English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Vorrei capire se si tratta proprio di un catalano molto simile a quello attualmente parlato a Barcellona oppure di un dialetto locale sardo di lontana origine catalana. Se qualche catalanofono sardo risponde, gli vorrei chiedere se è già stato in Catalogna e che cosa ha provato nel vedere che il suo dialetto è lingua ufficiale in una regione spagnola.

2007-03-08 21:05:46 · 6 risposte · inviata da Anonymous in Società e culture Lingue

6 risposte

Io parlo il sassarese, perché sono di Sassari. Però ti posso dire che il catalano è parlato ad Alghero (che si trova a mezz' ora di macchina da Sassari), chiamata anche "piccola Barcellona", persino le vie del centro storico hanno il nome in catalano, e la città, nel loro dialetto si chiama "Alguer".
Il catalano che parlano è molto simile al catalano parlato in Catalogna.
Comunque, la lingua sarda ha molto a che vedere con lo spagnolo.

2007-03-10 02:57:00 · answer #1 · answered by cucciolo 7 · 0 0

ad alghero si parla proprio catalano

anche il dialetto sassarese però ha molte parole di origine catalana


x orgoglio juventino: a me risulta che nell' isola di san pietro si parli il Ligure, non il catalano, proprio perchè carloforte fu fondata da esuli liguri fuggiti dalla colonia di Tabarqa, nel nord africa

2007-03-09 10:37:28 · answer #2 · answered by Anonymous · 2 0

si in sardegna si parla anche catalano. nella zona dell'algherese. chi sostiene che a carloforte ossia l'isola di san pietro si parli catalano si sbalglia si parla un antico dialetto genovese. io sono sarda la mia citta ha un nome spagnolo ma castigliano e vivo vicino all'isola di San Pietro. i carlofortini parlano genovese infatti tuttora ci sono migrazioni da parte di genovesi all'isola e a calasetta che si trova nell'isola di san antioco. Anche se in realtà c'è un ponte che unisce la sardegna a S.antioco.il castigliano "sardo" non è un dialetto sardo ma bensi un castigliato antico che sicuramente ha avuto l'influenza da parte della lingua sarda.ciao ciao.

2007-03-10 08:10:40 · answer #3 · answered by fenris 3 · 1 0

Si, ad Alghero.

2007-03-09 11:32:01 · answer #4 · answered by Lukas 3 · 1 0

Ciao:
non sono sardo, ma posso confermare che si parla catalano ad Alghero. Mi piacciono le canzoni di Franca Masu, cantante sarda catalofona ... sono ben comprensibili a me, e dovrei concludere quindi che il catalano di Alghero e' alquanto simile a quello di Catalogna.

Vedi il giornale digitale di Alghero in catalano:
http://www.vilaweb.cat/www/alguer/
e, inevitabilmente:
http://it.wikipedia.org/wiki/Dialetto_algherese

2007-03-09 09:13:45 · answer #5 · answered by Cosimo )O( 7 · 0 0

Ciao. Sono Sarda e ti posso assicurare che il Catalano si parla ad Alghero. Naturalmente, non è una"versione pura"ma è stata influenzata anche dal dialetto Sardo. Un esempio per farti capire potrebbe essere il paragone tra lo Spagnolo"ufficiale"(Castillano) e quello parlato in Latino-America: la base è la stessa ma vi sono sfumature varie. Comunque, sono due lingue molto simili. Spero di esserti stata utile... =)

P.S. Ok... Rettifico.

2007-03-09 21:25:10 · answer #6 · answered by M 4 · 0 2

fedest.com, questions and answers