Per me la questione è molto più semplice di quello che sembra :
1) Due etero sessuali che convivono non devono per forza sposarsi in chiesa, esiste anche solo il matrimonio civile che con la religione non ha niente a che fare. In questo modo ogni convivente ha dei diritti in caso di divorzio o di morte del coniuge. Che differenza c'è con i DICO? Sarebbe solo una norma per creare ancora più casino di quello che c'è...
Anzichè andare in comune per comunicare che convivi con quella daterminata persona, andateci insieme e sposatevi, no?!?! E poi con i DICO bisogna aspettare ben 9 anni per vedere riconosciuti i proprio diritti sul partner, con il matrimonio bastano solo 6 mesi...
2) Per gli omosessuali il discorso è un po' diverso: bisognerebbe creare una norma solo per loro. Un matrimonio nella cui norma si eliminano i termini "uomo" e "donna" ma si parla semplicemente di "coniugi".
A mio parere, però, in questo caso bisognerebbe inserire una norma che vieti l'adozione di minori: questo non lo accetto... Credo che i bambini per crescere hanno bisogno di una figura maschile e di una femminile, è la natura. Lo so, anche gli omosessuali sono così per natura però bisogna ammettere che, proprio per natura, 2 uomini o 2 donne, non possono procreare...
Baci a tutti !
2007-03-09 03:54:18
·
answer #1
·
answered by Anonymous
·
3⤊
4⤋
favorevole favorevola favorevole...e un assurditàdire che rovina l'etica di matrimono ma perchè ersone che si dedicano una vit aintera non possono essere comparati a marito e moglie..hanno gli stessi identici diritte se nn di più visto che delle volte ci si sposa per convenienza.....oppure l'unione tra persone omosessuali...non da fastidio se vivino insieme e tutti lo sanno...ma crea scalpore se decino di mettere sulla cata la loro unione solo per assicurare al proprio compagno o compagnia una dignità che si merita nel caso succeda qualcosa.....la storia che tutto queso rovina i criteri del matrimonio possiamo risparmiarcela visto che i matrimoni si rovinano gia da se....infondo la costituzione dic e che l'italia è una repubblica libera ecc eccallora perchè dobbiamo sempre limitarci questa libertà i filosofi del diritto dicono ognono possiede diritti e doveri basta solo che questi diritti cioè queste liberta nell'usarli non provocano la limitazione delle libertà altrui....io non credo che un matrimoni tra gay limiti la nostra libertà forse l'unico inconvenite da trovare è la sala del ristorante prenotata gia da una coppia omosessuale ma non creod che moriremo per questo....
2007-03-09 11:28:28
·
answer #2
·
answered by mocaccina 5
·
4⤊
0⤋
Sono favorevole a prescindere da tutto, 2 persone che si amano devono avere gli stessi diritti e doveri di chi è sposato. Non capisco molto a cosa serva per gli etero in quanto non trovo molta differenza con il matrimonio civile o, nel caso tra parenti, con contratti specifici.
Per il resto per me una coppia omosessuale è identica ad una etero e perciò sono favorevole anche all'adozione di bambini.
2007-03-09 11:24:21
·
answer #3
·
answered by Anonymous
·
6⤊
2⤋
dire la vostra tralasciando i colori politici è come dire: cammina ma fallo senza gambe...
A parte questo, a malapena si faranno i Dico, figuriamoci i Pacs...
Io sono favorevole a tutto... e per l'adozione è solo questione di tempo...
2007-03-09 11:16:06
·
answer #4
·
answered by Anonymous
·
7⤊
3⤋
Una famiglia è una famiglia in ogni caso. Non occorre una definizione.
Io sono a favore dei PACS dei DICO dei matrimoni Gay ma non all'adozione da parte di coppie gay.
Credo che debba esserci la libertà per ognuno di scegliere in base a cosa sente e non penso che questo debba costituire un "pericolo" per la famiglia, infatti già si è famiglia soltanto convivendo per quel che mi riguarda.
