Sin da bambino mi capita un'esperienza interessante ed allo stesso tempo paurosa. Mentre sono a letto, nn ancora addormentato (lo sottolineo), sento come una sirena , un suono nella mia testa e per istanti che sembrano eterni non riesco a muovermi, neanche le palpebre.Sottolineo che sono del tutto cosciente.Alla fine con grande fatica riesco a sollevare una mano, poi l'altra e poi piano piano riesco ad alzare la testa per guardare davanti a me...E qui la sorpresa, le mani che "avevo visto dinanzi a me" in realta' sono rimaste ferme sotto il lenzuolo o la coperta...Alla fine del tutto mi sento stanchissimo, svuotato , come se tutto il riposo accumulato fino a quel momento sia stato inutile. Qualcuno ha avuto un'esperienza simile ? Sapete di cosa si tratta ? Grazie
2007-03-09
03:20:19
·
15 risposte
·
inviata da
giap63
2
in
Salute
➔ Salute - Altro
Per ora grazie. Nn credo sia stress o lavoro, ho iniziato ad avere qse esperienze sin da piccolissimo ed allora era davvero terrificante,immaginate un bambino che si sente legato improvvisamente nel suo letto.D'altra parte ho approfondito l'aspetto del "sogno", ho studiato i c.d. "sogni coscienti" (che tra l'altro vi consiglio perche' sono un'esperienza meravigliosa) e successivamente ho cercato di ...governare ed instradare il "blocco" . Cosa succede ? Quando sento questa sirena, suono acuto, ecc ed inizio ad avvertire uno strano formicolio ormai so che sta x accadere...Allora se nn voglio mi devo alzare , muovermi nel letto per nn restare legato (a volte neanche basta) oppure se la mattina so di nn dovermi alzare presto mi lascio andare e cerco di nn tirare fuori solo le mani ma di uscire del tutto...A questo punto francamente nn saprei se subentra uno stato di stanchezza cerebrale o fantasie e preferisco nn andare oltre nella descrizione . Potete anche scrivermi. Grazie ancora
2007-03-09
19:00:51 ·
update #1
Non spaventarti , quello che ti accade è un'esperienza comune a molti, anche se i particolari sono diversi. Riporto testualmente quello che ho scritto ad un altro utente che vive esperienze simili:
COS'E' LA SLEEP PARALYSIS? (06-09-05)
La paralisi nel sonno fa temere per la propria sanità mentale e la propria vita
DI MICHEL McLEAN
-Tradotto da Antonella (aka Tildona) -
Mi arriva il suono di passi che salgono le scale mentre sono a letto. C'è qualcuno in casa. Lo scricchiolio del legno dei gradini è un suono familiare, mentre i passi si avvicinano. Dico a me stesso di svegliarmi, ma non posso muovermi. Sono sdraiato inerme sulla mia schiena. Le mie gambe, braccia, perfino la mia testa sono come pesi morti. Cerco disperatamente di aprire gli occhi ma non accade nulla. L'estraneo è ora in cima alla scala e sta arrivando attraverso il corridoio. Dico di nuovo a me stesso di svegliarmi. Cerco di urlare. Cerco di fare un rumore qualsiasi, ma, come il resto del mio corpo, la mia voce non funziona. Mentre i passi entrano nella mia stanza e si avvicinano al letto sono in grado di costringere gli occhi ad aprirsi. Non c'è nessuno!
Non lo sapevo allora, ma quello che avevo sperimentato era la paralisi nel sonno. Al Cheyne, un ex professore di psicologia dell'università di Toronto e dell'università di Waterloo sta studiando la paralisi nel sonno da 10 anni. "E' un sogno-allucinazione" dice Cheyne "e' un'intrusione di una fantasticheria simile al sogno nella tua vita da sveglio. Ecco perchè ha la tendenza a verificarsi nei momenti di addormentamento o di risveglio e di risveglio nel cuore della notte in questo stato in cui non puoi muoverti". La gente ha la sensazione di qualcosa o qualcuno nella staza e un senso di terrore è comune, dice. Alcune persone si svegliano e non sono ingrado di muoversi per alcuni secondi, dice. Altri hanno allucinazioni più elaborate - dice - alcune sono straordinariamente elaborate come sogni completamente sviluppati. Per altri c'è la sensazione di una presenza.
