui a napoli e per diversi esami ho studiato anche le relazioni tra vaticano e repubblica italiana, e soprattutto i patti lateranensi del 1929.
qui si decisero diverse cose (la "questione romana", l'insegnamento della religione cattolica nelle scuole italiane e cose così) e fu stabilito un punto fondamentale: la chiesa cattolica manteneva un potere spirituale ma non temporale in italia. insomma il papa non poteva assolutamente fare ingerenze nella vita politica italiana. purtroppo però da sempre la chiesa interferisce negli affari di stato (vedi aborto e divorzio) e negli ultimi anni, con un papa così conservatore, la questione si è molto aggravata. nell'ultimo referendum (sulla fecondazione assistita) le parrocchie organizzavano gite "fuori porta" per portare via votanti, e ora con la questione dei pacs/dico le ingerenze sono continue e davvero disdicevoli. ogni domenica il papa fa un appello per "preservare" l'istituzione familiare, per evitare "surrogati" di famiglie, eccetera eccetera. il problema è che i politici che dovrebbero preservare la laicità dello stato spesso (da destra e sinistra) cavalcano quest'onda clericale per far valere le proprie ragioni. per cui questa situazione troverà difficilmente una giusta soluzione.
2007-03-09 08:04:59
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
6⤊
1⤋
secondo me nn è giusto xke la chisa dovrebbe preoccuparsi piu dei fedeli che dello stato
2007-03-09 08:02:30
·
answer #8
·
answered by Erik R 2
·
6⤊
1⤋
libera chiesa in libero stato!!! essere italiani non vuol dire essere cattolici quindi non è giusto che interferisca. a tutti quelli che dicono di essere favorevoli che pensano che la chiesa si debba occupare della vita di uno stato, dovrebbero riflettere un pò sono dei veri cattolici? se la legge della chiesa fosse quella dello stato avreste mai fatto sesso prima del matrimonio? avreste mai divorziato? e a tutti i maschietti sapete che masturbarvi è peccato? tutti in Italia si professano cattolici perché la chiesa ha una certa moralità allora donne sapete che l'adulterio prima era punito solo per il sesso femminile? è che nella formula del matrimonio fino a 45-50 anni fa alla donna veniva chiesta la sottomissione all'uomo!!! se tutto questo fosse una legge che differenza ci sarebbe tra di voi è un mussulmano estremista? riflettete
2007-03-09 10:19:44
·
answer #9
·
answered by fenris 3
·
4⤊
0⤋
Certo che no. Non voglio usare delle frasi fatte, ma si è tornati indietro rispetto ad anni fa.
2007-03-09 08:01:30
·
answer #10
·
answered by darkrat 5
·
5⤊
1⤋
no
2007-03-09 07:59:16
·
answer #11
·
answered by Zio Ingemar 4
·
5⤊
1⤋