English Deutsch Français Italiano Español Português 繁體中文 Bahasa Indonesia Tiếng Việt ภาษาไทย
Tutte le categorie

Devo rifare il solaio del mio appartamento, mi hanno proposto due dimensioni di casseri a perdere da ricoprire di calcestruzzo: 50X50 o 50X75.
Che differenza c'è? consumi cls? portanza?
Grazie.

2007-03-08 18:45:56 · 2 risposte · inviata da simonarewind 1 in Casa e giardino Manutenzione e riparazione

Devo usarli perchè sono al piano terra ed il mio vecchio solaio di legno è stato divorato dai tarli. Tra il terreno ed il vecchio pavimento è presente un'intercapedine areata comunicante sotto tutto il palazzo, quindi necessito di casseri di 45cm di altezza per mantenere la camera d'aria e ricostruire il solaio.
Le misure di cui parlavo sono larghezza X lunghezze, ci sono differenze notevoli di consumo di cls, o di portanza o di terreno sottostante in caso di casseri con piano di appoggio più grande e quindi meno piedi rispetto alla stessa superficie?
Perchè ad esempio in caso di 2 casseri da 50X50 avrei 6 piedi, mentre per quelli 75X50 ne avrei solo 4.
Grazie.
Mi preoccupa soprattutto

2007-03-08 19:53:02 · update #1

2 risposte

Il cassero a perdere si usa per i vespai ed è una speciale struttura in plastica riciclata che come dice il nome(a perdere) muore dentro la struttura. Non capisco come mai ti abbiano consigliato per un solaio questo tipo di cassero? Forse hai un'altezza interna delle stanze troppo alta, tipo 3,60 o 3,20 come si costruivano una volta le vechie case e il muratore vuole rimpicciolire i volumi per il miglire riscaldamento o raffeddamento?
COMUNQUE SIA I PREZZI DEI CASSERI NON VARIANO DI MOLTO E LA QUANTITA' DI CALCESTRUZZO UGUALMENTE, SUL TOTALE NON INCIDE DI MOLTO. CAMBIA SOLO L'ALTEZZA CHE DA 50 A 75 TI RIMPICIOLISCE PIU' O MENO I VOLUMI DELLA STANZA. IO LI HO USATI ED ASSOMIGLIANO A DEI TAVOLINI DEI BAR, DA ACCOPPIRE ASSIEME. DIVENTA UNA STRUTTURA DA RIEMPIRE CON IL CLS LEGGERA E FORTE!!!!

Ultriori dettagli:

AVEVO INTUITO CHE DOVEVI FARE UN LAVORO DI SOLLEVAMENTO, MA CREDO CHE SIA SBAGLIATA L'IMPOSTAZIONE. a PRESCINDERE DAL NUMERO DI PIEDI CHE COMUNQUE IN QUELLI 50X70 SONO DI MENO, RIMANE COMUNQUE IL FATTO CHE IL PESO TOTALE CHE GRAVA SUL SOLAIO IN LEGNO E' PIù O MENO LO STESSO(UN PO INFERIORE PER QUELLI 50X70), MA SUCCESSIVAMENTE QUANDO METTERAI I MOBILI IL PESO SI DISTRIBUIRA' IN EGUAL MODO SUL SOLAIO. IO METTEREI IL CASSERO 50X70 MA POGGEREI SOPRA TRAVETTI E PIGNATE ARMATE COL RELATIVO FERRO E CLS (PREVIA PUNTELLATURA SOTTOSTANTE) E COSI' IL NUOVO SOLAIO DIVENTERABBE PORTANTE A PRESCINDERE DA QUELLO IN LEGNO SUL QUALE POI IL PESO DEL TUTTO SAREBBE IRRILEVANTE DAL PUNTO DI VISTA STRUTTURALE. oCCORRE VERIFICARE SE I MURI CIRCOSTANTI LA STANZA(MA CREDO DI SI) PERMETTANO DI FARE UN TAGLIO DI ALMENO 15 CM PER INSERIRE TRAVETTI E FERRO!!!

2007-03-08 19:33:12 · answer #1 · answered by Libero 6 · 1 0

piu' di quello che ha detto" libero" non e' possibile ottima spiegazione

2007-03-10 03:19:11 · answer #2 · answered by lupodelupis.V 7 · 0 0

fedest.com, questions and answers