La paralisi nel sonno si verifica più spesso nella stanza da letto pechè è il luogo in cui la gente dorme di solito, dice Cheyne. Ma alcuni hanno detto di averla provata in biblioteca o nelle loro automobili quando si sono messi a fare un pisolino sul bordo della strada -dice - può capitare in varie situazioni in cui le persone sono stanche. Di solito capita quando stanno per addormentarsi o si stanno appena svegliando. Alcuni la sperimentano solo brevemente una volta nella vita, ma può essere un'esperienza più complessa - dice. Cheyne ha un sito web (http://watarts.uwaterloo.ca/~acheyne/)..... nel quale dà informazioni sulla paralisi nel sonno e invita a mandargli e-mail con le proprie esperienze. Ha raccolto più di 28,000 racconti di paralisi del sonno da tutto il mondo.
PIU' VOLTE PER NOTTE
Nei miei campioni ci sono molte persone che la sperimentano in modo regolare notte dopo notte per settimane - dice - alcune la provano più volte nella notte. Può andarsene per mesi e poi ricomparire. Può essere l'esperienza di una vita.
La paralisi del sonno c'è sempre stata, ma non ha mai suscitato molto interesse.
E' qualcosa che è andato crescendo - dice - quando abbiamo cominciato era solo una cosa embrionale. Sospetto che il nostro website, che ha un enorme quantità di visite ogni giorno, probabilmente abbia aiutato parecchio. Il web stesso ha aiutato. Ha reso l'informazione più disponibile. Mi riferisco a quaesto come alla patologia sconosciuta più comune, anche se non è davvero una patologia. E' un tipo di fenomeno del tutto naturale, normale, anche se non tutti lo sperimentano. E' una di quelle strane cose che era ignota perchè non c'era un termine culturale per definirla. Quando succedeva alla gente loro non ne parlavano. E' un'ignoranza collettiva.
Wendy Boothe, una tecnica di poligrafo al North York General Hospital, Branson Division sleep laboratory, analizza i dati durante il sonno dei pazienti.
NON UNA PATOLOGIA
I disturbi del sonno includono le apnee, russare e stanchezza generale, ma non la paralisi nel sonno.
Ciò che è la paralisi nel sonno, è in pratica che quando sei in fase REM del sonno (rapid eye movement) il tuo tono muscolare è molto basso così tecnicamente non dovresti essere in grado di muoverti.
Gli unici muscoli che dovrebbero essere attivi sono i tuoi muscoli oculari perchè stai vedendo i tuoi sogni e i tuoi muscoli interni dell'orecchio così che puoi ancora sentire i suoni.
Boothe ha spiegato così il fenomeno: é come se una persona si svegliasse prima che il suo corpo sia sveglio. Prima di riguadagnare il tono muscolare le persone a volte si svegliano in preda al panico perchè possono vedere la stanza intorno e udire, ma non si possono muovere.
Una clinica del sonno non è il luogo per chi sperimenta le paralisi. Non è un disturbo del sonno - dice - è solo uno di quei fenomeni che noti durante il sonno o al risveglio. Sebbene Boothe non si occupi di questo tipo di esperienza nel laboratorio, dice che i suoi pazienti le descrivono le paralisi nel sonno. E' di solito la prima cosa che dicono - dice lei - so che cos'è, ma non l'ho mai sperimentata personalmente. Alcuni sono incapaci di respirare durante la paralisi. Alcuni dicono che avere un peso sul petto - dice. Questo è perchè non hanno tono muscolare. Stanno cercando di respirare di più ma il tono muscolare è basso.
Cheyne dice che le sue ricerche hanno identificato tre tipi di paralisi notturan: l'intruso, l'incubo e l'esperienza corporea:
L'intruso è la sensazione che ci sia qualcosa nella stanza. Può essere accompagnata da allucinazione visiva e uditiva.
