English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

secondo voi qual'è il lavoro del futuro? Io vengo da un liceo scientifico quale strada mi consigliate di prendere? Potendo tornare indietro quale lavoro scegliereste?

2007-03-09 01:19:17 · 13 risposte · inviata da Anonymous in Affari e finanza Lavoro e carriera

13 risposte

di sicuro non avendo un diploma specifico devi fare l'università altrimenti avrai poche opportunità di lavoro o per averle devi fare dei corsi delle abilitazioni ecc..
oggi ci sn tante università che offrono lauree triennali e cosi hai una vasta scelta.
il lavoro del futuro? nn saprei.
io se avessi potuto avrei fatto la scuola di polizia invece deopo il liceo scientifico sto facendo giurisprudenza ma ci stanno murando vivi.

buana fortuna
ciao

2007-03-09 01:36:12 · answer #1 · answered by ramona 3 · 0 0

ti riisponderò molto semplicemente...continua con l'università (anch'io ho fatto lo scientifico)..se dopo vuoi avere una buona certezza di trovare il lavoro ti consiglio economia ed ingegneria..tutte le altre sono valide,,,ma sfornano i cosiddetti disoccupati di lusso..io studio economia a torino ed è ottima, mi laureo lunedì e il prossimo anno ho lo stage in un'azienda di consulenza (c'è un servizio ottimo chiamato job placement..in pratica le aziende sono in contatto diretto con l'università). E con un buon master le probabilità di assunzione in una bella azienda sono pari al 90%..rimanendo a torino c'è il politecnico, il migliore d'italia (qui hanno investito motorola, 500 posti nei prossimi 3 anni e a breve microsoft)...MOLTO IMPORTANTE: IMPARA BENE L'INGLESE!!!!ps se però queste due facoltà proprio non le digerisci....tirati su le maniche e armati di molta pazienza...in bocca al lupo!!

2007-03-09 08:13:04 · answer #2 · answered by albypes 2 · 0 0

Secondo me i lavori più sicuri sono quelli che ci sono da sempre: medico, avvocato, commercialista ecc... I nuovi lavori sono entusiasmanti al momento ma fino a che punto reggeranno??? Prova a dare un'occhiata ai bandi di concorso che ci sono al momento nella tua provincia/regione e fatti un'idea dei requisiti che richiedono.... Io sono laureata in scienze dell'educazione, ma se tornassi indietro farei economia... con quel tipo di laurea un posto di lavoro lo trovi anche se non vuoi.... In bocca al lupo

2007-03-09 04:39:58 · answer #3 · answered by Erika B 2 · 0 0

il lavoro del futuro è quello del medico; un lavoro altamente remunerativo che non conosce sorta di crisi. Ottenere il diploma di maturità scientifica significa gettare la base per superare ostacoli universitari. Studiare per studiare conviene ripiegare su questo lavoro che darebbe anche notevoli successi personali.

2007-03-09 04:12:33 · answer #4 · answered by ♥♥♥ A.A. 79 7 · 0 0

io fossi in te valuterei seriamente di fare un periodo all'estero finito il liceo, tendenzialmente negli usa.
qui mi cercherei qualche master nelle discipline che ti interessano di + (e qui non ti posso aiutare, ma cerca qualcosa che ti interessa e ti stimola).
l'italia è una realtà molto circoscritta e con possibilità piuttosto ridotte. poi potresti vedere un po di mondo il che ti permetterebbe di crescere mentalmente e capire molte cose. nel caso decida di valutare un'esperienza del genere tieni sempre la testa sulle spalle e come si dice "take care" ciao mike.

2007-03-09 02:15:49 · answer #5 · answered by Mike 3 · 0 0

Sicuramente, se hai scelto un liceo dovrai andare all'universtà, altrimenti della maturità non te ne fai niente.
Dopo un liceo scientifico le facoltà da sceglere sono tante, te ne consiglio alcune, e ti do anche il nome di alcune facoltà d'eccellenza:
-medicina: Roma, Modena, Milano.
-scienze biologiche: Palermo, Genova, Lecce.
-nanotecnologia: Lecce.
-odontoiatria: Modena.
-matematica: Milano, Pisa, Bologna.
-fisica: Milano, Roma, Bari, Catania, Lecce, Pisa, Bologna.

Come vedi gli sbocchi sono tanti, e questi sono solo alcuni, quindi coraggio, e se ti va bene fra tre quattro anni avrai una LAUREA.

2007-03-09 01:35:25 · answer #6 · answered by Blasco Rossi 2 · 0 0

beh, varrebbe la pena iniziare una università. ma dipende da come hai vissuto l'esperienza del liceo: quali materie ti sono piaciute di più? Cosa ti interessa? L'importante del frequentare un liceo, soprattutto scientifico, è l'apertura mentale che ti da, la cultura generale su cui basare una cultura tua più specifica. Anche cercare subito un lavoro non è impossibile, se non c'è nessuno studio che vuoi approfondire, hai sufficienti basi x saperti muovere nel mondo. Certo è che a meno che non inventi qualcosa di particolare tu o non vai a fare qualcosa che richieda poche qualifiche, col solo diploma hai un piccolo raggio di competenza.

2007-03-09 01:34:44 · answer #7 · answered by rocked koala 2 · 0 0

Secondo me devi cercare di capire quello che ti piace di più.... è difficile raccomandarti un lavoro se nn sappiamo i tuoi gusti e le tue idee..... io farei l'università, però dipende se ti piace l'idea di continuare a studiare, se vuoi andare subito a lavorare vai.... cerca di fare quello che ti convince di piu.....

2007-03-09 01:33:20 · answer #8 · answered by farfalladorata 3 · 0 0

Prima di tutto è importante quello che ti piace: inutile, per es., consigliarti di fare il medico se ti viene da svenire quando vedi una ferita! pensa a quali sono state in questi anni le materie che più ti anno interessato, valuta come approffondirle all'università e poi nel lavoro: oggi ci sono tante facoltà in più confronto al passato e non è difficile studiare ciò che più interessa. in bocca al lupo

2007-03-09 01:29:20 · answer #9 · answered by amoilgelato 4 · 0 0

Io sto ancora frequentando il liceo scientifico...
la cosa buona di frequentare un liceo è che alla fine puoi prendere in genere qualsiasi tipo di lavoro e poi puoi entrare tranquillamente all'università se ne hai intenzione.
Dato che il diploma ce l'hai... e quindi anziché fare un tecnico-industriale o quant'altro di specifico... e non dico meno impegnativo, ma impegnativo più "manualmente"... hai studiato... e hai come base un bagaglio culturare da liceo...
frequenta l'università se puoi. Una facoltà che ti dia la possibilità di TROVARE lavoro... che è la cosa fondamentale.
I disoccupati non sono incapaci, non trovano lavoro e basta (la maggior parte).
Se tu hai questa possibilità sfruttala. Ti consiglio facoltà scientifiche ovviamente... non solo perché vieni da un liceo scientifico ma perché per esperienze indirette... molte persone che conosco (ma non tutte, solo che è più difficile), hanno reso le proprie passioni (scegliendo facoltà umanistiche etc.) un lavoro (quindi anche svalutandole) e ora si ritrovano con lavori precarii e part-time nonostante abbiano un diploma e una laurea...
Poi vedi tu... Ciao :)

2007-03-09 01:28:27 · answer #10 · answered by sydhera 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers