English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

come si presentano le ustioni di secondo grado?

2007-03-09 00:06:29 · 4 risposte · inviata da Anonymous in Salute Salute della donna

4 risposte

PRMO GRADO: è interessato solo lo strato più superficiale della cute e si ha una vasodilatazione dei capillari superficiali per cui compare arrossamento

SECONDO GRADO (superficiale):stavolta si ha un danneggiamento dei capillari porta che porta ad una fuoriuscita di liquido che forma le bolle.

SECONDO GRADO (profondo): il danneggiamento e' piu' profondo e arriva sino agli strati piu' profondi, i danni sono più evidenti e non esiste più integrità della superficie cutanea, oltre a vesciche si vede la pelle come "cotta".

TERZO GRADO: è danneggiata gravemente anche lo strato sottocutaneo e si può arrivare a gravi danneggaimenti dei tessuti profondi (muscoli). Si possono avere fenomeni di carbonizzazione dei tessuti.

2007-03-09 00:23:16 · answer #1 · answered by _C3|\|Z0_ 6 · 1 0

sono profonde

2007-03-09 00:46:49 · answer #2 · answered by Anonymous · 0 0

In base alla profondità le ustioni possono essere suddivise in:

1° superficiali
2° profonde
3° a tutto spessore

2007-03-09 00:10:19 · answer #3 · answered by Anonymous · 0 0

[modifica] Anatomia Patologica
In base alla profondità le ustioni possono essere suddivise in:

superficiali
profonde
a tutto spessore
Le ustioni superficiali o di I grado interessano solo l'epidermide. Le ustioni profonde o di II grado interessano l'epidermide e lo strato dermico del tessuto cutaneo. Le ustioni a tutto spessore o di III e IV grado interessano l'epidermide, il derma, il tessuto sottocutaneo e a volte il tessuto muscolare, i tendini e le ossa. Per quanto riguarda le ustioni di I e II grado, in esse una parte del tessuto epiteliale potrebbe rimanere integra e questo permette alla cute di rigenerarsi. Le ustioni a tutto spessore invece per guarire necessitano di un innesto cutaneo.


[modifica] Sintomatologia
La Sintomatologia può essere suddivisa in locale e generale. La Sintomatologia locale si manifesta in relazione al grado di ustione. Nel I grado si ha la presenza di eritema, nel II grado si ha flettene o presenza di edema, nel III grado si ha la presenza di tessuto necrotico senza circolazione sanguigna e nel IV grado si ha una vera e propria carbonizzazione dei tessuti. La Sintomatologia generale può manifestarsi con febbre, oliguria, shock nel quale si può avere una perdita di liquidi che se non viene reintegrata può portare il soggetto in coma.


[modifica] Complicanze
Nella maggior parte dei casi le complicanze si manifestano verso il 13° giorno e sono rappresentate da: insufficienza renale, polmone da shock, coagulazione intravascolare disseminata (CID), ulcera da stress.


[modifica] Prognosi
Per determinare la prognosi è importante valutare la percentuale di area interessata dall'ustione che in genere viene valutata con la "regola del 9". Quest'ultima assegna una percentuale ad ogni parte del corpo: 9% ad ogni arto superiore e alla testa; 18% ad ogni arto inferiore e alla parte anteriore o posteriore del tronco; alla parte genitale viene assegnato l'1%. Inoltre è importante tener conto anche della profondità dell'ustione, dell'età, della sede e della tipologia del trauma.


[modifica] Terapia
Il trattamento terapeutico in caso di soccorso sul luogo dell'incidente consiste:

nel raffreddare le zone interessate dall'ustione con acqua fredda;
nell'asportare gli indumenti;
nell'avvolgere con un lenzuolo la persona nel caso si tratti di un grande ustionato, trasportandolo al più vicino ospedale.
In generale, in caso di ustione si attuano terapia locale, medicazioni, trapianti di innesti cutanei.
da internet...ciaooo

2007-03-09 00:15:54 · answer #4 · answered by stefania 3 · 0 1

fedest.com, questions and answers