L'incubo è il classico sintomo di qualcosa che siede sul tuo petto e ti sta attaccando. E' come subire un assalto. A volte sono coinvolte componenti sessuali.
Il terzo tipo è diverso perchè inerente a sensazioni corporee. Sembra di stare fluttuando sopra il letto - dice Cheyne - puoi perfino sentire come se stessi lasciando il corpo, così è una OOBE.
chiedendomi come possono produrre queste esperienze. Ma la maggior parte di coloro che contattano Cheyne gli chiedono di far cessare gli episodi di paralisi nel sonno.
Offro consigli su come affrontarli e possibilmente prevenirli - dice - per molte persone è sufficiente evitare di stare sdraiati sulla schiena mentre si addormentano, perchè è la posizione più comune. Ma alcune persone hanno le esperienze indifferentemente dalla loro posizione a letto.
Per molte persone si verifica esclusivamente quadno stanno sdraiate sulla schiena. Non ho idea del perchè. E' una delle cose più intriganti al riguardo. Abbiamo idee e teorie sul perchè, ma nessuna particolarmente convincente.
2007-03-10 23:20:23
·
answer #1
·
answered by sun 7
·
1⤊
0⤋
Se soffri di sciatica puoi eliminare facilmente il dolore con questa soluzione http://CurareLaSciatica.teres.info/?aM9j
Il termine "sciatica" definisce un dolore più o meno intenso che viaggia lungo il nervo sciatico e le sue diramazioni, ovvero a livello di schiena, gambe e glutei. Si parla correttamente di sciatalgia per indicare l'infiammazione dello stesso nervo.
2017-03-05 05:05:42
·
answer #2
·
answered by ? 3
·
0⤊
0⤋
A me capita spesso, specialmente quando sono carico di energia nel corpo oppure quando dormo con la lucina accesa oppure con le serrande alzate. Io stesso ho scoperto cos è. Mentre guardo la tv, mi addormento (ovviamente la tv si spegne sola) però mi accorgo che il nostro subconscio rimane attivo. Di fatti sento tutto ciò che capita dentro di me. Fruscii nelle orecchie, leggeri se riesci a muovere un po la testa . Fortissimi e fastidiosi invece quando stai fermo e non ti muovi proprio ma vedi la tua stanza come se ci fosse qualcuno che ti vorrebbe aiutare a svegliarti ma in realtà non ce nessuno.
Io ho scoperto una grande cosa. Quando ti viene questo fenomeno fastidioso, cercate di svegliarvi muovendo la testa leggermente invocando il Padre Nostro oppure Ave Maria e tutto svanisce. Poi però, prima di addormentarvi di nuovo, stringete forti gli occhi oppure muoveteli da destra a sinistra, sentirete delle pulsazioni dei sensi tipo un rumore di zanzara . Muovete dunque, gli occhi sin quando non finiscono queste pulsazioni nei nostri sensi. Recitate una preghiera, poi provate ad addormentarvi tutto sparisce e viene il sonno vero e profondo...
2015-07-01 23:34:02
·
answer #3
·
answered by Giovanni 1
·
0⤊
0⤋
Hmmmmmmm bella storia.
Allora...
La paralisi notturna è un fenomeno normale, il cervello stacca il corpo (tranne le dita dei piedi e gli occhi) e sogna.
Se non lo staccasse ci muoveremmo come quello che stiamo sognando, che poi è quello che fanno i sonnambuli.
A volte capita che ci svegliamo prima che il corpo sia "riattaccato" al cervello, di qui a sensazioen di immobilità anche da svegli.
Ma quel che leggo da te mi pare il passo successivo...
Ma sentito parlare di viaggi astrali?
Proprio il momento in cui c'è una paralisi cosciente è il migliore per staccarsi dal corpo e farsi un bel viaggetto.
Il fatto che tu veda la mani ma loro stanno sul letto può significare o che le stai sognando o che stai vedendo le mani del corpo astrale.
