English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Praticamente mi si sono scoloriti e sono brutti da vedere e vorrei riportarli, se non alla situazione originale, ma almeno migliorarli un po'. Logicamente togliere le porte per sostituirli è un lavoraccio troppo grande. Magari pensavo di poterli levigare e poi lucidare, ma non so proprio come si può fare? Avete dei consigli? Non ho mai fatto lavori del genere.

2007-03-09 00:21:54 · 4 risposte · inviata da Gio2222 3 in Casa e giardino Manutenzione e riparazione

4 risposte

Si tratta delle "sogliette" (in gergo :-)). Trattandosi di marmo puoi tentare un lavoretto casalingo. Proteggi con del nastro adesivo i bordi esterni, pulisci accuratamente la superficie con del solvente alla nitro (attenzione a non impastarlo con il nastro).
Passa della pasta abrasiva di grana media e poi di grana fine.
Per la lucidatura finale puoi usare della carta ruvida ed assorbente (ottimi i rotoloni da cucina che si comprano nei supermarket) impregnata di polvere di piombo.
In alternativa puoi rifinire con una vernice speciale per il marmo ma lo sconsiglierei dopo qualche anno tende a rovinarsi.
buon lavoro

2007-03-09 04:34:43 · answer #1 · answered by Artifex 6 · 1 0

Se hai almeno il trapano, ti compri un tampone di spugna dura, con il relativo supporto per montare sul mandrino del trapano(lo trovi nei ferramenta o nei negozi specializzati in prodotti e attrezzature da carrozziere), con della pasta abrasiva grossa inizialmente e fine per la rifinitura finale(vendono dei barattoli piccoli), proteggendo con del nastro gommato e giornali il resto del pavimento per non sporcare, gli dai una lucidata che farà ritornare le sogliette di marmo come nuove...... alla fine ci passi un prodoto a base ci cera lucidante per marmo ed il gioco è fatto!!!
TIENI presente che i tamponi sono cilindrici, piatti circa 5-6 cm e di circa 12 cm di diametro.

2007-03-10 07:11:08 · answer #2 · answered by Libero 6 · 0 0

Si chiamano soglie, di solito chi fa quel lavoro si aiuta con della polvere di piombo, ma adopera anche un certio macchinario, il tuo caso non sarebbe visto che lo vuoi fare tu, allora vai e ti prendi questa polvere, puoi adoperare anche i giornali che sono a base di piombo, ma questo sarebbe un lavoro inutile non ci riusciresti.
Ma senti quelle soglie se sono invecchiate non pretendere che diventano bianche penso che il marmi se è tanto tempo da come lo descrivi, sia troppo impregnato e quindi non arriveresti al risultato ottimale solo perdere del tempo e del denaro, perchè non chiami uno del mestiere e senti che ti dice, io al tuo posto farei fare i pavimenti visto che ci sei, ma se proprio vuoi farlo tu allora metti dell'olio di gonito e frega con la pasta a base di piombo.
Ma vedrai che è una faticaccia inutile.
Buon lavoro.

2007-03-09 19:09:08 · answer #3 · answered by megaries_1 6 · 0 0

Nella tua richiesta sei un pò vago ,parli solo di marmetti e non dici niente dei pavimenti...sono di ceramica ,alla veneziana , in parquet ...se fossero in granito ,come usava 1 tempo la miglior soluzione sarebbe quella di lucidare i pavimenti e nel frattempo avresti risolto anche con i marmetti...Pensare di levigarli mi sembra un lavoro interminabile io te lo sconsiglio ..avendo provato sulla mia pelle e poi il risultato lascia desiderare..Puoi provare a sostituirli (io ne ho cambiato 5...sostituendo le vecchie porte mi sono trovato una larghezza maggiore e i marmetti non coprivano più...è un lavoro molto delicato,dipende che pavimenti hai...io ,avevo un misto ceramica e granito...Dipende molto dalle tue capacità artigianali...vai, prova è tutta esperienza che entrerà a far parte del tuo bagaglio...Ps:se decidi di sostituirli poi ti spiego come fare i tagli...ciao

2007-03-09 17:54:51 · answer #4 · answered by Massimo P 2 · 0 0

fedest.com, questions and answers