La famiglia è affetto, amore e voglia di camminare insieme lungo il tortuoso percorso che è la vita, che poi uno lo voglia "regolarizzare" legalmente o religiosamente in base al proprio credo non penso debba interessare nessuno al di fuori di chi lo fa e mi fa anzi piacere che dalle istituzioni si cominci a provare a risolvere questa cosa. Spero si possa fare.
Per dovere di cronaca dico che per quanto mi riguarda intendo sposarmi in chiesa, ma io sono credente, non ho la presunzione che tutti lo siano. L'importante è la felicità.
Un bacio
Mary
2007-03-09 11:27:43
·
answer #5
·
answered by ciucia11 3
·
3⤊
0⤋
Favorevole in linea di principio all' aggiunta di diritti, penso che non ne tolga a nessuno, e che prenda atto di una situazione al momento legalmente "scoperta". Per l' adozione il discorso è piu' complesso e non ho un opinione mia.. Ne so troppo poco
2007-03-09 11:18:41
·
answer #6
·
answered by mattia pd 3
·
3⤊
0⤋
Preferirei dire si ai PACS, ma mi accontenterei per ora che passassero almeno i DiCo. Perchè la libertà di scegliere è un dono, fa parte persino del libero arbitrio e dovrebbe quindi essere riconosciuto persino dalla Chiesa, se fosse coerente con ciò che insegna: il l ibero arbitrio è un dono divino.
Preciso che i DiCo non si riferiscolo solo ai conviventi etero od omosesessuali, ma anche a due persone SENZA vincolo di sesso che vivano insieme per difficoltà economica o altro, come per esempio un curato ed una perpetue (eh eh) o come nei conventi, 8ari eh eh) o due persone anziane che si aiutano a vicenda....quindi perchè stare a criticare se due o più persone hanno questa situazione?
infine per i BAMBINI: certo. è meglio che restino nei loro paesi a morire per fame o per sete, o per essere usati come commercio sessuale, o per essere espiantati di organi, o per subire stupri negli "orfanatrofi" incontrollati ecc.. piutto sto che a due PERSONE umane. Poverini...meglio morire che crescere senza la stabilita dalla psicologia FIGURA materna e paterna, sennò ti immagini il trauma!???
Ma non siate ridicoli...grazie!
2007-03-09 12:12:01
·
answer #7
·
answered by roberto 3
·
2⤊
0⤋
Guarda non ce niente di colore politico in questa vicenda....sono favorelo ai Dico ed ai Pacs, due persone che vogliono stare insieme devono starci nel migliore dei modi e se hanno un problema giuridico o di altro tipo devono poterlo risolvere cosi come lo risolve adesso una famiglia normale; non vedo perchè due persone che voglionio stare insieme non possano magari condividere legalmente e giuridicamente dei problemi inerenti a una casa a un mutuo a un affitto etc etc.
2007-03-09 12:01:41
·
answer #8
·
answered by saimo 3
·
2⤊
0⤋
Assolutamente e completamente favorevole, dove sta scritto che una famiglia è tale solo perchè lo dice un prete o il sindaco? Con "se chiedessero l'adozione dei figli" seguita da tre punti interrogativi, a chi ti riferisci? A queste coppie di miscredenti che vivono insieme senza essere sposati? Se ti riferisci a loro, dico senz'altro di sì, per la ragione di cui sopra. Se ti riferisci alle coppie gay, dico lo stesso di sì, anche se mi rendo conto che la nostra società non è ancora pronta e questo potrebbe nuocere ai bambini.
2007-03-09 11:55:58
·
answer #9
·
answered by iretos 7
·
2⤊
0⤋
nei dico nn si parla di adozione e nn si parlerà mai!!! ma se già non danno i bambini alle coppie normali!!! cmq sn per i dico
2007-03-09 11:54:32
·
answer #10
·
answered by alejandra 2
·
2⤊
0⤋
nessuna legge vieta di convivere con una persona dello stesso sesso certamente pero' non si può pretendere che questo tipo di unione possa avere gli stessi diritti della famiglia naturale.....
questa non e' etica e' sopravvivenza della specie ... capisci a me....
ciao
2007-03-09 15:29:11
·
answer #11
·
answered by papen63 1
·
0⤊
0⤋