Purtoppo il confine tra sognare di viaggiare in astrale ed il farlo davvero è molto molto labile.
Tu prova a stare calmo, a sentire il tuo corpo, concentrati sulle sensazioni, studiati, e vedi quel che succede.
Ricorda, qualunque cosa faccia il tuo corpo, senza forzature, non può causare danni.
E tienici informati!
2007-03-09 03:41:30
·
answer #4
·
answered by Morfeo 3
·
0⤊
0⤋
l'incapacità di muoversi è dovuta alla paralisi muscolare che scatta durante il sogno -- è un meccanismo normale del cervello per evitare che il corpo si muova durante il sogno (sonnambulismo).
quello che stai sperimentando è probabilmente un sogno nel sogno, comunemente detto "falso risveglio" in pratica stai sognando di svegliarti invece di essere veramente sveglio.
vista questa tua innata capacità ti suggerisco di approfondire l'argomento dei cosidetti "sogni lucidi"
2007-03-09 03:41:09
·
answer #5
·
answered by iz8bly 2
·
0⤊
0⤋
Secondo me si tratta di un inizio di "sdoppiamento", ossia il corpo astrale (spirito) che cerca di uscire dal corpo fisico. L'argomento è troppo vasto e complesso per poter essere liquidato con quattro battute ma penso veramente che si tratti di questo. Potresti, con cautela, tentare di andare un pò più in là, assecondando gli eventi. Scoprirai di poter "viaggiare" andando dove ti pare, senza vincoli materiali, per tornare poi ad "occupare" il tuo corpo, ricordando lucidamente tutto ciò che hai "vissuto" e visto durante il viaggio! Fammi sapere!
2007-03-09 03:39:34
·
answer #6
·
answered by antonio_cau 4
·
0⤊
0⤋
E'successo anche a me qualcosa di simile. Del tutto impossibilitata, se pure lucida e cosciente, a fare qualsiasi tipo di movimento. A me succedeva nella fase che precede sonno vero e proprio oppure il risveglio. Verissima anche la storia del suono di sirena .La ragione non la conosco, ma di sicuro,come qualcuno ha gia'detto, e' un'esperienza terrificante che spero non si ripeta. Riflettendoci, e' possibile che avvenga che in determinate occasioni, al momento del risveglio o in dormiveglia, per qualche ragione, il corpo non riceva i segnali cerebrali. Come se un qualche interruttore stacchi la comunicazione fra il corpo e la mente, cioe' la mente e' sveglia ma il corpo stia ancora dormendo.
2007-03-09 03:37:51
·
answer #7
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
non è la prima volta che sento parlare di questo;
il discorso della sirena invece mi è nuovo.
in giappone è abbastanza diffuso questo mistero, si chiama :
kanashibari, la tradizione vuole che ci sia uno spirito sopra di te che non ti lascia muovere; la scienza spiega questo fatto con l'eccessivo affaticamento del corpo e lo stress accumulato.
tu che fai nella vita?
2007-03-09 03:30:25
·
answer #8
·
answered by No 5
·
0⤊
0⤋
Brrrrr...ma dici sul serio?
2007-03-09 03:29:05
·
answer #9
·
answered by Anonymous
·
0⤊
0⤋
mi capitano spesso situazioni molto simili alle tue...a volte mi capita di fare 2 o 3 sogni uno dentro l'altro alla quale non riesco a svegliarmi...quando sembra che ci riesco mi accongo che anche quella "realta'" e' un altro sogno... :-o
sono una persona che sogna sempre..anzi direi molto spesso a volte anche piu sogni in una notte...tutti molto reali ma dopo essere sveglio non li ricordo...a volte capita che mi sveglio all'improvviso e mi rimane in mente qualche sfumatira del sogno anche se molto vagamente...
bho...alcuni mi fanno terrore..sembrano cosi reali...che a volte penso che il mio subconscio si muova in altra dimensione...ma?!!?
misteri della mente umana
2007-03-09 03:29:03
·
answer #10
·
answered by giove780 4
·
0⤊
0⤋