English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

io ho sempre creduto che quello che rende timido un bambino fosse essere figlio unico, poi ho cambiato idea dopo aver conosciuto una figlia unica tutt'altro che timida: adesso penso che in realtà quello che rende timido un bambino sia crescere in una famiglia chiusa, stare sempre insieme solo ai genitori, senza rapporti nè con altri bambini nè con altri adulti... questa ragazza infatti aveva molti parenti e li vedeva spesso, e i suoi genitori avevano molti amici... invece io non solo avevo due genitori che non frequentavano nessuno, ma non sono nemmeno andata all'asilo! quindi, siete d'accordo che:
1) per un bambino è un bene che i genitori abbiano amici;
2) più il bambino sta fuori dalla famiglia (asilo, scuola, sport, oratorio) e meglio è?

2007-03-08 21:21:05 · 8 risposte · inviata da Anonymous in Scuola ed educazione Educazione prescolare

8 risposte

Essere figli unici non significa niente certo che avere dei fratelli o cugini o non essere lasciati tutto il giorno davanti alla tv da soli aiuta un bambino alla convivialità, poi c'è il fattore ereditario (genetico), figli di persone timide molto probabilmente saranno essi stressi persone timide, inoltre i bambini tendono ad emulare le persone che hanno attorno, quindi gia il fatto di essere predisposti, quindi vedere e copiare il comportamento dei genitori in questo caso timidi non farà che rendere questi bambini timidi.
Poi ci sono altri fattori che possono influire, la scarsità di autostima provocata spessissimo da genitori, parenti ed insegnanti che spesso dovrebbero moderarsi con le osservazioni ed addirittura con gli insulti.
O la repressione, dovuta ad un educazione troppo rigida tipo " quando un bambino dai 3 ai 13 anni (ma forse a 13 gia nn servirà più) si sentirà dire quotidianamente 24 su 24 stai zitto stai fermo nn fare così non dire cosà poi assorbirà in modo tale che a 9 10 sto poveretto nn lo farà più ma nemmeno fuori e starà sempre zitto e fermo in un angolino.
Forse sarà stressante per un genitore avere un bambino troppo vivace ma si dovrebbe pensare prima di mettere al mondo una creatura se si avrà poi la pazienza necessaria per allevarla.

2007-03-08 21:47:00 · answer #1 · answered by ? 4 · 0 0

Io posso risponderti da educatore. Ogni individuo nasce con un suo carattere, diciamo che si modifica in base alle situazioni ambientali che lo circondano. Sicuramente incoraggiare il bambino, dargli fiducia, farlo sentire sicuro di se lo porterà in futuro a non essere troppo timido e introverso.

2007-03-12 10:45:34 · answer #2 · answered by Anonymous · 1 0

siccome la timidezza è la causa di molti miei problemi aggiungo a quello ke hai già detto e ke è giustissimo anke ke rende timido un bambino imporgli continuamente dei "non si fa" e dei "no" ke lo rendono insicuro e incapace di affermare la sua personalità
baci

2007-03-08 21:35:55 · answer #3 · answered by Sandro s 1 · 1 0

Tutte e 2 fuori sono timide le mie figlie eppure amici parenti ecc.ecc.credo si nasca così ma ora penso che noi mamme che educhiamo (vediamo se riesco a spiegarmi) e a volte sgridiamo e dobbiamo far fronte a imprevisti vario genere quindi anche mostrarci forti anche prepotenti (fai le lezioni!) in fondo in fondo siamo in simbiosi con i figli e gli trasmettiamo inconsapevolmente messaggi di insicurezza cioè la nostra e di conseguenza......................un'insegnante yoga diceva prima curiamo noi stessi nell'anima poi diamo ai nostri figli......ci ho lavorato anche se al momento l'idea mi stava stretta poi ho capito aveva ragione.auguri comunque meglio timidi che sfacciati!

2007-03-11 23:21:40 · answer #4 · answered by Maria 6 · 0 0

Da uno studio fatto in america poco tempo fa, si diceva che dipendeva molto dallo stress dei genitori...questo poteva influenzare il bambino già quando era nel grembo...
Poi dipende anche da alcuni geni che sn già predisposti ad esserlo, sopprattuto se esposti a determinati ambienti e determinati stili di vita

2007-03-08 21:32:46 · answer #5 · answered by exa 3 · 0 0

succede qualcosa di strano nella famiglia del bambino

2007-03-11 08:20:27 · answer #6 · answered by flori 6 · 0 1

Sono d' accordo con te su entrambi i punti.
Un recente studio ha dimostrato che se i figli sono timidi è per colpa di genitori stressati... Sarà vero oppure no? :)

2007-03-08 21:41:18 · answer #7 · answered by Anonymous · 0 1

non avere amici

2007-03-08 21:24:38 · answer #8 · answered by Anonymous · 0 1

fedest.com, questions and answers