desing giovanile e spiccato orientramento alla funzionalita'. fortunato chi lo puo' usare! nella mia zona ho binario unico non elettrificato e il parco circolante e' vetusto. attualmente abbiamo un solo minuetto diesel, tutto il resto e' anti-nostalgia del passato....
2007-03-10 02:09:03
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
Molto confortevole
Il nuovo treno a due piani per il trasporto locale di Trenitalia è stato programmato in 90 esemplari. Le prime 300 carrozze, attualmente in produzione negli stabilimenti veronesi del Consorzio CORIFER, saranno consegnate a partire da aprile 2005 e la fornitura sarà ultimata per la fine del 2006.
Composto da 5 carrozze (una semipilota e quattro rimorchiate), il treno a due piani è trainato dalla moderna locomotiva E464, già in dotazione nel parco mezzi di Trenitalia.
Il nuovo treno presenta caratteristiche in linea con le esigenze dei passeggeri: ampie finestrature, telecamere per la videosorveglianza, sedili ergonomici, prese per computer e telefoni cellulari, monitor a cristalli liquidi per l'informazione.
La carrozza semipilota ospita un'area multifunzionale predisposta per il trasporto di sci, biciclette, bagagli e piccoli colli. Ogni vettura è dotata di toilette con scarico programmato, di cui una (situata nella semipilota) attrezzata per l'utilizzo da parte di passeggeri a ridotta mobilità.
Per il comfort dei clienti sono stati realizzati poggiatesta provvisti di origliera bilaterale e, per la prima classe, sedili con sistema di scorrimento per l'avanzamento della seduta e l'inclinazione dello schienale. Gli accessori sono molto funzionali: in particolare, sono disponibili ampi contenitori porta rifiuti per la raccolta differenziata. Inoltre, sono stati installati tavolinetti ribaltabili negli schienali dei sedili, prese elettriche singole o doppie da 220 V e mensole con cestini porta rifiuti. Al fine di migliorare la qualità di viaggio dei passeggeri in piedi sono stati predisposti sostegni come maniglie e corrimani.
Caratteristiche tecniche
Lunghezza circa 150 m
Larghezza 2,774 m
Altezza totale 4,3 m
Altezza dal piano del ferro 0,6 m
Altezza piano inferiore 1,92 m
Altezza piano superiore 1,92 m
Sagoma limite conforme alla UIC 505-1
Numero di carrelli motori 2 (dato riferito alla loc.)
Numero di carrelli portanti 10
Velocità massima 160 km/h
Tensione nominale di linea 3000 Vcc
Campo di funzionamento 3000 Vcc (e 1500 Vcc)
Capacità di trasporto passeggeri
Posti a sedere 558 (di cui 90 in prima classe) + 4 posti per bambini nell'area famiglia
Capienza massima 842 persone
Postazioni per passeggeri con ridotte capacità motorie 2, di cui 1 dotata di aggancio per carrozzella (carrozza semipilota)
zona multiuso
©2004 Trenitalia - Note Legali
2007-03-10 02:44:39
·
answer #2
·
answered by blu_sex 6
·
1⤊
1⤋